La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Gianmario Frigo

Scomparsa del Prof Gianmario Frigo- Ricordo a cura della Dott.ssa Cristina Giaroni

 

E’ con profondo dolore e tristezza che comunico, a esequie avvenute, la recente scomparsa del Professor Gianmario Frigo.

Il Professor Frigo si è laureato in Medicina e Chirugia nel 1962 presso l’Università degli Studi di Pavia e ha fin da subito ricoperto incarichi di docenza universitaria come Professore incaricato presso gli Istituti di Farmacologia dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Università degli Studi di Pisa. Nel 1980 è stato nominato Professore ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 1979 al 1990 è stato coordinatore delle attività didattiche, scientifiche e organizzative dei corsi della II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia decentrati presso la sede di Varese, dove per primo ha ricoperto il ruolo di Preside, dal 1990 al 1993. Il Professor Frigo è stato uno tra i protagonisti più attivi in ambito accademico per l’istituzione di  un’Università autonoma a Varese. Grazie anche al suo prezioso ruolo di mediatore tra parti accademiche ed esponenti della vita amministrativa e politica locale e nazionale questo risultato è stato raggiunto il 14 luglio 1998 con l’istituzione dell’Università degli Studi dell’Insubria, comprendente le sedi di Varese e Como. Il suo impegno e la sua passione per la ricerca farmacologica lo hanno spinto a promuovere l’apertura dei primi laboratori di ricerca di base presso la sede di Varese e a costituire un gruppo di studio di monitoraggio farmacologico in collaborazione con le strutture sanitarie locali. Allievo del Professor Antonio Crema e da lui scelto come successore presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia nel 1995, il Professor Frigo ha ricoperto questo ruolo fino al suo collocamento a riposo nel 2010. Presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica è stato Direttore del Centro di Monitoraggio Farmacologico, della Sezione di Farmacologia Clinica e della Scuola di Specializzazione in Farmacologia. Ha inoltre fatto parte di organismi per la regolamentazione dei rapporti tra Università e Strutture Sanitarie sia a livello Regionale sia livello Nazionale. Come sua allieva sento il dovere di esprimere pubblicamente alla Società Italiana di Farmacologia la mia profonda gratitudine al Professor Gianmario Frigo per quanto ha fatto per la comunità accademica. La sua grande cultura, il suo equilibrio e la sua dedizione restano preziosi ricordi di chi lo ha visto operare per il progresso dell’Università.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.