la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
categorie
Ultimi articoli
Thumb copertina video covid
new
23 gennaio 2021

Anticorpi monoclonali per la CoViD-19. Stato dell’arte e prospettive

Alessandra Bitto, Rita Lauro

L’improvvisa comparsa del coronavirus SARS-CoV-2, responsabile della CoViD-19, ha trovato la comunità scientifica spiazzata per l’assenza di qualsivoglia terapia specifica. A un anno dall’inizio della pandemia, si comincia a fare il punto sui farmaci potenzialmente in grado di contrastare l’infezione. Tra questi, particolare attenzione è dedicata agli anticorpi monoclonali, sostanze che, mimando gli anticorpi che l’organismo produce contro il virus, hanno la capacità di contenere sia la capacità infettiva sia la moltiplicazione del virus stesso.

leggi l'articolo
Thumb vacciano anti covid video
new
23 gennaio 2021

Efficacia e sicurezza dei vaccini per il SARS-CoV-2

Alessandra Bitto, Rita Lauro

Sono arrivate le prime dosi dei vaccini che per primi hanno avuto l’autorizzazione all’uso da parte delle agenzie regolatorie (FDA e EMA): Sono due vaccini a RNA, realizzati con tecnologie innovative che hanno permesso, tra l’altro, una velocizzazione delle procedure di messa a punto. Ecco spiegato il motivo del loro arrivo dopo solo un anno dalla scoperta della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2. Quanto sono efficaci e soprattutto quanto sono sicuri?

leggi l'articolo
Thumb virus 4937553 1920  1
new
22 gennaio 2021

Anticorpi monoclonali: come si muove la ricerca?

Giuseppe Nocentini

Il prossimo marzo 2021 si terrà, per la prima volta in modalità digitale, il 40° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia (SIF), nel corso del quale saranno affrontate numerose tematiche relative ai recenti progressi nel campo della farmacologia. Ovviamente si parlerà anche delle nuove terapie anti-CoViD-19. Sentiamo il parere di Annalisa Capuano, farmacologa clinica membro della SIF e professore ordinario all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

leggi l'articolo
Thumb ecg 2270728 1920  1
21 gennaio 2021

Fibrillazione atriale: quali farmaci per questa particolare patologia del cuore?

Arianna Pani, Ambra Grolla

La fibrillazione atriale è una patologia che insorge molto di frequente negli anziani e causa un’anomala contrazione di una porzione del cuore. Può essere avvertita come una sensazione fastidiosa o può essere del tutto silenziosa ma, se non trattata, può avere conseguenze molto importanti per la salute.

leggi l'articolo
Thumb vaccino anti covid 19
new
20 gennaio 2021

Intervista al prof. Giuseppe Nocentini sui vaccini anti-SARS-CoV-2

Gianni Sava

Il 40° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia (SIF) si occuperà anche della grande novità rappresentata dai vaccini anti-CoViD-19 prendendo atto dei grandi successi ma affrontando con serietà le numerose questioni ancora da chiarire. Sentiamo il parere di Giuseppe Nocentini, immunofarmacologo membro della SIF e professore associato di Farmacologia all’Università degli Studi di Perugia.

leggi l'articolo
Thumb vaccine 5895477 1920  1
new
20 gennaio 2021

Vaccini anti-SARS-Cov-2: facciamo il punto

Giuseppe Nocentini

Sappiamo che i vaccini funzionano ma non abbiamo ancora le idee chiare su diverse questioni. Inoltre, relativamente alla politica vaccinale, non mi convince una decisione del nostro e di altri governi.

leggi l'articolo
Thumb contraccettivi orali
14 gennaio 2021

Contraccettivi femminili, Pillola anticoncezionale e non solo!

Agnese Graziosi, Alessandra Bitto

Con il termine contraccezione si intende l’insieme di metodi e tecniche usati per evitare il concepimento, e quindi una gravidanza. I requisiti di un contraccettivo ideale sono: efficacia, facilità di utilizzo, bassa incidenza di effetti collaterali, minima interferenza con il rapporto sessuale e reversibilità. La pillola anticoncezionale è sicuramente il contraccettivo ormonale più usato, ma come funziona e quali alternative ci sono?

leggi l'articolo
Thumb agrumi vitamina c
7 gennaio 2021

Vitamina C: CoViD-19 o no, c’è davvero bisogno di assumerne oltre la dieta?

Simona Spampinato, Gianni Sava

La vitamina C, un composto organico che fa parte delle sostanze essenziali per lo svolgimento di diverse funzioni vitali delle nostre cellule è, come tutte le vitamine, una sostanza che l’uomo non è in grado di produrre autonomamente e per questo viene assunta con gli alimenti nei quali è spesso presente. La sua presenza nell’uomo è perfettamente bilanciata in funzione delle necessità e solo in determinate circostanze è richiesta una aggiunta supplementare oltre la normale dieta. È una sostanza le cui proprietà chimiche ci sono di aiuto, per esempio, per sostenere il sistema immunitario quando deve affrontare delle infezioni o c’è necessità di risolvere delle infiammazioni.

leggi l'articolo