La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Aldo Bertelli

Scomparsa del Prof. Aldo Bertelli

Il Prof. Francesco Clementi ci ha comunicato che è mancato il Prof. Aldo Bertelli, Professore di Farmacologia per lunghi anni presso l’Università di Milano e per circa un decennio anche presso l’Università di Pisa. Durante i suoi anni di attività scientifica (1954-1968) egli ha contribuito in modo significativo con le sue ricerche e la sua attività organizzativa allo sviluppo della farmacologia italiana. È stato un ricercatore sempre attento alle novità scientifiche che in quel fecondo periodo si aprivano e subito ne intuiva le possibilità di traslazione in campo farmacoterapeutico. I suoi contributi più significativi, tra i molti, riguardano il primo metodo di dosaggio dello stress analizzando l’acido ascorbico surrenale (con Luciano Martini, 1954), i primi studi sulle proprietà ipotensive e centrali della reserpina, ma soprattutto, nei primi anni sessanta, l’impiego innovativo dell’acido epsilon-amino-caproico e dei suoi derivati per aumentare l’attecchimento dei trapianti di cute, di rene e di denti. Egli anche ha contribuito a dimostrare l’importanza dei farmaci antiproteasi e antifibrinolitici come antiinfiammatori. Egli si è pure interessato a molti problemi di tossicologia con particolare attenzione alla tossicità epatica e alla teratologia. Ugualmente intensa è stata la sua attività di organizzazione scientifica che l’ha visto protagonista nella fondazione della Società Italiana di Farmacologia Clinica, della Società Mediterranea di Farmacologia Clinica e della Società Italiana di Teratologia Sperimentale. Egli ha saputo valorizzare e diffondere questi settori emergenti della farmacologia attraverso moltissimi Convegni anche di alto livello scientifico. In questi ultimi anni ha lavorato molto sulle proprietà antiossidanti del resveratrolo e sui meccanismi che possono essere alla base del “paradosso francese” nella dieta mediterranea.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF inviano le più affettuose condoglianze alla famiglia e ricordano l’illustre Socio.

 

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.