vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine
placeholder-magazine-author

Marianna Lucafò

Università degli Studi di Trieste

Articoli dell'autore
7 dicembre 2023
Quali farmaci per trattare le polmoniti pediatriche? Conta sempre l’età del bambino

Nelle ultime settimane è stato registrato un aumento di casi di polmoniti pediatriche in Cina, così come in alcuni paesi europei, tra cui Francia ed Olanda. Ma sono pericolose queste infezioni nei bambini? Quali sono i farmaci da utilizzare per il trattamento?

30 novembre 2023
Dermatite atopica: dalle terapie classiche ai nuovi farmaci biologi

La dermatite atopica è una delle malattie della pelle più comuni, con ricadute importanti dal punto di vista fisico, emotivo e socioeconomico. Oggi stanno emergendo numerose terapie biologiche attive sull’insorgenza e sulla progressione della malattia. Scopriamo qui i passi avanti fatti dalla ricerca.

29 settembre 2022
Antibiotici in pediatria: come usarli correttamente

Nella popolazione pediatrica gli antibiotici sono tra i farmaci più prescritti sia a livello ambulatoriale che ospedaliero anche se ad un terzo dei bambini a cui vengono prescritti non servirebbero. Cerchiamo di vedere assieme come fare un uso migliore degli antibiotici nella popolazione pediatrica.

2 giugno 2022
Farmaci tradizionali e farmaci biologici: due mondi a confronto

La farmaceutica grazie al progresso delle conoscenze biotecnologiche e di biologia cellulare dispone oggi di farmaci innovativi, definiti biologici, favorendo l’era della medicina personalizzata. Tuttavia i farmaci tradizionali non sono caduti in disuso. Scopriamo insieme cosa li rende così diversi e perché possono essere entrambi molto utili.