La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Storia della SIF

La Società Italiana di Farmacologia nasce nel 1939, con Regio Decreto n° 2162 del 22 Dicembre 1939, per iniziativa del Prof. Pietro Di Mattei, Ordinario di Farmacologia all’Università di Roma, e di un piccolo numero di colleghi. Il primo Presidente della Società è stato il senatore Prof. Gaetano Vinci di Messina a cui si sono succeduti presidenti espressi dalle principali scuole farmacologiche italiane. Il primo congresso della Società si è tenuto a Firenze nel 1940.

La fondazione dell’American Society of Pharmacology and Experimental Therapeutics risale al 1908, quella della Deutsche Gesellschaft für Pharmakologie al 1920 e quella della British Pharmacological Society al 1930. Era quindi il momento che anche i farmacologi italiani si riconoscessero “come una famiglia, con una reale uniformità di interessi scientifici e con spirito di collegiale amicizia”. Tuttavia, già dal 1932 esisteva l’Archivio Italiano di Scienze Farmacologiche fondato dal Prof. Adriano Valenti, Ordinario di Farmacologia all’Università di Milano. Esso è stato l’organo ufficiale della Società fino al 1968.

Inizialmente la Società era retta da un Presidente ed un Segretario. Successivamente lo statuto e con esso la “governance” sono stati cambiati più volte per seguirne e facilitarne la crescita. Oggi la Società è guidata da un Presidente, un Presidente Eletto, un Past President e da un Consiglio Direttivo composto di 7 membri fra i quali è scelto il Segretario. Dal 1996 la SIF è riconosciuta come Associazione scientifica con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Nel 2011 sono state istituite le figure di socio junior (entro i primi 3 anni dalla laurea magistrale) e di socio senior (sopra i 70 anni d’età).

Per saperne di più scarica la brochure "La SIF in breve".

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.