La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Eventi / MEDICINA INTEGRATA E BOTANICALS: QUALITÀ, SICUREZZA, EFFICACIA, REGOLAMENTAZIONE, PRATICA

La SIF organizza e promuove eventi di grande rilevanza scientifica nel campo della farmacologia, a livello nazionale e internazionale.

Torna all'indice

Altri Eventi

Regione Lombardia - Sala Pirelli

24 novembre 2017

MEDICINA INTEGRATA E BOTANICALS: QUALITÀ, SICUREZZA, EFFICACIA, REGOLAMENTAZIONE, PRATICA

Il convegno annuale del Gruppo di Lavoro Medicina Complementare e Integrata avra’ quest’anno come focus i Botanicals.

Per Botanicals si intendono piante – sostanze vegetali – e preparati derivati, impiegati negli integratori alimentari, inclusi per i loro effetti fisiologici o nutrizionali. Dati recenti di IMS Health indicano che In Italia il mercato dei botanicals è cresciuto in modo consistente negli ultimi due anni, e rappresenta il 46% degli integratori, pari a circa un miliardo di euro nel 2014 (IMS Health Multichannel), con una innovazione molto dinamica, con particolare riguardo alle tecnologie farmaceutiche. Negli ultimi due anni, sempre secondo IMS Health, sono stati lanciati circa 2.000 nuovi brand, ma meno di un quarto di questi ha raggiunto un fatturato significativo. Con questo evento si vuole dunque creare uno spazio di discussione e aggiornamento, anche per supportare l’ottimizzazione degli investimenti nel settore. Di particolare rilevanza e attualità è anche l’importante impulso comunitario per finalizzare l’armonizzazione a livello europeo dei criteri di qualita’, sicurezza ed efficacia.

Gli Integratori a base vegetale saranno dunque trattati da diverse prospettive (qualita’, sicurezza, efficacia, regolamentazione, pratica) da esperti relatori per evidenziarne luci ed ombre e indicare percorsi pratici, educativi e di ricerca che il Gruppo di Lavoro potra’ approfondire nelle prossime attivita’, volte alla collaborazione più ampia per assicurare la conformità normativa e gli standard più alti della garanzia della qualità, che non puo’ prescindere da sicurezza, efficacia, informazione scientifica corretta. L’evento e’ diretto all’Industria e ai Professionisti della Salute.

Il programma del convegno include un aggiornamento sui progetti in corso nel Gruppo di Lavoro, quali il progetto Nutracheck-up presentato al convegno del 2016, e una tavola rotonda con interventi del Ministero della Salute e di Associazioni quali Federsalus, Integratori Italia-AIIPA, Societa’ Italiana di Medicina Generale, Nutrition Foundation of Italy, Cittadinanza Attiva, Societa’ italiana per studi di economia ed etica sul farmaco e sugli interventi terapeutici (SIFEIT).

Relatori del Gruppo di Lavoro presenteranno i seguenti argomenti:

•                    Come documentare la qualita’ e la sicurezza nei Botanicals

•                    Standardizzazione e tecnologie farmaceutiche per l’innovazione

•                    Fitovigilanza

•                    Botanicals per funzioni cognitive supportati da evidenza clinica

Fra gli interventi di relatori esterni, si segnalano le presentazioni del Dottor Paolo Vintani (Federfarma) sulla storia e significato dell'uso tradizionale dei Botanicals e del Professor Vittorio Silano (EFSA) sulla situazione regolatoria corrente e futura

Via Fabio Filzi, 22, 20124 Milano MI, Italia
In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.