La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Gaia Simonetta Panina

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia. Presso la stessa Università, si è specializzata in Cardiologia. Ha iniziato la sua attività professionale come clinico, acquisendo una consolidata esperienza nella diagnosi e gestione delle patologie cardiovascolari. Ha completato la sua formazione nel ruolo di Research Fellow in Cardiology presso la Cardiology Division, Ohio State University, Columbus, Ohio, USA.
Da più di 20 anni opera nel settore farmaceutico. In Bristol Myers-Squibb e successivamente in Novartis, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nella funzione medica, in Italia e all’estero. Ha maturato una importante esperienza in ricerca e sviluppo ed in Medical Affairs, in diverse aree terapeutiche.
E’ stata alla guida della Direzione Medica di Novartis Pharmaceuticals Italia dal 2011 al 2015. Dal 2015 al 2017, sempre in Novartis, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Franchise Immunologia e Dermatologia, guidando con successo l’Italia nel lancio di molecole innovative.
Dal settembre 2017 è ritornata nella Direzione Medica di Novartis Pharmaceuticals nel ruolo di Chief Scientific Officer.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.