La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Francesco Caciagli

Il 27 Aprile 2023 è venuto a mancare il Prof. Francesco Caciagli, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Chieti-Pescara.

Nato a Crespina (PI) il 24 maggio 1946, il Prof. Francesco Caciagli si è laureato con lode nel 1971 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa.

Nel 1975 si è trasferito all’Università di Chieti come Professore incaricato di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, ottenendo nel 1990 la cattedra di Professore Ordinario di Farmacologia. Fino al 2016 ha ricoperto diverse cariche istituzionali, divenendo Direttore degli Istituti di Neuroscienze (1983-1986) e di Farmacologia e Tecnologie Biomediche (1987-1996), dei Dipartimenti di Scienze Biomediche (1997-2009) e di Scienze Sperimentali e Cliniche (2010-2014).  Dal 2010 al 2016 è stato anche Coordinatore del Centro di Tecnologie Analitiche e Farmaco-Tossicologiche presso il Centro di Eccellenza per gli studi sull’invecchiamento (CeSI) dell’Università di Chieti-Pescara.

Dal 1996 al 2004 ha coordinato i Dottorati in “Farmacoterapia e Farmacovigilanza”, “Scienze Biomediche”, e “Scienze Biomediche, citomorfologiche e motorie” e nel 2004 ha istituito, insieme al Prof. C. Patrono, il Master in Scienze Regolatorie del Farmaco.

 

Autore di 135 pubblicazioni scientifiche su Riviste internazionali (h index= 35; più di 3500 citazioni complessive), ha condotto gran parte dei suoi studi sul ruolo delle purine come modulatori della neurotrasmissione, e su quello degli enzimi deputati al loro metabolismo in diverse patologie del sistema nervoso centrale. Negli ultimi dieci anni, la ricerca è stata diretta anche alla caratterizzazione di cellule staminali mesenchimali (MSC) da tessuti umani normali (tessuti dentali, liquido amniotico, tessuto adiposo) e tumorali (glioblastoma multiforme), evidenziando il ruolo delle purine sul differenziamento osteogenico delle MSC normali e sull'aggressività di quelle tumorali.

Dal 1983 al 1990 è stato membro di gruppi di ricerca nazionali nell'ambito di progetti scientifici dedicati alla valutazione dei farmaci come strumenti di ricerca in fisiologia e in patologia, alla scoperta di nuove metodiche per lo studio dei farmaci attivi sul sistema nervoso centrale, entrambi supportati dal Governo Italiano, e per le problematiche scientifiche legate alle sperimentazioni sulla dieta mediterranea  con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Durante la sua lunga carriera ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come lecturer e membro di Comitati Scientifici, ed ha contribuito alla nascita del Purine Club italiano che ha portato al consolidamento di numerose collaborazioni scientifiche con gruppi di ricerca di fama internazionale.

Provenendo da una Università di antiche tradizioni e avendo vissuto a pieno un periodo di grandi cambiamenti del sistema Universitario nel ’68, il Prof. Francesco Caciagli ha portato all’Università di Chieti una ventata di freschezza e di novità. Il suo modo appassionato e non convenzionale di insegnare la Farmacologia ha entusiasmato ed attratto l’interesse di generazioni di studenti, molti dei quali ora medici di lungo corso, che lo ricordano con affetto e gratitudine, e per cui il Prof. Francesco Caciagli continua ad essere “il Maestro”.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.