La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Eventi / Politiche, Etica e Processi autorizzativi per gli studi Real World in Italia

La SIF organizza e promuove eventi di grande rilevanza scientifica nel campo della farmacologia, a livello nazionale e internazionale.

Torna all'indice

Altri Eventi

Bettoja Hotel Massimo d'Azeglio

28 novembre 2018

Politiche, Etica e Processi autorizzativi per gli studi Real World in Italia

Da quasi quindici anni la SIMeF - anche tramite il proprio gruppo di lavoro dedicato alla ricerca osservazionale e la costante e proficua collaborazione con altre società scientifiche tra cui, in primis, la SIF, la SISMEC e FADOI - si propone di migliorare il contesto culturale e normativo affinché in Italia si attuino e si mantengano le condizioni più opportune per progettare e condurre studi “Real World” di alto profilo clinico-scientifico, etico e metodologico. Questo convegno che vede riuniti rappresentati degli organi di indirizzo e controllo a livello centrale (AIFA, ISS, Garante della Privacy), degli enti locali (Comitati di Etica) e delle diverse tipologie di promotori (industriali, accademici, società scientifiche) intende avviare una discussione franca e costruttiva tra tutti gli attori coinvolti per iniziare ad individuare un percorso comune che possa essere utile al legislatore per ottemperare a quanto recentemente previsto dalla legge  3/2018  (Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali…) su questo specifico tema.

Via Cavour, 18, 00185 Roma RM, Italia
In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.