La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Norman Bowery

Ricordo del Prof. Norman Bowery

Il Prof. Giacinto Bagetta ci ha informato, con grande tristezza, della scomparsa del Prof. Norman Bowery.
Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF ed i soci tutti esprimono alla famiglia vivissime condoglianze.
 
“Molti giovani ricercatori, negli anni ottanta e novanta, hanno frequentato i laboratori di Norman Bowery, Full Professor e Direttore del Dipartimento di Farmacologia della School of Pharmacy di Londra e, successivamente, del medesimo Dipartimento della School of Medicine, dell’Università di Birmingham. Prima della pensione ha trascorso, in qualità di Direttore dei Laboratori di Farmacologia, qualche anno, presso la Glaxo di Verona dove aveva molti amici.
Tra i tanti giovani, molti erano italiani che trovavano una speciale ospitalità nei suoi laboratori dal momento che amava l'Italia così tanto da aver comprato casa nei pressi di Verona dove si recava regolarmente con la moglie Barbara per trascorrere lunghi periodi specialmente in coincidenza con le attività artistiche che si svolgevano nell'Arena di quella città. Amava il teatro e la musica lirica.
Il Prof Norman Bowery è ricordato per aver scoperto a fine anni ‘70 i recettori GABAB; tuttavia, il suo contributo alla ricerca scientifica in campo farmacologico non si è limitato a questo, avendo molto contribuito, anche con importanti contributi metodologici, alla diffusione dell'applicazione della tecnica autoradiografica allo studio funzionale dei recettori in tessuti anatomicamente integri”.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.