la società

edicola

documenti

eventi

SIF Magazine

per i soci

risorse online


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

22

ott

2020

Online Nature Italy, edizione italiana di Nature dedicata alla scienza in Italia

Il 19 ottobre è partito Nature Italy, l’edizione italiana di Nature (online, in doppia lingua) d...

Il 19 ottobre è partito Nature Italy, l’edizione italiana di Nature (online, in doppia lingua) dedicata alla scienza italiana: risultati, pubblicazioni, personaggi, politica della ricerca. È il primo portale locale del gruppo Nature in Europa e il giornalista scientifico Nicola Nosegno sarà il chief editor.
Seguite gli aggiornamenti sulla pagina online dedicata per conoscere la linea editoriale, e proporre articoli da parte di autori SIF.
Nature Italy sarà, infatti, anche un contenitore per articoli da parte delle società scientifiche italiane. Per ora, nei primi giorni di lancio, ci troverete soprattutto riassunti commentati di pubblicazioni recenti (quelli che su Nature si chiamano research highlights). Ma nelle prossime settimane e mesi il sito crescerà, includendo via via anche tutti gli altri formati tipici della produzione giornalistica di Nature: news, features, interviste, pezzi di opinione.
Qualche parola in più su cosa farà, e come, la trovate nell’editoriale:

https://www.nature.com/articles/d43978-020-00015-0

Marco Pivato, addetto stampa Società Italiana di Farmacologia.

chiudi notizia

21

ott

2020

É nato l’intergruppo parlamentare Scienza e Salute con il fine ultimo di creare un laboratorio di idee per promuovere la ricerca scientifica in un’ottica di politica trasversale

L’intergruppo nasce dalla realizzazione che scienza e salute rappresentino un binomio indissolubile e dalla ...

L’intergruppo nasce dalla realizzazione che scienza e salute rappresentino un binomio indissolubile e dalla necessità di andare oltre la contingenza dell’emergenza da Covid-19.

È  stato fortemente voluto dall’Onorevole Angela Ianaro del M5S, membro SIF e docente di farmacologia di Napoli.

Obiettivi specifici dell’intergruppo:

  • Potenziamento ricerca: Potenziare la ricerca e gli investimenti a lungo termine, anche utilizzando le risorse provenienti dal “Next Generation EU” e tradurre le eccellenze della ricerca in soluzioni di assistenza sanitaria, al fine di migliorare la qualità delle cure e aumentare la potenzialità del Paese per diventare un riferimento a livello europeo.
  • Dialogo tra gli attori: Instaurare un dialogo con tutti gli attori coinvolti nelle scienze della vita, attraverso un confronto ampio e costruttivo tra le istituzioni e il mondo scientifico.
  • Intelligenza artificiale: Promuovere la diffusione e l’implementazione dell’Intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie nel settore salute al fine di migliorare l’efficienza delle strutture ospedaliere, rivoluzionare la presa in carico del paziente e sviluppare le potenzialità in ambito di ricerca e sviluppo.

scarica allegato chiudi notizia

19

ott

2020

La Dott.ssa Azzurra Schicchi, tossicologa del Centro Antiveleni Maugeri di Pavia, ha ricevuto il “Young Investigator Award” da EAPCCT.

La Dott.ssa ha ricevuto il premio per i suoi studi sull'intossicazione da colchicina, mortale nel 90% dei casi gra...

La Dott.ssa ha ricevuto il premio per i suoi studi sull'intossicazione da colchicina, mortale nel 90% dei casi gravi. La colchicina è un farmaco antinfiammatorio di grande efficacia contro la gotta il cui sovradosaggio o assunzione accidentale in eccesso provoca però ogni anno alcune decine di casi di intossicazione.

Il Prediente e il Cosiglio Direttivo si congratulano con la Dott.ssa Schicchi.

chiudi notizia

12

ott

2020

Elisabetta Bigagli (SIF) nominata dal Network italiano INCiPiT coordinatrice dei Referenti Nazionali per la Farmacovigilanza di tutti i Paesi coinvolti nello studio cASPerCF, studio finanziato da conect4children (c4c), la rete europea per la ricerca clinica indipendente in pediatria

Conect4children (c4c- Collaborative Network for European clinical trials for children) è un consorzio europ...

Conect4children (c4c- Collaborative Network for European clinical trials for children) è un consorzio europeo che promuove sperimentazioni cliniche per lo sviluppo di farmaci e terapie in pediatria.

INCiPiT (Italian Network for Paediatric Clinical Trials) è un consorzio no profit  composto  dai principali ospedali pediatrici e dipartimenti universitari di pediatria, e dalle reti nazionali ed internazionali coordinate da istituzioni italiane. La Società Italiana di Farmacologia è socio fondatore e membro consorziato di INCiPiT.

L'Ospedale Bambino Gesù, in qualità di Centro Coordinatore del Network italiano INCiPiT, ha nominato la Dott.ssa Elisabetta Bigagli, già Referente Nazionale italiano per la Farmacovigilanza nel consorzio c4c, quale Coordinatrice di tutti i referenti nazionali dei vari Paesi coinvolti nel trial “Prospective validation and clinical evaluation of a new posaconazole dosing regimen for children and adolescents with cystic fibrosis and Aspergillus infection (cASPerCF)”, uno studio not-for profit promosso dall’ Ospedale Bambino Gesù e finanziato da c4c.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con la Dott.ssa Bigagli.

chiudi notizia

2

ott

2020

Annunciati i vincitori del Premio SIF-Farmindustria 2020

I vincitori sono:

 

BOCCELLA Serena , Università degl...

I vincitori sono:

 

BOCCELLA Serena , Università degli Studi della Campania

 

CARI Luigi, Università degli Studi di Perugia

 

CASILI Giovanna, Università degli Studi di Messina

 

MASCOLO Annamaria, Università degli Studi della Campania

 

MICHELI Laura, Università degli Studi di Firenze;

 

OSSOLI Alice Federica, Università degli Studi di Milano

 

PALLIO Giovanni, Università degli Studi di Messina

 

PLATANIA Chiara Bianca Maria, Università degli Studi di Catania

 

RAVEGNINI Gloria, Alma Mater Studiorum, Università Bologna

 

SPAMPINATO Simona Federica, Università degli Studi di Catania

chiudi notizia

3

set

2020

Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica

Caro Presidente,

 è con grande soddisfazione che vorrei informare i nostri soci della pubblica...

Caro Presidente,

 è con grande soddisfazione che vorrei informare i nostri soci della pubblicazione dei contratti statali per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica (per medici) per l'anno accademico 2019-2020.

Ti invio il link alla Tabella e potrai notare che i contratti stessi sono aumentati in misura esponenziale.

https://sif-website.s3.amazonaws.com/uploads/fellow_news_item/attachment/167/Tabella_Riparto_Contratti_Statali_a_a__2019_2020.pdf

Sono, infatti passati dai 25 dello scorso anno accademico agli 82 di oggi.

A questi contratti bisogna, poi, aggiungere quelli regionali.

Coglierei, anzi, l'occasione per chiedere a tutti i Direttori il numero di contratti aggiuntivi ottenuti in maniera da avere un preciso quadro della situazione italiana.

Pertanto, la necessità che ognuno di noi si adoperi a che venga meglio riconosciuto il ruolo dello Specialista in Farmacologia e Tossicologia (sia esso medico o non medico) nel Servizio Sanitario Nazionale diventa sempre più impellente.

 

Approfitto per salutare tutti con affetto,

Amelia Filippelli

chiudi notizia

31

ago

2020

Il Ministero della Salute dichiara che la sperimentazione animale sulle sostanze d’abuso è fondamentale

Carissime, carissimi, sono lieto di informarvi che il Ministero della Salute, nel comunicato stampa allegato, dich...

Carissime, carissimi, sono lieto di informarvi che il Ministero della Salute, nel comunicato stampa allegato, dichiara che la sperimentazione animale sulle sostanze d’abuso è fondamentale.

La relazione sulla sperimentazione animale nel campo della ricerca sulle sostanze d'abuso trasmessa dal Ministero della Salute alle Camere nel luglio scorso conferma, a valle di approfonditi studi, quanto la comunità scientifica italiana afferma da tempo: allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, la sperimentazione su modelli animali "in vivo" non è ad oggi sostituibile.

All. 1  lancio di stampa – Ricerca, Ministero Salute: a oggi sperimentazione su animali non sostituibile

Come rappresentanti di altre società scientifiche ed enti pubblici e privati (all. 2), ringraziamo il Ministro Roberto Speranza e il dicastero da lui guidato per aver voluto mettere un punto chiaro su un argomento spesso oggetto di illazioni e battaglie puramente ideologiche, ma infondate dal punto di vista scientifico. È importante, soprattutto in un periodo così complesso dal punto di vista sanitario, che le istituzioni abbiano tenuto conto delle istanze provenienti da molti eccellenti ricercatori di tutto il Paese, spesso vincitori di prestigiosi bandi europei e internazionali. I divieti e le restrizioni alla libertà di ricerca che l'Italia ha scelto di imporre ai nostri ricercatori, più gravosi rispetto alla direttiva europea sulla sperimentazione animale, oltre a svantaggiare gli scienziati italiani impedendo loro di competere ad armi pari con i colleghi europei in vari ambiti del sapere scientifico, sono attualmente oggetto di procedura d'infrazione a Bruxelles.

Oggi il Parlamento, sulla scorta di quanto concluso dal Ministero della Salute nella sua relazione, ha l'occasione di rimuovere questi divieti e di riportare la ricerca biomedica italiana sulle sostanze d'abuso allo stesso livello del resto d'Europa, approvando l'emendamento al dl Semplificazioni presentato dalla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo.

All. 3 Sperimentazione animale. Proposta emendamento

Vi chiediamo di farci sapere se aderite al comunicato ed in caso positivo di divulgarlo anche tramite i vostri canali.

Cari saluti

Giorgio Racagni

Presidente, Società Italiana di Farmacologia (SIF)

scarica allegato chiudi notizia

31

ago

2020

Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027: aperta la consultazione pubblica

La consultazione pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca e l’Innovazione (PNR) 2021-2027

La consultazione pubblica sul Programma Nazionale per la Ricerca e l’Innovazione (PNR) 2021-2027 https://miur.gov.it/web/guest/-/programma-nazionale-per-la-ricerca-2021-2027-aperta-la-consultazione-pubblica promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca, è aperta non solo al mondo accademico e alla comunità scientifica, ma anche a imprese, fondazioni, associazioni e singoli cittadini.

Alla consultazione, che resterà aperta fino al prossimo 11 settembre, si può partecipare accedendo a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/MURPNR2127.

Lo strumento della consultazione pubblica, come luogo pubblico e nazionale utile ad intercettare idee e proposte che altrimenti con difficoltà riuscirebbero ad essere poste all'attenzione dell'Amministrazione, merita di essere coltivato dalla comunità scientifica e dalla società civile per indirizzare energie comuni al rilancio del sistema Paese

chiudi notizia

31

ago

2020

2

lug

2020

A Daniela Parolaro il Mechoulam award per il 2020

Il massimo riconoscimento della International Cannabinoid Reserch Society per le ricerche di base condotte dalla P...

Il massimo riconoscimento della International Cannabinoid Reserch Society per le ricerche di base condotte dalla Prof.ssa Daniela Parolaro e dal suo team sugli effetti tossicologici e farmacologici dei cannabinoidi.

chiudi notizia

1

lug

2020

Francesco Scaglione, dal primo luglio 2020, è stato nominato Direttore della SC Analisi Chimico- Cliniche e Microbiologia Della ASST GOM Niguarda di Milano

La struttura comprende le seguenti SS:

•          &...

La struttura comprende le seguenti SS:

•             Microbiologia e Virologia clinica

•             Farmacologia e Tossicologia Clinica

•             Laboratorio analisi Chimico-cliniche

•             Genetica Medica e Farmacogenetica

•             Centro Anti-Veleni

chiudi notizia

1

lug

2020

5 per mille - Sostieni la Società Italiana di Farmacologia

La Società Italiana di Farmacologia è tra i beneficiari dei proventi del 5 per mille 2020.
&Eg...

La Società Italiana di Farmacologia è tra i beneficiari dei proventi del 5 per mille 2020.
È sufficiente apporre la propria firma ed indicare, sulla dichiarazione dei redditi, nel riquadro,

 

Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

FIRMA. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Codice Fiscale 97053420150

 

 

IL VERSAMENTO DEL 5 PER MILLE ALLA SIF SARÀ DESTINATO ESCLUSIVAMENTE A FINANZIARE BORSE DI STUDIO E PREMI

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria SIF: sif.farmacologia@segr.it - 02-29520311

chiudi notizia

1

lug

2020

Marco Scatigna dal 1 luglio ha assunto l’incarico di Direttore Scientifico e Partner di LSC e gestirà la filiale italiana con sede a Milano

LSC e’ una brillante Consulting Firm Internazionale con sedi nel New Jersey, San Francisco, Mexico City, Zur...

LSC e’ una brillante Consulting Firm Internazionale con sedi nel New Jersey, San Francisco, Mexico City, Zurigo e Milano ed ha un’eccellente track record di successi.

Continuerà a collaborare come consulente per il Centro Cardiologico Monzino e manterrà il suo incarico di docente presso la Scuola di Specialità in Farmacologia Clinica dell’Università di Milano.

chiudi notizia

29

giu

2020

Materiale informativo AIFA su antibiotici Fluorochinolonici

AIFA ha predisposto un pacchetto informativo composto da una guida per i medici prescrittori e un documento di dom...

AIFA ha predisposto un pacchetto informativo composto da una guida per i medici prescrittori e un documento di domande e risposte indirizzato ai pazienti.

scarica allegato chiudi notizia

4

mag

2020

Edoardo Spina (Università di Messina) Editor-in-Chief della rivista scientifica CNS & Neurological Disorders – Drug Targets.

La rivista con impact factor di 2.76 che si occupa di lavori scientifici relativi a studi sperimentali e clinici s...

La rivista con impact factor di 2.76 che si occupa di lavori scientifici relativi a studi sperimentali e clinici su farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e che sono quindi potenziali candidati per l’utilizzo nel trattamento di malattie neurologiche e psichiatriche.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con il Prof. Spina e gli augurano buon lavoro.

chiudi notizia

21

feb

2020

EPHAR Newsletter No. 3 - Febbraio 2020

È disponibile il No. 3 della newsletter EPHAR sul prossimo congresso europeo EPHAR 2020 che si terrà...

È disponibile il No. 3 della newsletter EPHAR sul prossimo congresso europeo EPHAR 2020 che si terrà a Praga dal 5 al 9 luglio.

scarica allegato chiudi notizia

3

feb

2020

Nota stampa Avastin-Lucentis, SIF: “Ricerca scientifica sia libera da influenza di politica e magistratura” - Documento Società Italiana di Farmacologia

Nuova tappa nel caso Avastin-Lucentis, dopo il recente provvedimento della Corte dei Conti che sulla vicenda aveva...

Nuova tappa nel caso Avastin-Lucentis, dopo il recente provvedimento della Corte dei Conti che sulla vicenda aveva indagato dirigenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) per un presunto danno erariale da 200 milioni di euro.

Nello Martini (Presidente Fondazione ReS) Giuseppe Remuzzi (Direttore Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri) e Walter Ricciardi (Membro Executive Board dell’Organizzazione della Sanità) hanno pubblicato in data 29 gennaio 2020 una lettera aperta alla testata online Quotidiano Sanità, denunciando l’invasione di campo da parte dell’organo di rilievo politico nelle decisioni di un organo regolatorio, proprio come AIFA.

Solidarietà e appoggio da parte della Società Italiana di Farmacologia (SIF), per voce del suo Presidente Giorgio Racagni: «Un organo tecnico come la Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA non può essere controllato da una struttura non tecnica come la Corte dei Conti».

In particolare i sottoscrittori della lettera ritengono che «per il tramite delle Istituzioni competenti debba rimanere sempre chiara la distinzione di ruolo tra la magistratura e gli organismi tecnico-scientifici, evitando conflitti di attribuzione e salvaguardando l’indipendenza delle valutazioni e delle precauzioni tecnico-scientifiche» e che «vengano assicurate l’indipendenza e la centralità di AIFA nell’ambito dei compiti e delle attribuzioni previste dalla legge, a garanzia della unitarietà del sistema farmaceutico per un accesso uniforme alle cure a livello nazionale e regionale».

Il Consiglio Direttivo della SIF sostiene quindi in pieno le conclusioni degli autori e anzi aggiunge: «In un contesto di eventuale delegittimazione di organismi tecnico-scientifici, si pensi per esempio ai Comitati Etici per la sperimentazione clinica, potremmo arrivare al blocco della ricerca clinica nel nostro Paese».

 

Il Presidente della Società Italiana di Farmacologia Giorgio Racagni e tutto il Consiglio Direttivo della Società.

chiudi notizia

13

nov

2019

Elezione del Comitato di coordinamento del Gruppo Soci Giovani della SIF 2019-2021

Candidati:

 

1. Jacopo Angelini – Università degli Studi di Milano (membro riele...

Candidati:

 

1. Jacopo Angelini – Università degli Studi di Milano (membro rieleggibile)

2. Tiziana Bonifacino - Università degli Studi di Genova

3. Elisabetta Caiazzo – Università degli Studi di Napoli Federico II

4. Michela Campolo – Università degli Studi di Messina

5. Stefania Crucitta –Università di Pisa

6. Miriam Durante – Università degli Studi di Siena

7. Sara Flamini – Università degli Studi di Perugia

8. Ambra Grolla – Università del Piemonte Orientale

9. Marianna Lucafò – IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste

10. Rosa Maisto - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

11. Laura Micheli – Università degli Studi di Firenze

12. Giada Mondanelli – Università degli Studi di Perugia

13. Rossana Roncato - CRO Centro di Riferimento Oncologico di Aviano

chiudi notizia

13

nov

2019

Elezione della Giunta del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari 2019-2021

Candidati:

 

1.      Franco Bernini – Università degli ...

Candidati:

 

1.      Franco Bernini – Università degli Studi di Parma

2.      Alberto Corsini – Università degli Studi di Milano

3.      Amelia Filippelli – Università degli Studi di Salerno

4.      Giorgio Minotti – Università Campus Biomedico di Roma

5.      Marco Racchi – Università degli Studi di Pavia

6.      Francesco Squadrito – Università degli Studi di Messina

7.      Maurizio Taglialatela – Università degli Studi di Napoli Federico II

chiudi notizia

12

nov

2019

Elezione del Consiglio Direttivo della SIF 2019-2021

Candidati:

 

1.      Giovambattista Bonanno - Università degl...

Candidati:

 

1.      Giovambattista Bonanno - Università degli Studi di Genova

2.      Nicoletta Brunello - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

3.      Renato Corradetti - Università degli Studi di Firenze

4.      Roberto Ciccocioppo - Università di Camerino

5.      Romano Danesi - Università degli Studi di Pisa

6.      Anna Maria De Luca – Università degli Studi di Bari (Consigliere rieleggibile)

7.      Silvana Gaetani –Sapienza Università di Roma

8.      Fabrizio Gardoni - Università degli Studi di Milano

9.      Carla Ghelardini – Università degli Studi di Firenze (Consigliere rieleggibile)

10.   Patrizia Hrelia - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

11.   Marina Pizzi – Università degli Studi di Brescia

12.   Daniela Parolaro – Fondazione Zardi-Gori

13.   Marco Pistis – Università degli Studi di Cagliari (Consigliere rieleggibile)

14.   Michele Simonato – Università degli Studi di Ferrara

chiudi notizia

12

nov

2019

Elezione del Presidente Eletto della SIF 2019-2021

Candidati:

 

1.      Giuseppe Cirino – Università degli...

Candidati:

 

1.      Giuseppe Cirino – Università degli Studi di Napoli Federico II

2.      Aldo Pinto – Università degli Studi di Salerno

 

chiudi notizia

12

nov

2019

Elezione Commissione Nuovi Soci della SIF 2019-2021

Candidati:

 

1.      Antonio Calignano - Università degli Stu...

Candidati:

 

1.      Antonio Calignano - Università degli Studi di Napoli Federico II (rieleggibile)

2.      Angelo Izzo - Università degli Studi di Napoli Federico II (rieleggibile)

3.      Sabrina Angelini – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

4.      Alessandra Bitto – Università degli Studi di Messina

5.      Fabio Fumagalli – Università degli Studi di Milano

6.      Lucia Morbidelli – Università degli Studi di Siena

chiudi notizia

12

nov

2019

Elezione Commissione Revisori dei Conti della SIF 2019-2021

Candidati:

 

1.      Ferruccio Sacchetti

2.   ...

Candidati:

 

1.      Ferruccio Sacchetti

2.      Federica Villa

3.      Martina Mirani

4.      Davide Riva

5.      Cristina Pozzi

6.      Giuseppe Colciaghi

chiudi notizia

12

nov

2019

Elezione del Comitato della Sezione di Farmacologia Clinica 2019-2021

Candidati:

 

1.    Massimo Baraldo – Università degli Studi di Udine

Candidati:

 

1.    Massimo Baraldo – Università degli Studi di Udine

2.    Renato Bernardini – Università degli Studi di Catania

3.    Liberato Berrino - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli

4.    Bianca Rocca – Università Cattolica del Sacro Cuore (membro rieleggibile)

5.    Cristiano Chiamulera – Università degli Studi di Verona

6.    Antonio D’Avolio –Università degli Studi di Torino (membro rieleggibile)

7.    Marzia Del Re – Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (membro rieleggibile)

8.    Francesco Scaglione – Università degli Studi di Milano

9.   Gianluca Trifirò – Università degli Studi di Messina

chiudi notizia

21

ott

2019

Gruppo di lavoro sul tema del possibile impatto sull'ambiente dei farmaci utilizzati per uso umano e veterinario

Stiamo verificando l'interesse riguardo la creazione e eventuale partecipazione alle attività di un Gruppo ...

Stiamo verificando l'interesse riguardo la creazione e eventuale partecipazione alle attività di un Gruppo di Lavoro che affronti il tema del possibile impatto sull'ambiente dei farmaci utilizzati per uso umano e veterinario. Potranno partecipare al GdL anche rappresentanti di altre società /associazioni, come l'associazione medici per l'ambiente (ISDE Italia) che ha già dimostrato interesse per l'iniziativa. Tutti coloro che desiderano aderire, potranno dare l’adesione su: https://it.surveymonkey.com/r/PFXKBWZ

chiudi notizia

14

ott

2019

“Prix Galien Italia 2019 per la Ricerca Clinica o Sperimentale in Italia” assegnato ai Dottori Ester Pagano (Università di Napoli Federico II) e Francesco De Logu (Università di Firenze)

È stato assegnato alla Dott.ssa Ester Pagano, post-Doc presso il Dipartimento di Farmacia dell’Univer...

È stato assegnato alla Dott.ssa Ester Pagano, post-Doc presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, il “Prix Galien Italia 2019 per la Ricerca Clinica o Sperimentale in Italia”. Supportato ed organizzato da Springer Italia, rappresenta un ambito tributo alla ricerca e allo sviluppo in ambito biomedico e farmacologico del nostro Paese. Ester Pagano ha vinto tale premio grazie al lavoro scientifico “Pharmacological inhibition of MAGL attenuates experimental colon carcinogenesis” pubblicato nel 2017 su Pharmacological Research. La cerimonia di premiazione si è tenuta l’8 ottobre 2019 presso la Sala Consiglio di Palazzo Turati a Milano, ed il premio è stato consegnato dal Prof. Pier Luigi Canonico, Presidente del comitato scientifico del Prix Galien, ed il Dott. Stefano Vella, past president AIFA.”

Dr. Francesco De Logu (PhD), Post-doc presso Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze della Salute, vince il Premio Ricercatori Prix Galien 2019, grazie al lavoro pubblicato su Nature Communication: “Schwann cell TRPA1 mediates neuroinflammation that sustains macrophage-dependent neuropathic pain in mice” (2017 Dec 1;8(1):1887. doi: 10.1038/s41467-017-01739-2.)

 

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con i Dottori Pagano e De Logu.

chiudi notizia

14

ott

2019

Walter Ricciardi nominato a capo del “Mission Board for Cancer”

Walter Ricciardi è stato nominato a capo del “Mission Board for Cancer” istituito dalla Commiss...

Walter Ricciardi è stato nominato a capo del “Mission Board for Cancer” istituito dalla Commissione Europea, l'ente che si occuperà del programma di ricerca e innovazione dell'UE (2021-2027).

 

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con il Prof. Ricciardi e gli augurano buon lavoro.

chiudi notizia

3

ott

2019

Nuove Linee Guida EAS/ESC per la Gestione delle Dislipidemie.

Le linee guida sono state prodotte congiuntamente dall’European Society of Cardiology (ESC) e dall’Eur...

Le linee guida sono state prodotte congiuntamente dall’European Society of Cardiology (ESC) e dall’European Atherosclerosis Society (EAS), pubblicate il 31 agosto scorso e presentate durante il Congresso ESC a Parigi, alla cui stesura hanno partecipato il Prof. Alberico Catapano e la Dr.ssa Manuela Casula.

scarica allegato chiudi notizia

27

set

2019

Il Prof. Sergio Pecorelli ha ricevuto il prestigioso GCS Lifetime Achievement Award.

Prof. Sergio Pecorelli, President of the “Giovanni Lorenzini Medical Foundation (New York, USA)”, form...

Prof. Sergio Pecorelli, President of the “Giovanni Lorenzini Medical Foundation (New York, USA)”, former Rector of the University of Brescia, former President of the Italian Medicines Agency and member of the FMSI Scientific Committee, received the “IGCS Lifetime Achievement Award“, one of the most prestigious international awards given to renowned personalities who have distinguished themselves for their professional merits in the field of gynecology and who have contributed significantly to improving women’s quality of life. The prestigious award was given to him during the “Annual Global Meeting of the International Gynecologic Cancer Society”, held in Rio de Janeiro (Brazil), on September 19-21, 2019: “For his dedication to pelvic cancer surgery, with original contributions in the field of conservative surgery for ovarian neoplasms, this award recognizes excellence, outstanding service and accomplishment spanning a career in gynecologic oncology“. The International Gynecologic Cancer Society (IGCS) has also underlined that: “Awards do not only acknowledge success; they recognize many other qualities: courage, ability, effort and, above all, excellence. These individuals truly deserve worldwide recognition for their contributions. They motivate us to imagine what we are capable of, to inspire us to undertake ambitious projects and to strive to continually do better”.

chiudi notizia

17

set

2019

Presentate al Congresso di Parigi della Società Europea di Cardiologia importanti Linee Guida - Due di queste sono state illustrate da Bianca Rocca e Alberico Catapano

A Parigi, in occasione del Congresso della Società Europea di Cardiologia, sono state recentemente presenta...

A Parigi, in occasione del Congresso della Società Europea di Cardiologia, sono state recentemente presentate alcune importanti Linee Guida. Due di queste sono state illustrate, in sessione plenaria, da Bianca Rocca (2019 ESC Guidelines on diabetes, pre-diabetes, and cardiovascular diseases developed in collaboration with the European Association for the Study of Diabetes (EASD)) e da Alberico Catapano (2019 ESC/EAS Guidelines on Dyslipidaemias).

Alla stesura di queste ultime ha collaborato anche Manuela Casula.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con Bianca Rocca, Manuela Casula e Alberico Catapano per questa attività che illustra la nostra Farmacologia Clinica.

Buona lettura

Le nuove linee guida su diabete, pre-diabete e malattie cardiovascolari della Società Europea di Cardiologia (ESC) in collaborazione con la Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD)

Bianca Rocca:  ho il privilegio di comunicare a Lei e al Direttivo la recentissima pubblicazione online delle Linee Guida 2019 della Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology-ESC) su Diabete, pre-Diabete e Malattie Cardiovascolari (2019 ESC Guidelines on diabetes, pre-diabetes, and cardiovascular diseases developed in collaboration with the EASD: The Task Force for diabetes, pre-diabetes, and cardiovascular diseases of the European Society of Cardiology (ESC) and the European Association for the Study of Diabetes EASD), cui ho avuto l’onore di partecipare come membro della ‘Task Force’.

chiudi notizia

12

set

2019

Dal 1 Settembre di quest’anno Marco Scatigna ha assunto la carica di Presidente della Fondazione Sanofi Aventis.

L’incarico affidato a Marco consiste nella rivalutazione dell’attuale governance della Fondazione, nel...

L’incarico affidato a Marco consiste nella rivalutazione dell’attuale governance della Fondazione, nella ridefinizione degli obbiettivi e della strategia operativa al fine di operare un importante rilancio della stessa nel prossimo futuro

chiudi notizia

8

ago

2019

5 per mille devoluto alla SIF

Carissimi Soci,

in data 07 agosto 2019 abbiamo ricevuto conferma circa l'importo del 5 per mille devoluto ...

Carissimi Soci,

in data 07 agosto 2019 abbiamo ricevuto conferma circa l'importo del 5 per mille devoluto alla SIF che quest'anno è pari ad € 2.398,72.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF ringraziano tutti i soci che hanno deciso di destinare il 5 per mille alla Società Italiana di Farmacologia.

chiudi notizia

26

lug

2019

Posizione della Consulta Cardiovascolare sull'Equivalenza Terapeutica

La Consulta delle società scientifiche per la riduzione del rischio cardiovascolare ha pubblicato sul propr...

La Consulta delle società scientifiche per la riduzione del rischio cardiovascolare ha pubblicato sul proprio sito il testo sull'equivalenza terapeutica sviluppato dal gruppo di lavoro.

Il testo è disponibile al seguente link:

https://www.consulta-scv.it/documento-consulta/posizione-della-consulta-cardiovascolare-sullequivalenza-terapeutica

chiudi notizia

16

lug

2019

Encomio dell’European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics alla memoria del Prof Giampaolo Velo.

Durante il 14 Congresso Internazionale dell’European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics ...

Durante il 14 Congresso Internazionale dell’European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT), tenutosi a Stoccolma nei giorni 29 giugno-2 luglio 2019, dal titolo “Clinical Pharmacology Meets Tomorrow´s Health Care Challenges” durante la sessione plenaria “Clinical pharmacology reaching out - 25 years with EACPT”, la Presidente e il Vice-Presidente di EACPT (Prof.ssa Ylva Böttiger e Prof Jamie Coleman), insieme con il Presidente del Karolinska Institute, Prof Ole Petter Ottersen, hanno conferito un encomio alla memoria del caro Prof Giampaolo Velo. Un momento molto toccante seguito da un lunghissimo applauso in cui i Presidenti hanno sottolineato le sue spiccate doti umane e professionali ed il suo lodevole impegno alla crescita della farmacologia clinica nel contesto europeo nonché internazionale.

Grande orgoglio per la Società Italiana di Farmacologia e la sua sezione clinica “Giampaolo Velo”.

chiudi notizia

15

lug

2019

Guido Rasi nuovo Presidente dell’Icmra

Guido Rasi è il nuovo presidente dell’Icmra. L’elezione è avvenuta durante la riunione p...

Guido Rasi è il nuovo presidente dell’Icmra. L’elezione è avvenuta durante la riunione plenaria a San Diego lo scorso 23 giugno 2019. Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con il Prof. Rasi e gli augurano buon lavoro.

L’elezione è avvenuta durante la riunione plenaria a San Diego lo scorso 23 giugno 2019. Sono stati inoltre eletti anche due vicepresidenti: Yasuhiro Fujiwara, direttore esecutivo della Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA), Giappone, e John Skerritt, vice-segretario della sanità, Commonwealth Department of Health, Australia (per un secondo mandato).

Rasi: “È un grande onore essere eletto presidente dell’Icmra in questo momento cruciale. Quando consideriamo lo sviluppo, la manodopera e la distribuzione dei farmaci a livello globale, noi enti regolatori dobbiamo lavorare insieme per fornire nuove tecnologie e nuovi medicinali e assicurare un controllo adeguato sulla sicurezza e sulla qualità. Lo dobbiamo ai pazienti di tutto il mondo”.

L’istituzione riunisce i capi delle autorità di controllo mondiali, al fine di individuare strategie comuni di cooperazione in ambito scientifico, regolativo e di sicurezza, attraverso un miglioramento della comunicazione e della condivisione di informazioni fra i membri. L’attività dell’Imcra si concentra nell'individuazione di soluzioni per le sfide globali in termini di regolamentazione dei medicinali umani, nel delineamento di linee di trasparenza per autorità e istituzioni e di direttive e attività estendibili a determinate aree o determinati organismi regolatori. Importante dunque la ricerca di fattori sinergici e di cooperazione a livello sovranazionale, cercando di valorizzare risorse e iniziative preesistenti o portando alla formulazione di nuove.

chiudi notizia

10

lug

2019

Assemblea Generale dei Soci 2019

È disponibile la presentazione tenuta dal Presidente SIF, prof. Alessandro Mugelli, durante l'Assemblea dei...

È disponibile la presentazione tenuta dal Presidente SIF, prof. Alessandro Mugelli, durante l'Assemblea dei Soci 2019 svoltasi giovedì 20 giugno 2019 presso il Plesso Morgagni dell'Università degli Studi di Firenze.

scarica allegato chiudi notizia

24

giu

2019

Premio L’Oreal assegnato alla Dr.ssa Ester Pagano (Università degli Studi di Napoli Federico II, Segretario del Comitato del Gruppo Soci Giovani della SIF)

Anche quest’anno, L’Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana pe...

Anche quest’anno, L’Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha premiato l’impegno delle donne nella ricerca scientifica attraverso il programma For Women in Science International Awards. Il premio ha l’obiettivo di finanziare sei giovani ricercatrici under 35 residenti in Italia. Tra le circa 350 candidature provenienti da tutta Italia, Ester Pagano è risultata vincitrice della borsa di studio L’Oréal-UNESCO con un progetto di ricerca focalizzato sul ruolo di un enzima nel tumore del colon-retto. La cerimonia di premiazione si è tenuta al Museo della scienza e della tecnologia 'Leonardo Da Vinci' di Milano il 17 giugno 2019.

chiudi notizia

14

giu

2019

IUPHAR Pharmacology International - Newsletter June

È disponibile il No. 92 del Pharmacology International di Pharmacology International (Ju...

È disponibile il No. 92 del Pharmacology International di Pharmacology International (June 2019): Welcome letter from the President, IUPHAR UPDATE: Aims and Goals for IUPHAR 2018-2022, CELEBRATE MILESTONE ANNIVERSARIES Italian Society of Pharmacology Section for Clinical Pharmacology

Pharmacology International No. 92 June 2019

chiudi notizia

7

giu

2019

Corso ECM: “I Comitati Etici territoriali per la valutazione della Sperimentazione Clinica”

Documento di sintesi del Corso ECM: “I Comitati Etici territoriali per la valutazione della Sperimentaz...

Documento di sintesi del Corso ECM: “I Comitati Etici territoriali per la valutazione della Sperimentazione Clinica” tenutosi presso il Polo Didattico ASL Lecce in data 11 Maggio 2019.

scarica allegato chiudi notizia

27

mag

2019

Annalisa Capuano nominata membro dell’Executive Committee della European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT)

Carissimi Soci,

siamo lieti di comunicare che la Prof.ssa Annalisa Capuano, già membro delegato del...

Carissimi Soci,

siamo lieti di comunicare che la Prof.ssa Annalisa Capuano, già membro delegato della Società Italiana di Farmacologia per la European Association for Clinical Pharmacology and Therapeutics (EACPT), è stata eletta quale membro dell’Executive Committee (2019-2021) della medesima Società.

EACPT rappresenta una Società leader in Europa al servizio della Comunità scientifica farmacologica e terapeutica sia europea che globale. EACPT comprende tutte le Società Scientifiche nazionali di Farmacologia Clinica in Europa e fornisce un supporto educativo/formativo e scientifico a più di 4000 singoli professionisti impegnati nel settore della farmacologia clinica e delle terapie farmacologiche in tutto il contesto europeo.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo si congratulano con la Prof.ssa Annalisa Capuano e le augurano buon lavoro.

chiudi notizia

17

mag

2019

Richiesta Monitor per studi no profit - Sponsor OPBG

Il Consorzio INCIPIT ricerca una figura di Monitor certificato il quale sarà responsabile di eseguire il mo...

Il Consorzio INCIPIT ricerca una figura di Monitor certificato il quale sarà responsabile di eseguire il monitoraggio di 3 studi no-profit:

 

  • Budesonide in EE
  • Lorazepam in sedazione
  • Ivabradina in scompenso cardiaco

 

Il piano di monitoraggio consiste in 1 visita SIV, 1 visita MOV, 1 visita COV e 2 visite da remoto per ogni studio, le quali si svolgeranno dal mese di Giugno 2019 al mese di Dicembre 2019 (con possibilità di terminare gli studi nei primi mesi dell'anno 2020).

 

Trattandosi di studi monocentrici promossi per la ricerca corrente dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il Monitor dovrà recarsi presso l'ospedale per svolgere le attività richieste.

 

Il Budget a disposizione è di 9.000 euro incluse le spese di viaggio.

 

Chi fosse interessato può inviare un CV datato e firmato e una breve dichiarazione di interesse al lavoro proposto entro Lunedì 20 Maggio 2019 alla email: info@incipit-ped.net 

 

INCIPIT Coordinator Team

chiudi notizia

18

feb

2019

Prossima pubblicazione degli atti del monotematico SIF "Therapeutic Application of Nitric Oxide in Cancer and Inflammatory-related Disorders"

Come attività associata al Convegno Monotematico SIF "Therapeutic Application of Nitric Oxide in Cancer and...

Come attività associata al Convegno Monotematico SIF "Therapeutic Application of Nitric Oxide in Cancer and Inflammatory-related Disorders", Siena, 4-5 ottobre 2018, è stato finalizzato un libro pubblicato da Elsevier che raccoglie gli atti del congresso.

 

"Therapeutic Application of Nitric Oxide in Cancer and Inflammatory Disorder" (ISBN: 9780128165454)

 

Elsevier Store URL: https://www.elsevier.com/books/therapeutic-application-of-nitric-oxide-in-cancer-and-inflammatory-disorders/morbidelli/978-0-12-816545-4


Amazon URL: https://www.amazon.com/Therapeutic-Application-Nitric-Inflammatory-Disorders/dp/0128165456/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1549389994&sr=1-1


L'uscita del libro è prevista per metà marzo.

chiudi notizia

4

feb

2019

Attivazione di uno SMeL di Farmacologia Molecolare e Tossicologia Clinica ad indirizzo Oncologico

Il Prof. Daniele Generali, Direttore della U.O. Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale (A...

Il Prof. Daniele Generali, Direttore della U.O. Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale (Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona) e Professore Associato in Oncologia Medica presso l’Università di Trieste, ha attivato presso la UO uno SMeL di Farmacologia Molecolare e Tossicologia Clinica ad indirizzo Oncologico

chiudi notizia

20

dic

2018

E’ attivo il sistema “vigierbe”

E’ attivo il sistema “vigierbe” per segnalare online le sospette reazioni avverse che si verific...

E’ attivo il sistema “vigierbe” per segnalare online le sospette reazioni avverse che si verificano dopo l’assunzione di integratori alimentari, prodotti erboristici, preparazioni magistrali, per esempio a base di cannabis per uso medico, medicinali omeopatici e altri prodotti di origine naturale.

Per inviare una segnalazione collegarsi al sito www.vigierbe.it

chiudi notizia

10

dic

2018

Michelangelo Campanella è uno dei 35 italiani vincitori di un ERC (European Research Council ) Consolidator Award 2018

I vincitori sono stati 271 al termine di una selezione tra quasi 2400 domande. Ed i settori di assegnazione ricopr...

I vincitori sono stati 271 al termine di una selezione tra quasi 2400 domande. Ed i settori di assegnazione ricoprono non solo scienze della vita: https://erc.europa.eu/

Tale premio é il più importante riconoscimento di ricerca Europea ed è dato solo ai Top Scientists permettendo di finanziare un progetto sino a 2 milioni di Euro per 5anni. La selezione è sul CV e sul progetto.

Il Prof. Campanella si è laureato a Ferrara in Farmacia nel 2001 con una intercalation alla Columbia University di NewYork nel 2000. Ha successivamente ottenuto un PhD in Farmacologia Molecolare e Cellulare (Corso diretto dal Prof. Borea) a Ferrara nel 2005. Da dove si è mosso, prima come Accademia dei Lincei Fellow, in seguito come EMBO/MarieCurie Postdoctoral Fellow al Center for Clinical Pharmacology and Therapeutics of the University College London per ottenere successivamente nel 2008 un tenured appointment in Farmacologia da parte della University of London.

È dal 2014 ordinario dell’insegnamento e sempre fiero membro della Società Italiana di Farmacologia. Egli è anche membro dell’ordine dei farmacisti italiani dal 2002 e della Royal Pharmaceutical Society dal 2005.

Il progetto vincente da lui presentato è volto alla comprensione dei meccanismi di resistenza alla terapie dettati dalla disfunzione mitocondriale e si focalizza sulle degenerazioni morfo-funzionali dei mitocondri che stabiliscono punti di contatto con il nucleo modificandone la trascrizione genica. Il Prof. Campanella dichiara: “Siamo entusiasti di questo riconoscimento che premia gli ultimi anni di lavoro. Grazie a questo supporto potremo avanzare notevolmente la conoscenza della farmacologia intracellulare definendo la caratterizzazione di un meccanismo preciso sul quale intervenire per prevenire failing terapeutico nelle patologie croniche”.

chiudi notizia

19

nov

2018

La SIF è presente nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche istituito presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 5 della Legge 24/2017 ai fini dell’emanazione delle linee guida.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF sono lieti di comunicare che la SIF è presente nell&rsquo...

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo della SIF sono lieti di comunicare che la SIF è presente nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico scientifiche istituito presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 5 della Legge 24/2017 ai fini dell’emanazione delle linee guida.

L'elenco è stato pubblicato dal Ministero della Salute a seguito della determina del 06.11.2018 da parte della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale. L'elenco sarà aggiornato ogni due anni. Le società ed associazioni inserite nell’elenco sono 293 su 457 richieste pervenute al Ministero. L’elenco servirà a garantire una sorta di “bollinatura” da parte del Ministero della Salute per tutelare i professionisti e la salute dei pazienti. Infatti, le società scientifiche producono linee guida, campagne di informazione e di prevenzione nei vari settori di specializzazione.

chiudi notizia

19

nov

2018

Effetti indesiderati invalidanti e potenzialmente permanenti hanno comportato la sospensione o restrizioni nell’ uso di antibiotici chinolonici e fluorochinolonici

L’ EMA ha rivalutato gli effetti indesiderati gravi, invalidanti e potenzialmente permanenti associati all&r...

L’ EMA ha rivalutato gli effetti indesiderati gravi, invalidanti e potenzialmente permanenti associati all’uso di antibiotici chinolonici e fluorochinolonici somministrati per bocca, iniezione o via inalatoria. La revisione ha incluso i punti di vista dei pazienti, degli operatori sanitari e dell’ accademia presentati durante un’audizione pubblica, su fluorochinoloni e chinoloni, organizzata dall’EMA a giungo 2018.


Il Comitato dei Medicinali per Uso Umano dell’EMA (CHMP) ha confermato la raccomandazione del comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) e ha concluso che l’ autorizzazione all’ immissione in commercio dei medicinali contenenti cinoxacina, flumechina, acido nalidissico e acido pipemidico devono essere sospese.

 

Il CHMP ha concluso che l’uso dei rimanenti antibiotici fluorochinolonici debba essere ristretto. Inoltre, le informazioni del prodotto riservate ad operatori sanitari e le informazioni per i pazienti descriveranno gli effetti indesiderati invalidanti e potenzialmente permanenti e avviseranno i pazienti di interrompere il trattamento con un antibiotico fluorochinolonico al primo segno di un effetto indesiderato che coinvolga il sistema muscolare, i tendini o le articolazioni e il sistema nervoso.

 

Per maggiori informazioni consultale il documento allegato.

scarica allegato chiudi notizia

12

nov

2018

Nomina della Prof.ssa Flavia Valtorta a Presidente della Sezione per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute

Flavia Valtorta (Vita-Salute San Raffaele University, Director, Division of Neuroscience, Head, Unit of Neuropsych...

Flavia Valtorta (Vita-Salute San Raffaele University, Director, Division of Neuroscience, Head, Unit of Neuropsychopharmacology, San Raffaele Scientific Institute) nominata, dal Ministro della Salute, Presidente della Sezione per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute

chiudi notizia

28

ott

2018

Nomina della Prof.ssa Maria Pia Abbracchio a Prorettore Vicario dell'Università Statale di Milano per il sessennio 2018-2024, e Prorettore con delega a Strategie e Politiche della Ricerca

La Prof.ssa Maria Pia Abbracchio è stata nominata Prorettore Vicario dell'Università Statale di Mila...

La Prof.ssa Maria Pia Abbracchio è stata nominata Prorettore Vicario dell'Università Statale di Milano per il sessennio 2018-2024, e Prorettore con delega a Strategie e Politiche della Ricerca dal nuovo Rettore, Prof. Elio Franzini. Il Presidente e il Consiglio Direttivo della SIF si congratulano con la Prof.ssa Abbracchio e le augurano buon lavoro.

chiudi notizia

18

set

2018

Onorificenza di Commendatore conferita dal Signor Presidente della Repubblica al Prof. Giorgio Angelo Racagni

Onorificenza di Commendatore conferita dal Signor Presidente della Republlica al Prof. Giorgio Angelo Racagni per ...

Onorificenza di Commendatore conferita dal Signor Presidente della Republlica al Prof. Giorgio Angelo Racagni per meriti della carriera scientifica e accademica. L'onorificenza è stata consegnata dal Prefetto di Milano nella giornata di martedì 18 settembre alle ore 11:00 presso la sala "Barozzi" dell'Istituto dei Ciechi di Milano.

chiudi notizia

12

set

2018

hERG channel facility - Università degli Studi di Siena

Presso l’Università di Siena è operativa una “hERG channel facility“, d...

Presso l’Università di Siena è operativa una “hERG channel facility“, diretta dalla Dr.ssa Simona Saponara e dal Dr. Fabio Fusi, per lo studio degli effetti di nuove molecole sulla corrente IKr registrata in cellule HEK293 che esprimono il canale umano KV11.1 (hERG). Tale servizio, effettuato a pagamento (vedi volantino allegato), è fruibile sia dai colleghi dell’Università di Siena che dagli esterni (privati o pubblici).

scarica allegato chiudi notizia

15

mag

2018

Rischio di interazione tra ritonavir e levotiroxina con diminuzione dell’efficacia terapeutica di levotiroxina e conseguente ipotiroidismo

Riceviamo dall’Ufficio di Farmacovigilanza di AIFA, con preghiera di diffusione, la ...

Riceviamo dall’Ufficio di Farmacovigilanza di AIFA, con preghiera di diffusione, la seguente comunicazione di sicurezza rivolta a medici e pazienti:

 

Rischio di interazione tra ritonavir e levotiroxina con diminuzione dell’efficacia terapeutica di levotiroxina e conseguente ipotiroidismo.

 

Maggiori informazioni al link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/Comunicazione_sicurezza_RITONAVIR_LEVOTIROXINA.pdf

chiudi notizia

11

dic

2017

Lettera ai Coordinatori Regionali ed inter-regionali

Carissimi,

facendo seguito all’e-mail del 24 novembre, vorrei darvi qualche ulteriore informazione s...

Carissimi,

facendo seguito all’e-mail del 24 novembre, vorrei darvi qualche ulteriore informazione sulle ragioni che hanno portato a riavviare l’esperienza dei Gruppi Regionali, sul loro significato nel contesto attuale e su quello che il Consiglio Direttivo chiede ai Coordinatori "pro tempore" che ha nominato. 

 

A seguito dell’entrata in vigore del DM 2 agosto 2017, pubblicato in G.U. Serie Generale n.186 del 10 agosto 2017 (Elenco delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie) si è reso necessario, come ben sapete, procedere ad alcune modifiche statutarie per poter procedere alla presentazione dell'istanza per l’iscrizione nell’elenco previsto dall’art. 5, commi 1 e 2, della legge 8 marzo 2017, n. 24 (in estrema sintesi l'elenco delle Società scientifiche che potranno partecipare alla stesura delle linee guida nazionali).

 

Uno dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco (art 2, comma a) è la "rilevanza di carattere nazionale con sezione ovvero rappresentanza in almeno 12 regioni o province autonome, anche in associazione con altre società o associazioni della stessa professione, specialità o disciplina".

 

Poichè l'articolo 16 del nostro statuto recita:

 

Art. 16 – La SOCIETÀ, allo scopo di coinvolgere maggiormente i Soci, si articola in Gruppi Regionali. I Gruppi Regionali devono avere un numero di soci non inferiore a dieci. Quando tale consistenza numerica non è raggiunta o non vi sono le condizioni per costituire, anche temporaneamente, una Gruppo Regionale, i Soci devono costituire, insieme a una Regione contigua, un Gruppo inter-regionale.

I Gruppi Regionali rappresentano il necessario tramite tra le attività di livello nazionale e le esigenze delle realtà locali. 

L’Assemblea Regionale è costituita da tutti i Soci dell’area regionale, si riunisce almeno una volta all’anno.

Il Presidente Regionale resta in carica due anni, è rieleggibile per un secondo mandato ed è eletto dall’assemblea Regionale. Le elezioni possono avvenire anche tramite apposita scheda elettorale in formato elettronico.

 

il Consiglio Direttivo, anche in considerazione dei tempi ristretti, in data 28 ottobre 2017, ha ritenuto opportuno e urgente ricostituire i Gruppi Regionali e Interregionali, da molti anni silenti, per poter dichiarare la loro presenza formale nell'istanza che è stata sottomessa in data 7 novembre 2017.

Per ufficializzare la presenza dei Gruppi, il Consiglio Direttivo ha proceduto contestualmente alla nomina di Coordinatori pro tempore come Referenti del CD in prima istanza.

Da ora e fino all’auspicabile momento dell'inserimento di SIF nell'elenco ministeriale, i Referenti non dovranno prendere alcuna iniziativa. In caso d’inserimento della SIF nell'elenco, i Referenti saranno invitati a procedere alla convocazione dei Soci dell'area regionale di competenza per procedere alla formale elezione del Presidente Regionale (come è denominato il Coordinatore nello Statuto) e del Consiglio Direttivo del Gruppo.

In tempo utile il CD preparerà un regolamento snello ed efficiente per il funzionamento dei Gruppi.

Siamo naturalmente a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Alessandro

scarica allegato chiudi notizia