La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Lorenzo Beani

Ricordo del Prof. Lorenzo Beani

Il Prof. Pier Andrea Borea ci ha comunicato, con grande dispiacere, la scomparsa del Prof. Lorenzo Beani.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF ed i soci tutti esprimono alla famiglia vivissime condoglianze.
 
“Il Prof. Beani, allievo della prestigiosa Scuola Farmacologica Fiorentina, particolarmente legato ai Professori Alberto Giotti e Giancarlo Pepeu, fu chiamato nel 1975 a ricoprire la Cattedra di Farmacologia e Farmacognosia presso la Facoltà di Farmacia di Ferrara. Venne poi chiamato a ricoprire la Cattedra di Farmacologia, presso la Facoltà di Medicina di Ferrara, nel 1979, dopo l'uscita di ruolo del Professore Emerito, Sante Gajatto.
Immediatamente, dopo il Suo arrivo a Ferrara, si dedicò alla rimodernizzazione, prima dell'Istituto di Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia, poi a quella dell'Istituto cui afferivano i vari insegnamenti farmacologici delle Facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia e Scienze. Questo grande lavoro organizzativo non gli impedì di continuare i Suoi studi nel campo delle Neuroscienze, assieme alla adorata compagna di vita, Prof. Clementina Bianchi, pubblicando numerosi importanti e innovativi articoli, che vertevano principalmente sul sistema colinergico e oppioide, pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste internazionali.
Nel 1992 rifondò completamente l'Istituto di Farmacologia, sia dal punto di vista strutturale, sia dal punto di vista delle attrezzature, tra le più moderne all'epoca.
Ebbe, soprattutto, come grande dote la generosità scientifica, chiamando a Ferrara come Professori Ordinari, con arricchimento culturale notevole della Sede Ferrarese, il Prof. Alessandro Mugelli, tornato alcuni anni dopo a ricoprire cariche prestigiose nella sua Firenze e il Prof. Roberto Fantozzi, trasferitosi poi nell’Università di Torino. Non va dimenticato anche l'innesto della giovanissima ricercatrice, Elisabetta Cerbai, ora Professore Ordinario presso l’Università di Firenze. Tutti hanno poi creato nelle loro attuali Sedi Universitarie, una loro importante Scuola Scientifica. Nel 1993 chiamò, dal Canada a Ferrara, nel corso di laurea in Odontoiatria il Prof. Domenico Regoli. Nei tardi anni novanta venne chiamato da Firenze a ricoprire un posto di Ricercatore anche il Prof. Pierangelo Geppetti, ora Direttore di Dipartimento a Firenze.
Nel concorso del 1992 vinsero la Cattedra due suoi allievi, il Prof. Pier Andrea Borea, chiamato a Medicina a Ferrara e il Prof. Sergio Tanganelli, prima chiamato presso la Facoltà di Medicina di Cagliari e attualmente presso la Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara. Tutti gli altri allievi della Scuola Ferrarese hanno poi, nel tempo, raggiunto importanti posizioni Accademiche nella loro Università.
Il Prof. Lorenzo Bani è stato Consigliere della SIF dal 1990 al 1995.
Il Prof. Lorenzo Beani, Direttore, per numerosi anni, della Sezione di Farmacologia, ha ricoperto cariche Accademiche prestigiose, tra cui quella di Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, il più grande dell’Università di Ferrara e da Lui fortemente voluto.
È' stato nominato Professore Emerito non molto dopo la Sua uscita dal Ruolo.
La Sua generosità scientifica si manifestò anche, con grande e non facile lungimiranza, lasciando a ciascuno dei Suoi allievi, totale libertà di Ricerca Scientifica e permettendo loro (e incoraggiandoli) di lavorare presso prestigiosi Istituti Europei e Statunitensi, in modo da potere completare la loro formazione seguendo le loro inclinazioni naturali. Questo ha permesso uno sviluppo scientifico variegato e armonico dell’Istituto di Farmacologia di Ferrara.
Il professor Lorenzo Beani è mancato serenamente poche sere fa e credo che tutti i Suoi allievi, Ferraresi e non Ferraresi, non possano non ricordare con affetto, nostalgia e gratitudine questo grande Maestro di vita Universitaria”.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.