la società

edicola

documenti

eventi

per i soci

risorse online

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Newsletter N°3 del 21 gennaio 2019

  • N° 1 - Luigia Trabace nominata membro del CDA dell’Università di Foggia

    La Prof.ssa Luigia Trabace è stata nominata membro del CDA dell’Università di Foggia.

    Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con la Prof.ssa Trabace e le augurano buon lavoro.

  • N° 2 - Aperta la sottomissione degli abstract per il 39° Congresso Nazionale della SIF

    Link: https://congresso.sifweb.org/abstract.php

     

    Deadline: 30 aprile 2019

     

    Sito web del Congresso

  • N° 3 - Premi Bando Fondazione Telethon-Farmindustria

    3 premi in denaro destinati a ricercatrici che lavorano in Italia e abbiano presentato le migliori pubblicazioni scientifiche nel campo delle malattie neurodegenerative nel 2018.

    Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2019.

    La comunicazione riguardo all’esito della selezione verrà inviata esclusivamente alle vincitrici il giorno martedì 5 marzo p.v. entro le ore 17. La premiazione si terrà il giorno giovedì 7 marzo a Roma durante l’evento promosso da Farmindustria.

     

    Link1

    Link2

  • N° 4 - Master di II livello in Farmacia e Farmacologia Oncologica - Università di Milano

    Organizzato presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

     

    Scadenza domande: 1 febbraio 2019.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 5 - Corso di Perfezionamento “Farmacia in Oncologia” - Università di Milano

    Organizzato presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.

    La data entro la quale è possibile iscriversi alla prova di ammissione è giovedì 7 febbraio ore 14. La selezione è programmata per mercoledì 20 febbraio alle ore 10 presso il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Via G. Balzaretti 9, 20133 Milano.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 6 - Master di II livello in “Sviluppo pre-clinico e clinico del farmaco e monitoraggio post-marketing” - Università di Napoli ‘Federico II’

    Coordinato dalla Prof.ssa Raffaella Sorrentino, Dipartimento di Farmacia.

     

    Scadenza domande: 8 febbraio.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 7 - Bando di concorso L’Oreal Italia per le Donne e la Scienza 2018-2019

    Il bando di concorso si rivolge alle giovani ricercatrici italiane under 35 laureate in Scienze della Vita e della Materia ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

    www.forwomeninscience.com

    Verranno assegnate, come ogni anno, sei borse di ognuna del valore di € 20.000. A esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano, che dal 2016 riveste con entusiasmo il ruolo.

    Ecco i membri della giuria:

    Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)

    Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università di Torino)

    Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano)

    Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)

    Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)

    Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)

    Salvatore Magazù (Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)

  • N° 8 - Training Workshop “In Silico Methods in Hazard Identification - January 25, 2019, University of Milan, Via Balzaretti 9, Aula A

    The Workshop aims to provide more details on applying in silico methods in Hazard Identification and will be held at the University of Milan (Via Balzaretti 9, Aula A) on 25 January 2019. The Workshop is free of charge to all Master students, Colleagues from the University of Milan and Public officers and is open at a modest cost to all.

    We have international speakers and trainers (Prof Mark Cronin, Liverpool John Moores University and Prof Chihae Yang, MN-AM, Nuremberg) and expect to attract international attendees from members of all the scientific societies interested in silico approach.

     

    Website

  • N° 9 - Master di II livello di Farmacovigilanza, bando 2018-2019 - Università di Milano

    Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento vigente anteriormente all’applicazione del D.M. 509/99. Va sottolineato che, vista la natura interdisciplinare della farmacovigilanza, il Master rappresenta una valida opportunità di evoluzione professionale per i laureati di vari corsi di Laurea (magistrale o specialistica), quali Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Biologia, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche e Giurisprudenza.

    Il bando 2018-2019, con le modalità di iscrizione e tutte le necessarie informazioni, è disponibile online sul sito dell'Università di Milano.

    Le domande di ammissione dovranno essere presentate per via telematica, tramite l'accesso ai servizi on line SIFA, direttamente dal sito internet dell'Ateneo, entro le ore 14.00 del 1 febbraio 2019.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 10 - Bando di concorso per n°3 Premi di Ricerca sulla Medicina o Farmacologia Genere-specifiche

    In occasione del decimo anniversario della sua fondazione, il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere indice un Bando di Concorso per n. 3 Premi di Ricerca dell’importo ciascuno di Euro 6.000,00 che verranno assegnati a giovani ricercatori/ricercatrici impegnati/e in progetti di ricerca sulla Medicina o Farmacologia Genere-specifiche.

    La domanda di partecipazione al Bando dovrà arrivare entro e non oltre le ore 24:00 del 15 Febbraio 2019.

     

    Dettagli del Bando

  • N° 11 - N°2 EPHAR Young Investigators Award 2019 - Call for Applications

    EPHAR is pleased to announce that two awards of 1,000€ each will be given to young pharmacologists who have each published an outstanding research paper in the past two years (2017-2018). Deadline: May 31st, 2019.

     

    Link alla Call for Application

  • N° 12 - Master “I Manager chiave nell’azienda Nutraceutica e Cosmeceutica” - Sapienza Università di Roma, Anno Accademico 2018/2019

    La Facoltà di Farmacia e Medicina, Sapienza Università di Roma, ha attivato per l’Anno Accademico 2018/2019 il Master “I Manager chiave nell’azienda Nutraceutica e Cosmeceutica” con lo scopo di formare una figura professionale dotata di competenze multidisciplinari che risponda alle crescenti esigenze del mercato

    salutistico di interesse, sempre più popolato di aziende altamente competitive.

    Il Master si propone di formare la figura professionale del MANAGER di aziende nutraceutiche e cosmeceutiche che deve avere competenze multidisciplinari in tutti gli articolati e complessi processi di filiera: dall'analisi del mercato alla commercializzazione finale del prodotto. Pertanto, il corso è finalizzato a formare figure professionali in aziende nutraceutiche e cosmeceutiche col ruolo di Marketing Manager, Scientific Manager, Research and Development Manager, Regulatory Manager, Technical Scientific Manager, Statistic Manager, Medical Manager, Human Resource Manager e Access Manager.

    Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel settore delle aziende nutraceutiche e cosmeceutiche.

    La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2019

    Per maggiori informazioni

    Durata dei corsi: febbraio 2019/gennaio 2020. Sede: ROMA, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.

  • N° 13 - Master di II livello in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci - Università di Milano Bicocca, XI edizione

    Il 7 Gennaio 2019 scade il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Master in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci, organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano Bicocca in collaborazione con la SiMEF (30 posti, durata 1 anno). Tutte le informazioni sono reperibili alle seguenti pagine:

    LINK1

    LINK2

     

  • N° 14 - Master di II livello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia ed Attività Regolatorie A.A. 2018/2019 - Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

    Decreto di emanazione del Bando di Concorso. Piano Didattico. Modulo per la valutazione dei titoli

  • N° 15 - Master biennale di secondo livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi”, Biennio 2018-2020 e Bando per l’ammissione ai Master Universitari di II livello dell’Università di Pavia

    Per maggiori informazioni:

    LINK1

    LINK2

     

     

  • N° 16 - Disponibili sul sito della SIF nell’area riservata ai Soci le Relazioni dei Revisori dei Conti dal 2000. A breve verranno inseriti anche i bilanci consuntivi

    Link diretto

  • N° 17 - XX Congresso Nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia - Milano, 30 gennaio - 1 febbraio 2019

    Per maggiori informazioni

  • N° 18 - SITOX: Corso teorico-pratico di valutazione della sicurezza dei cosmetici alla luce del Regolamento 1223/2009 – Milano, 18-22 febbraio 2019

    Responsabili Scientifici: Corrado L. Galli, Marina Marinovich.

    Per maggiori informazioni

  • N° 19 - 4th German Pharm-Tox Summit - Stuttgart, Germany, 25-28 febbraio 2019

    Per maggiori informazioni

  • N° 20 - Convegno Monotematico SIF “Le basi farmacologiche dei nutraceutici” - Napoli, 29-30 marzo 2019

    Hotel Royal Continental, Via Partenope, 38/44, Napoli.

     

    Per maggiori informazioni

  • N° 21 - The XXVII Interamerican Congress of Cardiology & XXVII Dominican Congress of Cardiology (SIAC 2019) - Punta Cana, Dominican Republic, from the 15th to the 18th of May, 2019

    Per maggiori informazioni

  • N° 22 - First edition of the Summer School on Humanities for Life Sciences (HLS) - Polo Universitario di Pistoia (UNISER), 10-13 giugno 2019

    Per maggiori informazioni

  • N° 23 - The European Pain School - Pontignano (Siena) 9-16 June 2019

    With a faculty of leading experts in the field, the European Pain School provides comprehensive and interdisciplinary training to younger scientists. The central theme this year is: “Headaches and Facial Pain”. Now in its 16th cycle, the School has become a landmark in the area of Pain Research. Young scientists worldwide, at the Ph.D. or postdoctoral levels, in all fields of pain science and pain medicine are encouraged to apply.

    Applications are open exclusively through the website until February 8, 2019. Attendance is limited to 30 participants; priority will be given mostly on the basis of scientific background. The EPS 2019 is endorsed and supported by the University of Siena.

    You are kindly invited to visit the School’s website at http://www.EuropeanPainSchool.eu for more details on topics and additional information. A call for applications poster can be downloaded directly from the website. Please feel free to distribute it to interested colleagues and hang a copy at your local institution.

  • N° 24 - 14th World Congress on Inflammation - Sydney, Australia, 15-19 settembre 2019

    Sito web

  • N° 25 - Borse SIF per l’estero - Relazione finale della Dr.ssa Elena Genova

    Sede di provenienza: University of Trieste. Sede dove è stata svolta la ricerca: Shinshu University, Matsumoto (Japan).

     

    Il testo completo della relazione è disponibile su SIFWEB, sezione “Resoconti Borsisti SIF- 2019

  • N° 26 - Borse SIF per l’estero - Relazione di metà periodo della Dr.ssa Francesca Provenzano

    Sede di provenienza: Università di Genova. Sede dove è stata svolta la ricerca: Sheffield Institute for Translational Neuroscience, Sheffield, UK.

     

    Il testo completo della relazione è disponibile su SIFWEB, sezione “Resoconti Borsisti SIF- 2019