La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

SIF Early Career Pharmacologists Group (SIF-ECPG)

Il SIF Early Career Pharmacologists Group (SIF-ECPG) nasce formalmente nel maggio 2013, come Gruppo Soci Giovani, durante la Presidenza del Prof. Pier Luigi Canonico, con l’obiettivo di promuovere, all’interno della Società Italiana di Farmacologia, iniziative scientifiche per i giovani under 38, atte a sostenere la crescita e la collaborazione professionale all’interno del gruppo stesso.

Il gruppo attuale consiste di oltre 700 Soci, tra cui dottorandi, specializzandi, assegnisti e ricercatori ed è rappresentato da un comitato di 5 soci membri, tra cui un coordinatore ed un segretario. Tale comitato viene rieletto ogni due anni in occasione del Congresso Nazionale SIF. Le prime elezioni si sono svolte a Napoli il 30 ottobre 2015 costituendo il primo comitato: i Dott.ri Michele Biagioli, Marzia Del Re, Marco Milanese, Santa Cirmi ed Ester Pagano. Il SIF-ECPG, nonostante abbia concessa dal Consiglio Direttivo SIF piena autonomia nella gestione ed organizzazione delle attività d’interesse, si avvale del sostegno di un coordinatore senior, il Prof. Armando Genazzani, e della Segreteria Organizzativa della SIF. Nella prima riunione del SIF-ECPG, tenutasi a Roma nel 2014, è stato redatto un Regolamento in 15 punti.

Ogni due anni, il comitato del SIF-ECPG organizza un Seminario per circa 150 Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Postdottorandi e Specializzandi in Farmacologia e Scienze Affini under 38, aperto a partecipanti appartenenti al SIF-ECPG ed, occasionalmente, a Gruppi Giovani di Società affini internazionali.

Nell’aprile 2017 è stato inaugurata la rubrica “SIF Giovani Journal Club”, diretta dal Dr. Marco Milanese, che raccoglie gli abstract dei lavori pubblicati dai soci del SIF-ECPG, con l’obiettivo di creare una rete di condivisione delle pubblicazioni ottenute.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.