la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Cerca in SIF Magazine
Ultimi articoli
Thumb asma
new
13 gennaio 2022

Asma: vecchi e nuovi farmaci e attenzione al CoViD-19

di Lucia Gozzo

L’asma è una malattia cronica delle vie aeree caratterizzata da episodi ricorrenti di crisi respiratorie con effetti importanti sulle attività quotidiane e in alcuni casi anche fatali. Una corretta diagnosi e l’avvio di una terapia adeguata sono fondamentali per la gestione di questi pazienti e per la prevenzione delle complicanze gravi e irreversibili.

Leggi l'articolo
Thumb stazione spaziale
6 gennaio 2022

Usare i farmaci nello Spazio ci aiuta a impiegarli meglio sulla Terra

di Lucia Morbidelli

La Ricerca Spaziale Biomedica ci ha permesso di realizzare o migliorare molte tecnologie, dalle lenti antigraffio e fotocromatiche, ai termometri a infrarosso, alla analisi delle microcalcificazioni nelle mammografie, fin alle tecniche avanzate di imaging funzionale, ai microsensori ed ai dispositivi medici ad autolettura. Ma può servire anche per lo studio dei farmaci? Vediamolo insieme.

Leggi l'articolo
Thumb te verde
30 dicembre 2021

Integratori alimentari a base di tè verde: oltre l’uso tradizionale

di Silvia Di Giacomo

Originario dei paesi asiatici, il tè verde è usato in tutto il mondo per i suoi effetti benefici, tra cui i tanto vantati effetti dimagranti. Negli anni, il consumo di tè verde è stato associato ad alcuni casi di epatotossicità che hanno suscitato preoccupazione nei consumatori. Il tè verde è utile o pericoloso per la nostra salute? Proviamo a chiarire i nostri dubbi.

Leggi l'articolo
Thumb nuvaxovid
27 dicembre 2021

Ecco Nuvaxovid il vaccino di Novavax: è il quinto autorizzato nell'UE per il SARS-CoV-2

di Gloria Ravegnini

Si chiama Nuvaxovid, ma è stato già ribattezzato come il vaccino “diverso”, di fatto però il più tradizionale dei vaccini. Arriva in Europa il via libera al quinto vaccino per prevenire la COVID 19. Sarà presto disponibile, anche in Italia.

Leggi l'articolo
Thumb mieloma multiplo
27 dicembre 2021

La carta dei diritti del paziente con Mieloma Multiplo

di Redazione Sif Magazine

I pazienti con mieloma multiplo, come tutti i pazienti, hanno dei diritti fondamentali che vanno rispettati e supportati su tutto il territorio nazionale. Sif ha partecipato alla stesura del documento elaborato da Cittadinanzattiva per affrontare questo tema in maniera chiara e precisa

Guarda il video
Thumb anticoagulanti trombi
23 dicembre 2021

I farmaci anticoagulanti orali, come funzionano e per che cosa si usano?

di Arianna Pani

Gli anticoagulanti orali sono farmaci che prevengono la formazione dei trombi. Sono facili da assumere ed hanno un utilizzo diffuso. Alcune molecole si utilizzano da molti anni, altre sono di più recente introduzione. Capiamo insieme quali sono e come agiscono.

Leggi l'articolo
Thumb paziente covid
16 dicembre 2021

Il plasma iperimmune? Non funziona! Lo dice lo studio clinico TSUNAMI

di Gloria Ravegnini

Prima che fossero disponibili i vaccini si era prospettato l’utilizzo del cosiddetto plasma iperimmune, il plasma ottenuto da chi ha avuto la CoViD-19 ed è guarito, ma gli studi clinici erano ancora in fase di svolgimento e non erano disponibili risultati oggettivi. Oggi un dato certo l’abbiamo grazie allo studio italiano TSUNAMI. Vediamo cosa è stato scoperto.

Leggi l'articolo
Thumb sick woman with headache sitting at home
9 dicembre 2021

Vaccino influenzale? Quando, come e perché!

di Agnese Graziosi

L’inverno sta arrivando e purtroppo anche l’influenza! Grazie alla scienza e alla ricerca abbiamo però un vaccino, sicuro, accessibile ed indicato per prevenire, contrastare e contenere la diffusione dei virus responsabili dell’influenza.

Leggi l'articolo
Thumb colon irritabile
2 dicembre 2021

Sindrome del colon irritabile: perché si usano certi farmaci e come funzionano?

di Simona Spampinato

La sindrome del colon irritabile affligge circa il 20% della popolazione mondiale, soprattutto donne, nell’età compresa tra i 20 e i 50 anni. Il trattamento farmacologico ha lo scopo di controllare i sintomi. Da quando sono stati identificati dei possibili meccanismi causali sono disponibili interventi più mirati per migliorare la qualità di vita di chi ne soffre. Vediamo di fare chiarezza.

Leggi l'articolo