La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Luigi Rovati

Scomparsa del prof. Luigi Rovati

 

Presidente Onorario Gruppo Fidim

Presidente Onorario Fondazione Luigi Rovati

 

 

Fondatore del gruppo farmaceutico Rottapharm, tra le più importanti realtà italiane attive nella ricerca e commercializzazione del farmaco a livello internazionale. Allievo del Collegio Ghisleri di Pavia, nel 1953 ha conseguito la laurea in medicina summa cum laude presso l’Università di Pavia. Si è specializzato poi in farmacologia, disciplina in cui ha conseguito la libera docenza nel 1959. In seguito ha svolto un’intensa attività di ricerca all’estero, in particolare in Francia, Germania e in Belgio presso il laboratorio del prof. Corneille Jean François Heymans, medico farmacologo belga, vincitore del Premio Nobel della Medicina nel 1938. Rientrato in Italia, nel 1961 ha fondato Rotta Research Laboratorium SpA (in seguito rinominata Rottapharm), laboratorio di ricerca dove ha sviluppato farmaci nel settore della reumatologia, gastroenterologia, dell’apparato bronco-respiratorio-ginecologia e cardiologia. Parallelamente ha guidato la crescita dell’azienda portandola ad essere tra le prime aziende farmaceutiche multinazionali con sede in Italia. Nel corso della sua attività di ricerca ha pubblicato più di 100 articoli su prestigiose riviste scientifiche internazionali. È stato membro della Giunta esecutiva e del Comitato di controllo del Codice Deontologico di Farmindustria e membro della Giunta esecutiva di Confindustria Monza e Brianza. Sostenitore di molteplici attività filantropiche in campo sociale e culturale, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Comunità Monza e Brianza. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Ernst & Young come Imprenditore dell’Anno 2008 per la categoria Global. Nel 2011 ha ricevuto il Giovannino d’Oro della città di Monza e nel 2012 il Premio Beato Talamoni della provincia di Monza e Brianza. Dal 2005 è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2008 è stato insignito della Medaglia d’Oro al merito industriale da Confindustria Monza e Brianza. Dal 2011 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.

 

Nel 2016 per volere della famiglia Rovati è stata istituita la fondazione intitolata a Luigi Rovati, di cui il Professore è Presidente onorario. La Fondazione Luigi Rovati raccoglie un’esperienza decennale di iniziative di responsabilità sociale basate su progetti innovativi, spesso visionari, incentrati sull’arte – dall’antica alla contemporanea – e sulle sue applicazioni educative e formative, nonché sulla volontà di contaminare la cultura scientifica con la cultura umanistica e storica artistica. Principale progetto della Fondazione Luigi Rovati è la realizzazione di un Museo dedicato all’arte e alla cultura etrusca a Milano, per il quale ha avviato collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private, operando nel più ampio contesto della restituzione e reintegrazione del patrimonio archeologico del nostro Paese da parte di privati.  (https://www.fondazioneluigirovati.org)

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.