la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Master di secondo livello in Farmacovigilanza: safety monitoring, risk management, quality assurance nella digital health era a.a. 2019/2020


La farmacovigilanza è un’importante attività di formazione e di monitoraggio sul territorio che permette di raccogliere i dati relativi all’uso e alla sicurezza dei farmaci nella popolazione generale. Un sistema di farmacovigilanza efficace è fondamentale per individuare precocemente eventuali rischi derivanti dall’impiego dei farmaci nella pratica clinica quotidiana, dove ci si relaziona con pazienti che hanno caratteristiche eterogenee in termini di età, terapie/patologie concomitanti, spesso diverse da quelle dei soggetti arruolati nelle sperimentazioni cliniche. Il corso per Master contribuisce a creare professionisti della farmacovigilanza che conoscano le normative vigenti in materia e che posseggano solide basi di farmacologia, di metodologie statistiche e di management dei dati, essenziali per sviluppare e seguire un progetto di farmacovigilanza e valutare criticamente i risultati ottenuti.