La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Folke Sjoqvist

Scomparsa del Prof. Folke Sjoqvist

Ricordo a cura del prof. Edoardo Spina, a nome dei farmacologi clinici italiani.

 

Lunedì 30 marzo si è spento a Stoccolma Folke Sjoqvist, Professore Emerito di Farmacologia Clinica.

Laureatosi in Medicina  nel 1959, Folke Sjoqvist conseguì il PhD in Farmacologia  presso l’Istituto Karolinska di Stoccolma. Trascorse alcuni anni come visiting scientist negli Stati Uniti, dapprima al National Institute of Health a Bethesda, nel laboratorio di Bernard Brodie, e quindi presso la John Hopkins University a Baltimora occupandosi della metodologia dei trials clinici. Rientrato in Svezia, nel 1970 fu nominato professore ordinario di Farmacologia Clinica a Linkoping e nel 1972 divenne direttore del Department of Clinical Pharmacology, Huddinge University Hospital, Istituto Karolinska, Stoccolma, che diresse fino al 1998.

Folke Sjoqvist ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo della farmacologia clinica in Europa e nel mondo, dal punto di vista della ricerca, della formazione e dell’assistenza in ambito sanitario. Dal punto vista scientifico ha studiato i meccanismi responsabili della variabilità interindividuale nella risposta ai farmaci. I suoi studi sulla farmacocinetica degli antidepressivi triciclici condotti  sui gemelli sono stati fondamentali per lo studio delle differenze su base genetica nel metabolismo dei farmaci. Ha promosso con vigore l’inserimento della farmacologia clinica come disciplina indispensabile nella formazione medica e come strumento di ottimizzazione dell’offerta sanitaria, appropriatezza prescrittiva e contenimento dei costi. Folke Sjoqvist è stato tra i primi ad intuire ed a sostenere il ruolo cruciale della farmacologia clinica in ambito assistenziale favorendo lo sviluppo del monitoraggio plasmatico dei farmaci e della farmacogenetica come guida per l’individualizzazione della terapia. Introdusse le attività di farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e farmacoutilizzazione nel sistema sanitario svedese, divenute quindi un modello per altri paesi. Istituì inoltre il primo Centro per l’informazione sul farmaco ed il primo Laboratorio Doping in Svezia. Nel suo istituto si sono formati ricercatori provenienti da tutti i continenti e più di 100 hanno conseguito il PhD sotto la sua supervisione.

Per diversi anni fu membro dell'Assemblea Nobel dell'Istituto Karolinska. Svolse inoltre un ruolo importante all’interno dell’International Union of Basic and Clinical Pharmacology (IUPHAR) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 1995, insieme al Prof. Giampaolo Velo, fondò l’European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT) di cui fu il primo presidente dal 1995 al 2000. Nel 2009, l’EACPT gli conferì il primo Lifetime Achievement Award per la farmacologia clinica.

Folke Sjoqvist è stato un leader carismatico e visionario che ha sempre incoraggiato, guidato e sostenuto i suoi allievi, sia in Svezia che in ogni parte del mondo, creando un clima internazionale di grande accoglienza nel suo dipartimento. Chi ha avuto il privilegio di lavorare con lui ne ricorda la curiosità, il rigore intellettuale, l’energia e l’entusiasmo contagioso. Il suo ricordo rimarrà per sempre vivo in chi lo ha conosciuto. Siamo vicini a alla moglie Margareta ed ai familiari tutti

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.