vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine
ambra-grolla

Ambra Grolla

Ricercatrice di tipo B presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università del Piemonte Orientale (UPO) di Novara e Professore di Farmacologia all’UPO, Facoltà di Biologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia (sede Alessandria) e Facoltà di Biotecnologie (sede di Novara). Socio Ordinario di SIF ed Capo redattore di SIF Magazine. Si occupa di ricerca di base in Farmacologia oncologica, in particolare di carcinoma alla mammella, nell’ambito di metabolismo e microambiente tumorale.

Articoli dell'autore
28 maggio 2024
Farmacologia per principianti - Farmaci generici e biosimilari: cosa sono?

Scopri cosa sono i biosimilari e come i farmaci generici mantengono la stessa efficacia dei farmaci di marca ma a un costo inferiore.

15 aprile 2024
Farmacologia per principianti: come si curano le allergie?

Un farmaco per ogni stagione: gli antistaminici

27 febbraio 2024
Farmacologia per principianti - Il paracetamolo

Il paracetamolo: il farmaco più utilizzato per ridurre la febbre, ma non solo.

19 gennaio 2024
Farmacologia per principianti - Anche la farmacologia ha i suoi "FANS"

Le condizioni infiammatorie più comuni si trattano con i FANS, scopriamo come agiscono.

27 dicembre 2023
Farmacologia per principianti - Anticorpi monoclonali: cosa sono e a che servono?

Gli anticorpi sono dei farmaci innovativi che abbiamo copiato dal nostro sistema immunitario, ecco come!

4 dicembre 2023
Farmacologia per principianti - Farmaci 2.O: come sono cambiati i farmaci grazie ai progressi della ricerca

Le nuove terapie vengono definite biologiche perchè a differenza di quelle tradizionali non vengono sintetizzate chimicamente, ma prodotte con tecniche biomolecolari.

23 ottobre 2023
Farmacologia per principianti - Perchè si diventa tossicodipendenti?

Vi siete mai chiesti perché un farmaco "smette di funzionare" se lo prendete per tanto tempo, o cosa può scatenare una dipendenza? In questo video, scopriamo insieme cosa vuol dire "dipendenza da farmaci"

28 luglio 2023
Quali farmaci portare in vacanza?

Le vacanze sono alle porte, ma non dimentichiamo di portare alcuni farmaci che possono essere utili per ogni evenienza!

23 giugno 2023
Farmacologia per principianti - Come funzionano i farmaci?

Quali sono gli effetti di un farmaco nel nostro organismo? Con questo video, impariamo i concetti di agonismo, antagonismo, potenza ed efficacia, per comprendere i criteri di scelta dei farmaci al fine di garantire un trattamento ottimale e mirato.

19 maggio 2023
Farmacologia per principianti - Adme parte 4

Ultima tappa del percorso del farmaco nel nostro organismo, quali sono i diversi processi di eliminazione.

21 aprile 2023
Farmacologia per principianti - ADME parte 3

In questo video vi spieghiamo il sistema con cui i farmaci vengono processati nel nostro organismo per essere poi eliminati.

22 marzo 2023
Farmacologia per principianti - ADME Parte 2

Continua il percorso del farmaco nel nostro organismo, una volta che viene assunto e raggiunge la circolazione sanguigna, poi da lì dove va? In questo secondo appuntamento si parla di distribuzione e di come il farmaco raggiunge il suo target.

24 febbraio 2023
Farmacologia per principianti - ADME Parte 1

In farmacologia le tappe del percorso di un farmaco nel nostro organismo sono indicate con l’acronimo ADME. Che cosa significano queste quattro lettere? Che cosa succede nel nostro organismo quando assumiamo un farmaco?

3 febbraio 2021
Farmaci e tumori: cosa c’è di nuovo e come cambia la chemioterapia?
La ricerca lavora continuamente per trovare nuovi farmaci antitumorali. Speranze e aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche sono sempre presenti. La conoscenza delle caratteristiche genetiche della malattia aiutano a trovare nuovi farmaci capaci di riconoscere le cellule tumorali e risparmiare le altre cellule dell’organismo, migliorando l’attività e riducendo la tossicità che ha spesso condizionato seriamente la chemioterapia. Siamo sempre più vicini alla soluzione e usiamo farmaci sempre più efficaci, talvolta costituiti da cellule vive piuttosto che da sostanze chimiche, capaci di arrivare dove, solo qualche anno fa, le terapie tradizionali falliscono.
21 gennaio 2021
Fibrillazione atriale: quali farmaci per questa particolare patologia del cuore?
La fibrillazione atriale è una patologia che insorge molto di frequente negli anziani e causa un’anomala contrazione di una porzione del cuore. Può essere avvertita come una sensazione fastidiosa o può essere del tutto silenziosa ma, se non trattata, può avere conseguenze molto importanti per la salute.
3 dicembre 2020
Leucemie e Linfomi: le nuove terapie rivoluzionano la definizione di farmaco
La ricerca scientifica ha permesso, soprattutto negli ultimissimi anni, di migliorare molto le conoscenze su questa tipologia di tumori, consentendo di raffinare le armi farmacologiche a disposizione e aumentando molto le probabilità di successo terapeutico anche nei casi in cui tutte le precedenti opzioni avevano fallito.
24 settembre 2020
Tumore al seno (o carcinoma mammario): cos’è e quali prospettive terapeutiche ha oggi?
Seppur il tumore al seno sia il tumore più frequente nella popolazione femminile, ad oggi è uno dei tumori per il quale vi è la maggiore aspettativa di successo terapeutico. La ricerca scientifica ha infatti permesso di caratterizzare meglio questo tumore, suddiviso in svariate varianti, e di trovare soluzioni adatte per ogni sua forma.
27 agosto 2020
Papilloma virus umano (HPV) e cancro: prevenzione con sesso responsabile e vaccinazione
Tra le molteplici malattie a trasmissione sessuale, c’è l’infezione da Papilloma virus, principale responsabile del carcinoma alla cervice uterina. La prevenzione, attraverso il sesso responsabile e la vaccinazione contro questo virus, ha ridotto di molto l’incidenza di questa patologia.
18 luglio 2020
Cos’è e cosa fa il remdesivir, il primo farmaco a essere autorizzato per trattare la COVID-19? 

Nell’attesa di un vaccino, è importante trovare farmaci capaci di contrastare gli effetti della COVID-19, l’infezione da SARS-CoV-2. Il remdesivir (Veklury), è il primo farmaco a cui l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha concesso l’autorizzazione, subordinata a condizioni, all’immissione in commercio per la terapia della COVID-19.

9 luglio 2020
Melanoma cutaneo: cause, prevenzione e rimedi  
Come ogni anno in questa stagione è importante ricordare le buone norme per una corretta esposizione al sole! Oggi, il trattamento farmacologico contro il melanoma ha fatto enormi progressi, ma la prima regola è sempre prevenire.  
7 maggio 2020
Nuove armi contro il cancro: target therapy e immunoterapia
La target therapy, o terapia bersaglio, e l’immunoterapia, che risveglia il nostro sistema di sorveglianza, sono nate dallo studio e dalla caratterizzazione dei singoli tumori e stanno aumentando considerevolmente le probabilità di sconfiggere queste patologie.
30 aprile 2020
Tumori: origini della chemioterapia antitumorale e la sua evoluzione

L’unione fa la forza. È un dogma che vale anche per la lotta contro i tumori: la chemioterapia antineoplastica, l’uso di preparati chimici contro la crescita dei tumori, si associa oggi ai più mirati e innovativi farmaci della target therapy, aumentando le probabilità di sconfiggere queste malattie.

20 aprile 2020
Gabesato: un farmaco che aggredisce tre volte il SARS-CoV-2

Il gabesato, un farmaco in grado di ridurre la produzione di citochine infiammatorie e usato per la pancreatite acuta e la coagulazione intravascolare disseminata, può rappresentare uno strumento importante per trattare i pazienti affetti da COVID-19 agendo su tre bersagli contemporaneamente.

19 marzo 2020
Cancro e Farmaci: quale situazione e quali prospettive?

Il cancro non è più il male incurabile di molti anni fa grazie ai progressi ottenuti con la diagnosi e terapie sempre più innovative. La migliore cura per questa patologia è ancora la prevenzione ma, quando necessario, oggi ci sono molte nuove armi a disposizione per affrontarlo.