La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Anna De Pasquale

Il 21 luglio u.s. è scomparsa all’età di 90 anni la Prof. Anna De Pasquale, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Messina.

Laureata in Farmacia, la prof. De Pasquale ha svolto la sua intensa attività didattica e scientifica nella Facoltà di Farmacia dell’Ateneo Peloritano, Facoltà di cui è stata Preside nel triennio 1987-90.

La prof. De Pasquale ha formato generazioni di studenti, tenendo l’insegnamento di Farmacologia nei corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Fra i tanti incarichi ricoperti nel corso della sua carriera e sempre svolti con dedizione ed entusiasmo, perseveranza e determinazione, anche quelli di direttore del Dipartimento Farmaco-Biologico e di componente del Consiglio di Amministrazione; inoltre ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’ERSU Messina. È stata il primo coordinatore del dottorato di ricerca in Farmacognosia, istituito, unico in Italia per questa disciplina, nel 1983. Inoltre, ha avviato ed efficacemente diretto il Dottorato di Ricerca in Tossicologia e la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Ha contribuito alla ricerca scientifica internazionale con numerosissime pubblicazioni, interessandosi principalmente dello studio della farmacognosia e delle piante medicinali. Proprio per tali sue specifiche competenze è stata membro della Commissione 13 (Farmacognosia) e 13H (Oli grassi) di esperti della Farmacopea Europea. Ha curato l’istituzione, e ne è stata presidente, della Fondazione Antonio Imbesi, che ha come scopo fondamentale quello di promuovere studi e ricerche nel campo della farmacognosia.

Membro di numerose società scientifiche, fu tra i fondatori della Società Italiana di Farmacognosia, di cui tenne la presidenza nel triennio 1987-90; è stata componente del direttivo della Società Italiana di Farmacologia dal 1995 al 1999. Nel 1996, la Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino, nel cui ambito ha rivestito anche il ruolo di presidente generale, le ha conferito la medaglia Canals, prestigioso riconoscimento che la Società assegna a illustre personalità del mondo farmaceutico.

Ma, oltre per la sua ricchezza culturale e la doti professionali e manageriali, coloro che nell’ambito accademico e professionale hanno conosciuta la Prof. De Pasquale la ricorderanno sempre per la sua capacità di creare rapporti umani, la infinita disponibilità, la proverbiale generosità, e per il suo coinvolgente e ridente sorriso.

 

Antonella Saija

Ordinaria di Farmacologia

Università di Messina

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.