La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Chi è la SIF

Fondata nel 1939, la Società Italiana di Farmacologia, dal 1996 è riconosciuta come associazione scientifica non-profit dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. E' membro IUPHAR (International Union of Pharmacology) ed EPHAR (Federation of the European Pharmacological Societies).

La Società Italiana di Farmacologia ha l’obiettivo di:

• promuovere la ricerca nel campo della farmacologia di base, applicata e clinica;

• facilitare lo scambio di conoscenze e degli incontri fra ricercatori;

• sviluppare aspetti scientifici, didattici e sociali della farmacologia nei contesti accademici, sanitari, industriali e politici;

• sostenere i giovani laureati che vogliano operare nel campo della farmacologia.

Per raggiungere tali finalità, la SIF svolge attività congressuali, organizza corsi, gestisce pubblicazioni cartacee ed online e siti web, bandisce borse di ricerca. Ogni due anni viene organizzato un Congresso Nazionale e da oltre dieci anni la Società Italiana di Farmacologia organizza un Seminario annuale per Dottorandi, Assegnisti di Ricerca, Postdottorati e Specializzandi in Farmacologia ed affini, anche con la partecipazione dei loro tutori.

A partire dal 1986, organizza un periodico censimento dell’attività di ricerca dei propri soci e/o dei gruppi nel cui ambito essi svolgono l’attività di ricerca.

La SIF ha all’attivo le seguenti pubblicazioni scientifiche:

Quaderni della SIF
SIF Informa
SIF Farmaci in evidenza
SIF Farmacogenetica
SIF Ricerca di Base

SIF Novità Regolatorie
SIF Giovani Journal Club

Dal 2020 la Società pubblica SIF Magazine, la rivista online dedicata al cittadino in cui gli esperti della SIF fanno chiarezza su argomenti farmacologici di interesse medico-scientifico fornendo informazioni chiare e utili alla cittadinanza.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.