La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

La SIF ricorda

Santi Mario Spampinato

Il giorno 20 novembre si è spento il Professor Santi Mario Spampinato, docente di Farmacologia e Farmacoterapia e Direttore del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Nato a Catania il 7 maggio 1954, nel 1978 si laureò a pieni voti in Farmacia presso l’Università di Catania; dopo la laurea si trasferì presso la prestigiosa ”Addiction Research Foundation” dell’Università di Stanford per condurre attività di ricerca volte alla identificazione e caratterizzazione di peptidi oppioidi endogeni sotto la guida del Prof. Avram Goldstein, uno dei padri fondatori della moderna farmacologia del sistema oppioide. Rientrato in Italia, iniziò la sua carriera accademica nel 1982 presso l’Università di Catania. Nel 1986 ha svolto una seconda fondamentale esperienza all’estero: per espandere le proprie conoscenze scientifiche e sperimentali all’ambito delle allora emergenti metodiche di farmacologia molecolare e cellulare, trascorse un periodo significativo presso il “Mental Health Research Institute” dell’Università del Michigan sotto la guida della Professoressa Huda Akil, un’altra pioniera nell’ambito della ricerca sul sistema oppioide.

Diventato docente dell’Università di Bologna a partire dal 1984, ha assunto il ruolo di professore ordinario di Farmacologia nel 2001. Presso l’Università di Bologna è stato Presidente del Corso di Laurea in Farmacia dal 2003 al 2009 e dal 2012 al 2018, nonchè Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche dal 2010 al 2012. Dal 2003 al 2021 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, dal 2010 al 2020 è stato fondatore e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche. E’ stato eletto Direttore del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie nel 2018 e confermato nel 2021.

Farmacologo molecolare con un’accesa passione per la ricerca, è stato tra i fondatori del Gruppo Italiano di Neurobiologia Molecolare ed ha costantemente coltivato interessi di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze e della Farmacologia Molecolare con particolare riferimento allo studio del coinvolgimento del sistema oppioide endogeno nella modulazione di funzioni centrali quali la nocicezione e la regolazione neuroendocrina e alla caratterizzazione di ligandi oppioidi innovativi. Ha guidato numerosi progetti di ricerca multidisciplinari anche in collaborazione con prestigiosi atenei e istituti di ricerca italiani e internazionali, volti a caratterizzare molecole per la modulazione di bersagli farmacologici di rilevante interesse clinico quali recettori oppioidi, integrine ed efrine, aprendosi negli ultimi anni ad innovativi ambiti di frontiera quale la Quantitative Systems Pharmacology.

Docente raffinato, animato da una dedizione instancabile accompagnata ad un’elevata considerazione della componente studentesca, fino alla sua prematura scomparsa ha ampiamente profuso le proprie energie nell’attività didattica e nella formazione dei collaboratori più giovani, fino all’ultimo laureando di volta in volta entrato in laboratorio.

Il Professor Spampinato ha sempre svolto le attività scientifiche ed accademiche testimoniando rigore scientifico, onestà intellettuale, rispetto per il ruolo accademico ed anteponendo sempre il bene dell’Istituzione ai propri interessi particolari. La sua passione sempre accesa e contagiosa, la costante dedizione agli studenti, il profondo rispetto per l’istituzione universitaria e le persone che la compongono, che ha trasmesso in più di 40 anni di carriera, condivisi con i colleghi ed amici che lo ricordano con affetto, restano come patrimonio prezioso da custodire e tramandare attraverso il quotidiano impegno nella ricerca, nell’insegnamento, nelle attività accademiche.

Ricordo a cura di Monica Baiula, Andrea Bedini, Gabriele Campana, Patrizia Romualdi, Sanzio Candeletti

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.