Welcome to the Italian Society of Pharmacology

Gruppo di Studio delle PiastrinE (GSP)


Il Gruppo di Studio delle Piastrine si caratterizza come un’associazione di persone interessate, nella loro ricerca o nella loro pratica clinica, all'argomento “piastrine”. Il Gruppo (in sigla GSP) è nato nel 2000 e sin dalla sua origine si è caratterizzato come un gruppo interdisciplinare: ad esso prendono parte scienziati e medici con differente formazione culturale e con interessi scientifici che spaziano dalla biologia molecolare alla diagnostica clinica. Il momento di incontro e di confronto è rappresentato dalla riunione annuale, occasione per discutere quello che si sta facendo o si ha intenzione di fare.


Finalità
ultima del Gruppo è l’arricchimento culturale, lo scambio diretto di esperienze e conoscenze, la volontà di generare nuove attività e ricerche collaborative derivate dalla identificazione di comuni punti d’interesse.

Caratteristiche salienti del GSP sono quella di non essere strutturato (non esistono presidenti, vicepresidenti, consiglio direttivo, tesorieri, etc…) e di non accettare finanziamenti o sponsorizzazioni da Ditte od Enti che potrebbero direttamente od indirettamente derivare un interesse economico dalla sua attività.

Le riunioni sono molto informali, aperte soprattutto ai giovani, senza un programma predefinito da parte di un comitato scientifico.

Testimonianza di ciò sono la costante ed attiva partecipazione di un consistente numero di ricercatori alle riunioni annuali, la nascita e lo sviluppo di collaborazioni scientifiche e la creazione di una rete di centri clinici e laboratori di ricerca.

Tra le iniziative che sono state intraprese dal Gruppo di Studio delle Piastrine vanno ricordate:

- L’organizzazione delle annuali riunioni scientifiche: si tratta di incontri scientifici a carattere seminariale che raccolgono la partecipazione spontanea dei ricercatori impegnati nello studio delle piastrine. Viene fortemente favorita la partecipazione di giovani, ricercatori di base e clinici, che sono incoraggiati ad essere i relatori della ricerca svolta. Le riunioni si svolgono solitamente nell’arco di tre giornate, in sedi raccolte, che permettono il continuo contatto diretto ed un clima informale ed amichevole fra tutti i partecipanti.

• I Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Gargnano del Garda 1-3 ottobre 2000 (organizzatore M. Cattaneo).

• II Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Assisi 8-10 ottobre 2001 (organizzatore P. Gresele).

• III Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Corbara 14-16 ottobre 2002 (organizzatore F. M. Pulcinelli).

• IV Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Conegliano Veneto 2-4 ottobre 2003 (organizzatore L. De Marco).

• V Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Salice Terme 28-30 ottobre 2004 (organizzatore C. Balduini).

• VI Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Abano Terme 2-4 ottobre 2005 (organizzatore F. Fabris).

• VII Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Montefiascone 15-17 ottobre 2006 (organizzatore E. De Candia).

VIII Riunione Gruppo di Studio delle Piastrine, Lonigo dal 7 al 9 ottobre 2007 (organizzatore P. Minuz).

- L’organizzazione di simposi non sponsorizzati nell’ambito del congresso nazionale SISET:

• XVII Congresso SISET, Roma 2002: Piastrinopatie ereditarie: proposta di un algoritmo diagnostico
• XVIII Congresso SISET, Roma 2004: Resistenza ai farmaci antipiastrinici

• XIX Congresso SISET, Milano 2006: Metodi di studio delle piastrine.

- La formulazione di protocolli diagnostici e terapeutici:

• linee guida per la diagnosi delle piastrinopenie ereditarie (Balduini CL, et al., Italian Gruppo di Studio delle Piastrine. Inherited thrombocytopenias: a proposed diagnostic algorithm from the Italian Gruppo di Studio delle Piastrine. Haematologica 2003; 88:582-92)

• linee guida per la diagnosi di piastrinopatie (Simposio SISET 2002)

- L’identificazione di una rete nazionale per la diagnosI delle piastrinopatie

- L’organizzazione di studi multicentrici (studio caso-controllo sulla resistenza all’aspirina).



In relazione all’attività futura del Gruppo di Studio delle Piastrine, le prossime scadenze saranno:

Riunione annuale del Gruppo di Studio delle Piastrine, che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2008. La sede prescelta è Terme di S. Pellegrino, situata a Bergamo.

Richieste d’informazione ed adesioni possono essere inviate per posta elettronica a Anna Falanga, Università di Bergamo (annafalanga@yahoo.com).


Pagina web a cura di:

Paolo Gresele (grespa@unipg.it)
Anna Falanga (annafalanga@yahoo.com)
Moreno Mazzucato (mmazzucato@cro.it)





 Webmaster: Federico Casale (sif@unito.it)

Ultimo aggiornamento: Febbraio 2008