vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Apoliproteina A

Proteina che rappresenta una porzione delle lipoproteine, aggregati macromolecolari costituiti da proteine e grassi insolubili che in questa forma vengono trasportati nel circolo sanguigno.

Le lipoproteine (es. LDL, HDL, ecc.) sono diverse per dimensioni e densità e per il tipo di apolipoproteina che ne fa parte. Si conoscono quattro famiglie principali di apolipoproteine: le ApoA (1, 2, 4), le ApoB (100, 48), le ApoC (1, 2, 3), le ApoE (2, 3, 4).

L'ApoA-1 e l'ApoA-2 sono costituenti del colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono” che favorisce l’eliminazione del colesterolo dal plasma; l'ApoB del colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo” che invece si accumula nel sangue e contribuisce alla formazione delle placche aterosclerotiche).

Una particolare forma di apolipoproteina, l'ApoA-1 Milano, rintracciata esclusivamente nel sangue di alcuni abitanti di Limone sul Garda tutti discendenti di un'unica famiglia, si è rivelata in grado di proteggere l'organismo dall'aterosclerosi.