Il Professore Francesco Squadrito, Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina e Direttore dell’UOS di Tossicologia, Monitoraggio Farmaci e Sostanze d’abuso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Messina nel 1983. Dopo la laurea ha cominciato a frequentare l’Istituto di Farmacologia, dapprima in Piazza XX Settembre e poi presso il Policlinico, sotto la guida del Prof. Achille Caputi, fondatore della Scuola Farmacologica Messinese ad indirizzo medico, di cui è stato il primo allievo ed il primo a diventare professore ordinario. In quegli anni, il Professore Squadrito ha iniziato una intensa e continua attività di ricerca nel campo della farmacologia sperimentale e clinica, in particolare nell’area della farmacologia cardiovascolare, diventando in poco tempo un ricercatore di fama nazionale ed internazionale, come testimoniato dal numero rilevante di pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste. Responsabile di numerosi e prestigiosi progetti di ricerca, con importanti collaborazioni sia in Italia che all’estero, ha dato vita ad un gruppo di lavoro in cui sono cresciuti e si sono affermati alcuni allievi che oggi sono professori ordinari, associati e ricercatori ed ai quali ha trasmesso l’amore per la ricerca scientifica, per la conoscenza e per la didattica, pietre miliari della crescita professionale e del ruolo di docente.
Il suo impegno nel campo della didattica è stato fondamentale; ha insegnato per quasi 40 anni la Farmacologia a generazioni di studenti dell’Università di Messina, dimostrandosi sempre disponibile e a supporto delle loro necessità. Dal 2013 al 2015 è stato Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sempre molto apprezzato dagli studenti ed al loro servizio. Inoltre dal 2020 al 2023 è stato Presidente del Comitato Etico interaziendale per la sperimentazione clinica dei farmaci della Provincia di Messina; svolgendo il suo ruolo con grande equilibrio, ancora una volta ha messo a disposizione dei colleghi la sua competenza e le sue qualità umane per il raggiungimento di obiettivi comuni nel campo della ricerca clinica. Attualmente era il Direttore della
Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica, ad indirizzo Medico, del nostro Ateneo.
Nel corso della sua lunga carriera di docente ha formato generazioni di futuri Medici, ma anche Specializzandi e Dottorandi, trasmettendo con dedizione e passione la sua competenza nel settore della Farmacologia. I suoi insegnamenti, il suo modo di essere così signorile e cortese, la sua sensibilità e la sua empatia nei confronti di tutti coloro che bussavano alla sua porta per una breve interlocuzione o alla ricerca di una guida rimarranno per sempre nella nostra memoria e di quanti lo hanno conosciuto.
I Colleghi e gli Allievi