vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine
placeholder-magazine-author

Agnese Graziosi

Alma Mater Studiorum, Università di Bologna

Articoli dell'autore
21 July 2022
Cosa può fare il SARS-CoV-2 sul cervello?

SARS-CoV-2 aggredisce solo i polmoni? NO! Ormai sembra chiaro che l’infezione causata da SARS-CoV-2 non colpisca solo i polmoni e che nessun organo sia davvero risparmiato da questo virus. Diversi effetti, oltre a durare a lungo anche dopo la risoluzione dell’infezione primaria, sembrano colpire il sistema nervoso centrale, da qui il termine Neurocovid.

5 May 2022
Epilessia, cosa è e come si cura

L'epilessia è una malattia frequente e spesso grave, caratterizzata dalla comparsa di crisi ricorrenti e improvvise, causate da un’attività elettrica anomala e sincronizzata, di neuroni cerebrali. Negli ultimi 30 anni, la disponibilità di molti nuovi farmaci ha permesso di adattare sempre più il trattamento alle caratteristiche individuali dei pazienti.

9 December 2021
Vaccino influenzale? Quando, come e perché!

L’inverno sta arrivando e purtroppo anche l’influenza! Grazie alla scienza e alla ricerca abbiamo però un vaccino, sicuro, accessibile ed indicato per prevenire, contrastare e contenere la diffusione dei virus responsabili dell’influenza.

7 October 2021
Possono le spezie come curcuma, cannella, zafferano e pepe proteggere i neuroni?
Malattie come Alzheimer e Parkinson sono la conseguenza di malfunzionamento delle cellule neuronali spesso dovute a danni ricevuti dai neuroni come, per esempio, può essere stato un ictus o un trauma acuto. Proteggere i neuroni, nel breve o nel lungo periodo, preservandone le funzioni è un’azione fondamentale. Vediamo qui come la via di alcune spezie, normalmente utilizzate in cucina, possa giocare un ruolo importante.
5 August 2021
Il rebus della malattia di Alzheimer e delle terapie presenti e future
La malattia di Alzheimer è una delle principali malattie neurodegenerative caratterizzate dalla lenta e progressiva perdita delle funzionalità del sistema nervoso centrale. Le manifestazioni cliniche provocate dalla malattia di Alzheimer sono rappresentate da alterazioni della memoria, disturbi cognitivi e comportamentali. Anche se oggetto di forte interesse da parte di tutto il mondo scientifico, manca ancora una terapia adeguata e la maggior parte dei trattamenti disponibili, pur alleviando i sintomi, non sono in grado di arrestare la progressione di tale patologia.
3 June 2021
Il glioblastoma multiforme, una sfida aperta alla ricerca di terapie efficaci
Il glioblastoma multiforme è un tumore del sistema nervoso centrale, piuttosto diffuso e molto aggressivo, la cui natura eterogenea rappresenta una sfida alla terapia. E’ uno dei tumori con il più elevato tasso di morbilità e mortalità, con appena il 5% circa di sopravvissuti a cinque anni dalla diagnosi. La terapia farmacologica è ancora molto legata alla chemioterapia ma ci sono molti nuovi approcci al trattamento, che potrebbero migliorare le prospettive di cura dei pazienti.
1 April 2021
Pillola del giorno dopo e Pillola abortiva non sono la stessa cosa
Grazie all’utilizzo, sempre più diffuso e consapevole, dei contraccettivi, il rischio di gravidanze indesiderate è attualmente ridotto al minimo. Può succedere, però, che si presenti il rischio di una gravidanza non voluta. In questi casi, che opzioni ci sono?
14 January 2021
Contraccettivi femminili, Pillola anticoncezionale e non solo!
Con il termine contraccezione si intende l’insieme di metodi e tecniche usati per evitare il concepimento, e quindi una gravidanza. I requisiti di un contraccettivo ideale sono: efficacia, facilità di utilizzo, bassa incidenza di effetti collaterali, minima interferenza con il rapporto sessuale e reversibilità. La pillola anticoncezionale è sicuramente il contraccettivo ormonale più usato, ma come funziona e quali alternative ci sono?