Il dolore dell’anca, noto anche come coxalgia, è un disturbo piuttosto comune caratterizzato da dolore in sede inguinale associato ad una limitata mobilità. Ecco come riconoscerlo e quali sono i trattamenti più efficaci, farmacologici e di altra natura.
La fibromialgia è una sindrome cronica complessa, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso associato a stanchezza, disturbi del sonno e, spesso, manifestazioni neurologiche. Riconoscerla tempestivamente è fondamentale per la gestione dei sintomi e il miglioramento della qualità di vita del paziente.
Nell’articolo precedente “Cistite ricorrente: sintomi, cause e soluzioni farmacologiche efficaci per prevenirla” abbiamo visto come gestire i casi di forme ricorrenti e recidivanti. Analizziamo adesso quali sono le possibili strategie di prevenzione e trattamento in tutti gli altri casi.
La clamidia è una delle infezioni sessualmente trasmissibili più diffuse al mondo, insieme alla sifilide e alla gonorrea. Spesso asintomatica, può evolvere silenziosamente, compromettendo la fertilità e causando gravi danni agli organi riproduttivi. Conoscerla è fondamentale per poterla prevenire e riconoscere tempestivamente.