vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Autori

A
Concetta Altamura

Ricercatrice a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Ionica, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". La sua attività di ricerca mira all'identificazione di farmaci per il trattamento delle canalopatie genetiche (malattie rare quali le sindromi miotoniche) e canalopatie acquisite (cancro) mediante approcci di drug discovery e drug repurposing, puntando ad una medicina di precisione.

Giovanni Ambu

Università degli Studi di Cagliari

Jacopo Angelini

Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale

B
Alberta Bergamo

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Capo redattore di SIF Magazine. Principali interessi di ricerca nel campo della farmacologia oncologica sul ruolo del microambiente tumorale nel processo metastatico e nella risposta alla chemioterapia.

Alessandra Bitto

Professore ordinario di Farmacologia presso l'Università di Messina, si occupa di identificare il meccanismo molecolare d'azione di molecole naturali farmacologicamente attive e di targeted drug delivery di farmaci, prevalentemente antitumorali. Dal 2019 è Presidente dei corsi di Laurea in Biotecnologie e Biotecnologie Mediche e vice-coordinatore del Dottorato in Translational Molecular Medicine and Surgery. Per la SIF cura anche la pagina Instagram.

Alberto Boccalini

Università degli Studi di Cagliari

Giambattista Bonanno

Università degli Studi di Genova

C
Elisabetta Caiazzo

Università degli Studi di Napoli Federico II

Michela Campolo

Università degli Studi di Messina

Gabriele Cantini

Janssen Italia

Emiliano Cappello

Università di Pisa

Annalisa Capuano

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Luigi Cari

Assegnista di ricerca presso l'Università di Perugia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Sezione di Farmacologia. Il suo principale campo di interesse è l'immunofarmacologia, nello specifico la ricerca di nuovi marcatori delle cellule T regolatorie e loro potenziale utilizzo come bersagli terapeutici per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Laura R. Cesarano

Unione Astrofili Napoletani

Cristiano Chiamulera

Università degli Studi di Verona

Valerio Ciccone

Università degli Studi di Siena

Valerio Ciccone

Università degli Studi di Siena

Andrea Cignarella

Università degli Studi di Padova

Giuseppe Cirino

Università degli Studi di Napoli Federico II

Elena Conte

Ricercatore a tempo determinato di tipo B (RtdB) presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Farmacia –Scienze del Farmaco, sezione Farmacologia. La sua attività di ricerca si concentra sull'identificazione e validazione preclinica di farmaci nuovi e riproposti per la terapia di malattie rare, con particolare attenzione alle patologie neuromuscolari e del neurosviluppo, al fine di ottenere una terapia personalizzata.

Valeria Conti

Università degli Studi di Salerno

Stefania Crucitta

Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, U.O. Farmacologia clinica e Farmacogenetica, Università di Pisa. La sua ricerca si focalizza sull'analisi di biomarcatori di risposta, resistenza e tossicità a trattamenti farmacologici usando approcci farmacogenetici.

D
Michela De Bellis

Università degli Studi di Bari

Emanuela De Bellis

Università degli Studi di Salerno

Annamaria De Luca

Università degli Studi di Bari

Federica De Rosa

Borsista presso l’AOU “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e Specializzanda in Farmacologia e Tossicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno. Svolge la sua attività di ricerca nell'ambito del monitoraggio terapeutico dei farmaci e del monitoraggio biologico e ambientale di farmaci antiblastici

Lorenzo Di Cesare Mannelli

Università degli Studi di Firenze

Silvia Di Giacomo

Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria.
U.O. Alimentazione, Nutrizione e Salute.
Istituto Superiore di Sanità

Antonella Di Sotto

Ricercatore a tempo determinato di tipologia B (RTDB) Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "V. Ersamper", Università Sapienza di Roma.I suoi campi di interesse sono la Farmacologia delle sostanze naturali e delle piante medicinali, la chemioprevenzione e la nutraceutica.

Sandra Donnini

Università degli Studi di Siena

Filippo Drago

Università degli Studi di Catania

E
Anita Ercolini

Servizio Dipendenze Patologiche di Ferrara

F
Carmen Ferrajolo

Università degli Studi della Campania

Amelia Filippelli

Università degli Studi di Salerno

Viviana Fortunato

Università degli Studi di Salerno

Fabio Fumagalli

Università degli Studi di Milano

G
Silvana Gaetani

Professore Ordinario di Farmacologia presso la Spaienza Università di Roma, dove è Coordinatore del Dottorato di Farmacologia e Tossicologia. La sua attività di ricerca è incentrata sulla neuropsicofarmacologia, attraverso lo studio di modelli preclinici di obesità e di disturbi del comportamento alimentare e la caratterizzazione di nuovi target terapeutici.

Mario Gaio

Università degli Studi della Campania

Gianluca Gazzaniga

Università degli Studi di Milano

Shirley Genah

Università degli Studi di Siena

Carla Ghelardini

Università degli Studi di Firenze

Valentina Giudice

Università degli Studi di Salerno

Lucia Gozzo

Medico Farmacologo Centro Regionale di Farmacovigilanza/Programma Interdipartimentale di Farmacologia Clinica, A.O.U. Policlinico “G. Rodolico-San Marco”, Catania. Si occupa di farmacovigilanza, uso di farmaci in gravidanza e allattamento, accesso e uso appropriato dei medicinali, farmacogenetica.

Agnese Graziosi

Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Ambra Grolla

Ricercatrice di tipo B presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università del Piemonte Orientale (UPO) di Novara e Professore di Farmacologia all’UPO, Facoltà di Biologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede Alessandria) e Facoltà di Biotecnologie (sede di Novara). Socio Ordinario di SIF ed Capo redattore di SIF Magazine. Si occupa di ricerca di base in Farmacologia oncologica, in particolare di carcinoma alla mammella, nell’ambito di metabolismo e microambiente tumorale.

L
Anna Larato

Università degli Studi della Campania

Rita Lauro

Università degli Studi di Messina

Marianna Lucafò

Università degli Studi di Trieste

Nicoletta Luxi

Farmacista e dottoranda presso l'Università di Verona.

M
Lorenzo Manfreda

Università degli Studi di Padova

Guido Mannaioni

Università degli Studi di Firenze

Carmen Mannucci

Univeristà degli Studi di Messina

Valentina Manzo

Dirigente Biologo,  Specialista in Farmacologia e Tossicologia Clinica, presso l'UOC Farmacologia Clinica dell'AOU "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. I principali campi di interesse farmacologico riguardano la farmacogenetica e la farmacogenomica, nonché il monitoraggio terapeutico di farmaci, in particolare di farmaci immunosoppressori.

Alma Martelli

Università di Pisa

Stefania Marzocco

Università degli Studi di Salerno

Gabriela Mazzanti

Sapienza Università di Roma

Lucia Morbidelli

Università degli Studi di Siena

N
Giuseppe Nocentini

Professore Associato di Farmacologia all’Università degli Studi di Perugia. Si occupa dello studio della immunofarmacologia, cioè dei farmaci e delle molecole sperimentali che modulano il sistema immunitario e vengono utilizzati nella cura e prevenzione delle malattie infettive, tumori e autoimmunità. È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

P
Ester Pagano

Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2011 ha svolto la sua attività di ricerca in laboratori italiani e stranieri, focalizzando i suoi studi sull’attività farmacologica di composti di origine naturale, e dei relativi target molecolari, nelle patologie infiammatorie e tumorali del colon. È autrice di 50 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha vinto diversi premi per la sua attività scientifica.

Daniele Pala

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari

Arianna Pani

Università degli Studi di Milano

Sabata Pierno

Professore Associato, Dipartimento di Farmacia & Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Bari. I suoi temi di interesse sono la Farmacologia preclinica e traslazionale, lo Studio dei farmaci mediante metodiche biofisiche e di biologia molecolare in situazioni fisiologiche (sviluppo e invecchiamento, disuso, cachessia) e patologiche (malattie metaboliche, canalopatie, malattie rare, sindromi miotoniche, SLA). È autrice di 90 pubblicazioni scientifiche su riviste ad alto fattore di impatto.

Marco Pistis

Professore ordinario di Farmacologia all’Università di Cagliari, direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia. La sua attività di ricerca è incentrata sulla neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo verso la neurobiologia delle dipendenze e delle patologie neurologiche e psichiatriche. Autore di circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Chiara Platania

Chimico, specialista in Farmacologia e Tossicologia clinica e Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (RTD-A) presso l'Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche. Si occupa di farmacologia oculare, e in particolare dello sviluppo preclinico di farmaci oftalmici, tramite l'integrazione di approcci in-silico, in-vitro e in-vivo.

R
Giorgio Racagni

Presidente SIF

Gloria Ravegnini

Ricerctrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna. I suo temi di interesse scientifico sono la Farmacogenetica e la Farmacogenomica in oncologia.

Carlo Riccardi

Università degli Studi di Perugia

Laura Rizzi

Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RtdA) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca. I principali interessi di ricerca riguardano la caratterizzazione dell’attività farmacologica e dei relativi target molecolari di una famiglia di composti sintetici e non, i Growth Hormone Secretagogues. Da diversi anni si interessa del ruolo svolto dai nutrienti nella prevenzione delle malattie neurodegenerative e allo studio della medicina di genere. 

Rossana Roncato

Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano

Sofia Rossini

Università degli Studi di Perugia

Fiorentina Roviezzo

Università degli Studi di Napoli Federico II

S
Ilaria Saltarella

Ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Ionica, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". La sua attività di ricerca è principalmente rivolta alla farmacologia oncologica (microambiente tumorale, angiogenesi e resistenza farmacologica) e  all'identificazione di nuovi approcci terapeutici per il trattamento delle canalopatie muscolari (malattie genetiche rare) al fine di definire terapie farmacologiche personalizzate.

Michele Santoni

Università degli Studi di Cagliari

Simone Sartori

Università degli Studi di Firenze

Gianni Sava

Professore ordinario di Farmacologia. E’ stato presidente delle strutture scientifiche, direttore del dipartimento di Scienze Biomediche e vicedirettore del dipartimento di Scienze della Vita all’Università di Trieste. Interessi scientifici e culturali nello sviluppo di farmaci antitumorali innovativi anche basati su proprietà immunomodulanti. Autore di 14 brevetti e di oltre 280 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Carmine Sellitto

Università degli Studi di Salerno

Simona Spampinato

Medico specialista in Farmacologia clinica e Ricercatore a tempo determinato di tipolobia B (RTD-B) presso l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco. Si occupa di neurofarmacologia e degli aspetti neuro infiammatori che si associano alle patologie neurodegenerative.

Berenice Stefanelli

Università degli Studi di Salerno

T
Martina Torsiello

Università degli Studi di Salerno

Luigia Trabace

Università degli Studi di Foggia

Gianluca Trifirò

Medico farmacologo, professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Verona e coordinatore del Gruppo di Lavoro in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia & Real World Evidence (3F&RWE) della SIF.

Marco Tuccori

Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, SD Monitoraggio Reazioni Avverse ai Farmaci

V
Giulia Valdiserra

Università di Pisa

Annabella Vitalone

Sapienza Università di Roma

Z
Marina Ziche

Università degli Studi di Siena