La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Maurizio Soma

Remo Fumagalli

Ricordo del Dr. Maurizio Soma

È mancato improvvisamente il Dottor Maurizio Soma, ricercatore presso l'istituto di Scienze Farmacologiche dell'Università di Milano. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Farmacologia e Dottore di Ricerca in Aterosclerosi, Maurizio aveva integrato e completato la propria formazione con esperienze specifiche presso il Baylor College of Medicine di Houston. Nato scientificamente tra lipidologi, di metabolismo lipoproteico si era inizialmente occupato, allargando via via l'interesse ai meccanismi cellulari e molecolari di parete nella genesi dell'aterosclerosi, intesi anche come possibili bersagli di intervento farmacologico. Attivo nell'organizzazione di convegni, partecipe di collaborazioni internazionali di ricerca, il Dottor Soma era Associate Editor della rivista della nostra Società. Chi l'ha conosciuto e frequentato ricorderà Maurizio sereno e sorridente, inaccessibile all'egoismo, ricco d'umanità, generoso. Per noi farmacologi milanesi della Facoltà di Farmacia, la Sua scomparsa resterà piaga dolente, immedicata.

 

Remo Fumagalli

 

Pharmacological Research si associa al lutto dell'Istituto di Scienze Farmacologiche e della Famiglia per la prematura scomparsa del Dottor Maurizio Soma, validissimo co-editor del giornale.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.