La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Mario Palazzo Adriano

Il 14 luglio u.s. è scomparso all’età di 90 anni il Prof. Mario Palazzo Adriano, Ordinario Emerito di Farmacologia dell’Università di Palermo, da tutti definito "il medico buono". Ha condotto in maniera instancabile una vita al servizio dei pazienti, e al contempo rappresentando un faro per i tanti studenti ed allievi che ha seguito in quasi cinquant’anni di vita accademica.

E’ stato un medico di “vecchio stampo” che ha svolto la sua attività con passione, competenza e con vero spirito di servizio, cercando di alleviare le sofferenze dei numerosissimi pazienti che a lui si sono rivolti, consapevoli del suo spiccato intuito clinico e sapendo di ricevere una parola di conforto soprattutto nelle situazioni maggiormente gravi.

Di lui ricordiamo l’animo di autentico gentiluomo, il delicato tratto umano e l’affettuoso sorriso. Lo ricordiamo instancabile nelle aule e nelle cliniche universitarie, nei viali del Policlinico e dell'Istituto Materno Infantile, che aveva fortemente voluto e per cui si è speso nella creazione e nella gestione.

Perdiamo un grande maestro di medicina e di vita. 

La sua profonda umanità, insieme ad una vastissima cultura e grande professionalità, rimane un insegnamento per chi lo ha conosciuto. Il suo esempio di una vita al servizio degli studenti e degli ammalati rimarrà in tutti noi.

 

Lo ricorda il prof. Manfredi Rizzo, Associato di Medicina Interna e delegato del Rettore per l'Internazionalizzazione dell'Università di Palermo

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.