vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Possono le spezie come curcuma, cannella, zafferano e pepe proteggere i neuroni?

7 ottobre 2021

Possono le spezie come curcuma, cannella, zafferano e pepe proteggere i neuroni?
Malattie come Alzheimer e Parkinson sono la conseguenza di malfunzionamento delle cellule neuronali spesso dovute a danni ricevuti dai neuroni come, per esempio, può essere stato un ictus o un trauma acuto. Proteggere i neuroni, nel breve o nel lungo periodo, preservandone le funzioni è un’azione fondamentale. Vediamo qui come la via di alcune spezie, normalmente utilizzate in cucina, possa giocare un ruolo importante.

Perché la Neuroprotezione è sempre più importante?

Le aspettative di vita sono aumentate notevolmente, soprattutto nel mondo occidentale, e con esse anche il numero di anziani affetti da demenza, la cui forma più diffusa è la malattia di Alzheimer. La demenza è caratterizzata da atrofia cerebrale e perdita di neuroni, principalmente a causa di processi di eccitotossicità, stress ossidativo, anomalie mitocondriali e neuroinfiammazione. Questi processi possono essere limitati con strumenti terapeutici dotati di azione neuroprotettiva.

Quando intervenire?

La maggior parte delle malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, ha un decorso molto lento e le prime fasi sono asintomatiche. In queste fasi iniziali, un approccio neuroprotettivo permetterebbe di agire in maniera precoce, in una finestra temporale che oggi non viene sfruttata.

Infatti, le terapie oggi disponibili sono somministrate dopo il manifestarsi dei primi sintomi legati alla neurodegenerazione, cioè in una fase in cui il danno neuronale si è già instaurato, e, comunque, sono solo palliative. La strategia neuroprotettiva sembra essere una strada promettente per trattare, o almeno contenere, la neurodegenerazione. A questo scopo, l’utilizzo di composti presenti in alimenti funzionalii cosiddetti nutraceutici sembra avere un potenziale ed è di grande interesse per la comunità scientifica.

Prevenire è meglio che curare

Un nutraceutico con attività neuroprotettiva dovrebbe modulare meccanismi volti a preservare la funzionalità neuronale e l’integrità del sistema nervoso centrale (SNC). 

Pertanto, un composto neuroprotettivo ha il compito di ridurre i meccanismi associati alla neurodegenerazione e lo può fare attraverso molteplici azioni. Esso dovrebbe inibire il processo neurodegenerativo stesso (neuroprotezione), promuovere l’adattamento agli stimoli esterni (neuroplasticità), e/o rigenerare i meccanismi fisiologici del sistema nervoso centrale (neuroriparazione).

Grazie a meccanismi di neuroplasticità, cioè la capacità di modulare la funzionalità dei neuroni in base alle necessità, alcuni nutraceutici rappresentano un importante mezzo per prevenire prima ancora che curare la neurodegenerazione.

Anche gli alimenti comuni possono avere una funzione neuroprotettiva!

Per secoli spezie ed alcuni alimenti sono stati consumati anche per le loro proprietà benefiche, tramandate dall’esperienza popolare. Ad oggi ci sono sempre più prove che indicano che l’utilizzo di nutraceutici nella dieta abituale possa ridurre il rischio di malattie neurodegenerative tra cui il morbo di Alzheimer o la malattia di Parkinson.

Le spezie sono più di semplici aromi comunemente usati come additivi alimentari per insaporire o conservare i cibi.

Oggi sappiamo che sono agenti che possono prevenire o addirittura arrestare i processi neurodegenerativi associati all'invecchiamento. Infatti, alcune spezie possono agire come sostanze antiossidanti e sopprimere le vie infiammatorie. Oltre a questo possono agire su due meccanismi implicati in particolare nella malattia di Alzheimer inibendo l'aggregazione della proteina β amiloide e favorendo il ripristino dei livelli fisiologici di acetilcolina mediante l’inibizione dell’enzima che degrada questo neurotrasmettitore.

Curcumina

La curcumina è uno dei nutraceutici più studiati per l’attività neuroprotettiva. Molti studi hanno dimostrato le sue proprietà antiossidanti ed antiinfiammatorie note ormai da anni. Oltre a ciò, la curcumina sembra anche essere in grado di diminuire la formazione di placche di proteina beta amiloide. Alla base dell’attività terapeutica di questo composto potrebbe esserci la sua capacità di stimolare l’espressione di geni che proteggono la cellula dallo stress cellulare.1

La curcumina presenta però uno svantaggio perché è scarsamente assorbita a livello intestinale, rapidamente metabolizzata e altrettanto rapidamente eliminata dall’organismo con le feci. Essa ha cioè scarsa biodisponibilità e questo ne limita l’utilizzo nella pratica clinica.

Cannella

La cannella (Cinnamomum zeylanicum Nees) è una spezia ampiamente utilizzata in diverse parti del mondo, come agente aromatizzante e per le sue proprietà farmacologiche.

Sono stati condotti diversi studi clinici per valutare la potenziale efficacia contro diverse complicanze di malattie come diabete, tumori, e contro lo stress ossidativo. E proprio la capacità della cannella di ridurre lo stress ossidativo e la neuroinfiammazione è alla base delle sue proprietà neuroprotettive messe in luce solo negli ultimi dieci anni. Inoltre, la cannella sembra anche ridurre l’aggregazione della proteina beta amiloide così come la resistenza all’insulina, spesso associata a danno neuronale.2

Zafferano

Lo zafferano (Crocus sativus), è una delle spezie più costose ed è ampiamente utilizzata a livello mondiale come aroma, ma anche per le sue proprietà curative. Lo zafferano sembra agire come potenziatore della memoria, e mostra attività neuroprotettiva per la malattia di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative. Sembra che lo zafferano eserciti la sua attività neuroprotettiva principalmente mediante meccanismi antiossidanti, inibendo l’attività dell’enzima acetilcolinesterasi, e grazie a proprietà antiinfiammatorie.3

E infine un pizzico di Pepe

La piperina è il principio attivo del pepe nero (Piper nigrum L.) ma anche di altre specie di pepe (famiglia delle Piperaceae). Nella medicina tradizionale mediorientale, il pepe nero è stato usato come tonico nervoso. La piperina è stata anche utilizzata nella medicina popolare per il trattamento di varie malattie neurodegenerative, come le condizioni di deficit cognitivo, per esempio nella malattia di Alzheimer.

La piperina sembra migliorare il deficit di memoria mediante meccanismi descritti anche per altri nutraceutici, ovvero riducendo l’infiammazione e la produzione di radicali liberi dell’ossigeno, ma anche bloccando l’acetilcolinesterasi e l’aggregazione di Abeta.3

Concludendo

Le spezie sono da sempre utilizzate in tutto il mondo; tuttavia, la maggior parte delle loro attività biologiche sono state esaminate solo di recente.

Poiché sembra sempre più evidente che nutraceutici con proprietà neuroprotettive possano migliorare le alterazioni associate non solo all’invecchiamento ma anche alle malattie neurodegenerative, la ricerca scientifica è sempre più interessata allo studio di composti che potrebbero essere impiegati per contrastare queste patologie già in una fase precoce e per lo più asintomatica.

 

Riferimenti bibliografici:

 

1 SD, V., TAMJ,  van A., J, P. & C, V. The effect of curcumin on cognition in Alzheimer’s disease and healthy aging: A systematic review of pre-clinical and clinical studies. Brain Res. 1725, (2019).

 

2 R, Z., A, N., MM, Z., M, S. & M, H. Efficacy of cinnamon in patients with type II diabetes mellitus: A randomized controlled clinical trial. Clin. Nutr. 38, 549–556 (2019).

 

3 Mirmosayyeb, O. et al. Possible Role of Common Spices as a Preventive and Therapeutic Agent for Alzheimer’s Disease. Int. J. Prev. Med. 8, (2017).

 

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividi

Potrebbero interessarti

ci-sono-farmaci-per-contrastare-la-perdita-di-capelli

18 aprile 2024

Ci sono farmaci per contrastare la perdita di capelli?

L'alopecia è un fenomeno che porta alla perdita localizzata o totale di capelli e/o peli. In questo articolo parliamo delle due forme più comuni di alopecia (l’al...

farmacologia-per-principianti-come-si-curano-le-allergie

15 aprile 2024

Farmacologia per principianti: come si curano le allergie?

Un farmaco per ogni stagione: gli antistaminici

che-fastidioso-prurito-ci-sono-farmaci-per-alleviarlo

1 febbraio 2024

Che fastidioso prurito: ci sono farmaci per alleviarlo?

Il prurito è una fastidiosa sensazione che induce un’urgenza di grattarsi. Non è una patologia a sé state ma un sintomo della presenza di altre condizioni mediche...

nuovi-farmaci-per-ridurre-il-colesterolo-ed-il-rischio-cardiovascolare

27 febbraio 2021

Nuovi farmaci per ridurre il colesterolo ed il rischio cardiovascolare

La ricerca farmacologica negli ultimi anni ha rivoluzionato le terapie per ridurre il colesterolo, sfruttando nuove piccole molecole che, con meno effetti collate...

Dallo stesso autore

le-vaccinazioni-obbligatorie-quali-sono-e-perche-farle

7 settembre 2023

Le vaccinazioni obbligatorie: quali sono e perché farle?

Le vaccinazioni sono il miglior modo che i genitori hanno per proteggere i propri figli da malattie potenzialmente molto gravi o letali. Le vaccinazioni per i min...

vaccino-influenzale-quando-come-e-perche

9 dicembre 2021

Vaccino influenzale? Quando, come e perché!

L’inverno sta arrivando e purtroppo anche l’influenza! Grazie alla scienza e alla ricerca abbiamo però un vaccino, sicuro, accessibile ed indicato per prevenire, ...

pillola-del-giorno-dopo-e-pillola-abortiva-non-sono-la-stessa-cosa

1 aprile 2021

Pillola del giorno dopo e Pillola abortiva non sono la stessa cosa

Grazie all’utilizzo, sempre più diffuso e consapevole, dei contraccettivi, il rischio di gravidanze indesiderate è attualmente ridotto al minimo. Può succedere, p...

smettere-di-fumare-e-possibile-alcuni-farmaci-aiutano-ma-solo-chi-vuole-smettere

15 giugno 2023

Smettere di fumare è possibile: alcuni farmaci aiutano, ma solo chi vuole smettere!

Quasi un italiano su quattro è un fumatore e il 68% dei fumatori dichiara di aver fatto almeno un tentativo di smettere, senza esserci riuscito. Quando la forza d...