Il Professor Mariano Ferrari, Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova, si è spento a Padova il 31 luglio 2022 all’età di 89 anni.
La sua vita accademica è stata caratterizzata da un forte impegno per il riconoscimento e la promozione della Farmacologia Clinica in Italia. Nel 1984 ha istituito e diretto il Servizio di Farmacologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Padova con il compito di fornire consulenze farmaco-terapeutiche ai medici e un servizio di monitoraggio terapeutico dei farmaci (antiaritmici, etc.). Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica dell’Ateneo Patavino. Il suo trattato “Farmacologia Clinica Cardiovascolare” ha avuto un notevole successo in ambito medico, come testimoniano le quattro edizioni e le quattro ristampe prodotte dal 1979 al 1992.
La sua attività di ricerca, dopo un periodo iniziale dedicato alla farmacologia sperimentale, è stata orientata interamente a temi di Farmacologia Clinica riguardanti prevalentemente la farmacocinetica e la farmacodinamica nell’uomo di farmaci antiaritmici e antitumorali.
E’ stato un apprezzato didatta: ha formato generazioni di studenti e specializzandi della Scuola Medica dell’Università di Padova, caratterizzando le sue lezioni con una forte impronta farmacologico-clinica.
Lascia ai suoi allievi un ricordo indelebile della sua correttezza, generosità e signorilità.