la società

La Società La SIF Organi societari Codice etico Statuto Area Comunicazioni Manuale qualità Soddisfazione Gruppi di lavoro SIF Gruppo soci giovani Galleria Fotografica Galleria Video News dai Social

edicola

documenti

eventi

Eventi Congressi Nazionali Joint Meetings

per i soci

Perchè associarsi Per chi studia Per chi lavora Moduli iscrizione Accesso soci Accesso farmadati

risorse online

FarmacovigilanzaSIF Innovation Flow Sezione F.Clinica Info Farmaci Siti Correlati Downloads
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per chi studia

Per chi studia

Formazione post-laurea, borse di studio, premi e affini

  • Dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo

    Promosso da: Università degli Studi di Trieste

    Oltre alla borsa finalizzata a un progetto specifico (vedi bando), i dottorandi in graduatoria potranno optare per sette borse non finalizzate per una tematica di ricerca tra quelle disponibili per il XXXIV ciclo elencate al sito: https://web.units.it/dottorato/scienzeriproduzionesviluppo/it/node/1097). Bando disponibile al link: http://www2.units.it/dott/files/Scienze%20della%20riproduzione%20e%20dello%20sviluppo34Ammissione.pdf


    Scadenza domande: 14 giugno 2018

    scopri di più
  • Post Doctoral Fellow opportunity in NYULH-Neuroscience Department and Fresco Parkinson Instutite in NY

    Promosso da: Fresco Institute for Parkinson’s Disease and Movement Disorders

    Job opportunity for Post-Doctoral fellows at the New York University Langone Health working with amazing scientists in the Neuroscience Department as part of the Fresco Institute International Programs


    Scadenza domande: 22 marzo 2018

    scarica Annuncio
  • Master di I livello "LE TOSSICODIPENDENZE IN PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE"

    Promosso da: Unitelma Sapienza - Università degli Studi di Roma

    Il Master è strutturato per fornire un quadro d’insieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da molteplici punti di vista. Sanitario, certamente, prendendo in considerazione le attualità nosografiche e psicobiologiche e di intervento terapeutico, oltre l’attualissimo dibattito sull’uso terapeutico delle sostanze classificate d’abuso. Sociologico e antropologico, valutando i problemi di genere, transculturali, di contesto ambientale ed etici dell’uso voluttuario delle sostanze psicoattive. L’attuale dibattito sullo status legale delle sostanze psicoattive d’uso voluttuario è, infine, considerato in una prospettiva storica.

    scopri di più scarica Locandina Master
  • MASTER di II livello in FARMACOVIGILANZA

    Promosso da: Centro Interuniversitario di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva - Università degli Studi di Milano

    Modalità di ammissione: La domanda dovrà essere effettuata via web accedendo alla pagina www.unimi.it – Servizi online SIFA – Servizi di Ammissione - Ammissione ai Corsi Post-Laurea - Master. Copia della ricevuta di iscrizione, curriculum vitae et studiorum dovranno essere inviati all’Ufficio Dottorati di ricerca e Master universitari. Per maggiori informazioni consultare la brochuer e il sito.

    scopri di più scarica Brochure
  • Master Universitario di II livello "Health Technology Assessment e Market Access"

    Promosso da: Università degli studi di Napoli Parthenope

    Per maggiori informazioni consultare la locandina.


    Scadenza domande: 30 giugno 2018

    scarica Locandina
  • Master di secondo livello in Farmacia e Farmacologia Oncologica

    Promosso da: Università degli Studi di Milano

    Le acquisizioni scientifiche (approcci terapeutici e biotecnologici) associate alle normative (Decreto del Ministero della Sanità 14/7/99, Decreto Ministero della Sanità 18/2/99, Circolare Ministeriale 6/99) sulla gestione delle terapie oncologiche richiedono sempre più competenza, professionalità e un continuo aggiornamento riguardo la fornitura, dispensazione ed allestimento sicuro delle terapie oncologiche. Sulla base di queste premesse, il corso per master si prefigge di arricchire le conoscenze manageriali, farmacologiche, tossicologiche, tecnico-farmaceutiche e legislative degli operatori sanitari con il fine ultimo di gestire in modo esaustivo la terapia oncologica. Il coordinatore del corso per master è il prof. Alberto Corsini, il comitato ordinatore è composto dai seguenti componenti: prof. Gianfranco Canti, dott. Andrea De Monte, dott. Nicola Ferri, dott. Paolo Magni, dott.ssa Emanuela Omodeo Salè e prof. Angelo Sala.


    Scadenza domande: 1 febbraio 2018

    scopri di più
  • MASTER DI II LIVELLO IN RICERCA E SVILUPPO PRECLINICO E CLINICO DEI FARMACI - 10° edizione

    Promosso da: Università degli Studi Milano Bicocca

    Il 31 Gennaio 2018 scade il termine per la presentazione della domanda di ammissione al Master in Ricerca e Sviluppo Preclinico e Clinico dei Farmaci, organizzato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano Bicocca in collaborazione con la SSFA (30 posti, durata 1 anno, da Aprile 2018). L'obiettivo del master è fornire una completa formazione interdisciplinare su tutti gli aspetti scientifici, normativi, etici, organizzativi, promozionali dello sviluppo di un nuovo farmaco, raggruppando in un unico programma formativo argomenti che sono trattati marginalmente o sono del tutto assenti nei vari corsi di laurea di Medicina, Farmacia, Biologia, CTF, ecc. Di conseguenza, chi porta a termine il master viene in possesso di una completa formazione sulla ricerca e lo sviluppo dei nuovi farmaci, non solo teorica ma anche pratica, in quanto generalmente i partecipanti già sono attivi in questo settore oppure completano la formazione teorica con uno stage presso un’azienda farmaceutica o un ospedale. E' rivolto a laureati Laurea Specialistica/Magistrale o del Vecchio Ordinamento in materie medico-scientifiche (vedi bando https://www.unimib.it/sites/default/files/Master/bandodefmasterisemestre1718agg200917.pdf). Tutte le informazioni sono reperibili alla seguente pagina https://www.unimib.it/didattica/master-universitari/master-aa201718/ricerca-e-sviluppo-preclinico-e-clinico-dei-farmaci . Per qualsiasi ulteriore informazione: www.masterfarmaco.medicina@unimib.it - info.masterfarmaco@unimib.it


    Scadenza domande: 31 gennaio 2018

    scopri di più
  • Master Biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi” - Biennio 2017-2019

    Promosso da: Università degli Studi di Pavia

    L'Università degli Studi di Pavia ha istituito per il biennio accademico 2017-2019 la quattordicesima edizione del Master Universitario Biennale di II livello in Discipline Regolatorie "G. Benzi". Bando e istruzioni per l’iscrizione sono disponibili anche al seguente link: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-ii-livello/articolo13742.html . Anche per il biennio 2017-2019 IL MASTER ha ricevuto la certificazione INPS: sono a disposizione 4 borse di studio INPS, a totale copertura della quota di iscrizione, per i figli e orfani di dipendenti pubblici.


    Scadenza domande: 12 gennaio 2018

    scopri di più scarica Locandina Master
  • Master di II livello, di durata annuale, in ” Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia e attivita' regolatorie” – a.a. 2017/2018

    Promosso da: Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"


    Scadenza domande: 5 gennaio 2018

    scopri di più scarica Bando
  • Scuola Civica di Alta Formazione, Diritti e Partecipazione in sanità

    Promosso da: Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva

    Una iniziativa del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva nata per mettere a disposizione la sensibilità, le competenze, le esperienze maturate nella nostra organizzazione in una storia di tutela dei diritti e di partecipazione lunga quasi 40 anni. La Scuola si rivolge ai "decisori della Sanità": professionisti sanitari, direttori generali, farmacisti ospedalieri, economi e provveditori,..... Trovi tutte le informazioni utili sulla Scuola, sulle sue caratteristiche distintive e sulle modalità per iscriversi ai corsi sul sito web dedicato www.scuolacivica.it o scrivere a segreteria@scuolacivica.it

    scopri di più
  • Corso di Perfezionamento in Farmacovigilanza

    Promosso da: Centro Interuniversitario di Epidemiologia e Farmacologia Preventiva - Università degli Studi di Milano

    Modalità di ammissione: Le domande di ammissione dovranno essere presentate on-line, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet dell’Ateneo: http://www.unimi.it Copia della ricevuta di iscrizione, curriculum ed eventuali altri titoli dovranno essere inviati alla segreteria del SEFAP (le istruzioni sono disponibili sul sito http://www.sefap.it). Il bando con le date di apertura e di chiusura, le modalità di iscrizione e la modulistica saranno online entro metà febbraio 2018. Per maggiori informazioni consultare la brochure e il sito.

    scopri di più scarica Brochure
  • Corso di Perfezionamento "Benessere dell'Animale da Laboratorio ed Animal Care" (Roditori-Lagomorfi-Specie Acquatiche)

    Promosso da: Università degli Studi di Milano

    Per maggiori informazioni consultare la locandina ed il link.


    Scadenza domande: 31 dicembre 2018

    scopri di più scarica Locandina
  • Corso di Perfezionamento in Genetica Oncologica

    Promosso da: Università di Pisa

    La sede delle lezioni sarà il POLO DIDATTICO - RESIDENCE "LE BENEDETTINE" (qui il link per info o prenotazioni delle camere, per chi ne avesse necessità: http://it.residence.unipi.it/home_it/ ), sito in via Lungarno Sidney Sonnino, 18, Pisa, proprio sul celeberrimo lungarno pisano.


    Scadenza domande: 11 aprile 2018

    scopri di più scarica Locandina
  • Corso di Perfezionamento: "Antibiotico-resistenza: approccio one health dal laboratorio alla pratica clinica e veterinaria"

    Promosso da: Università degli Studi di Verona

    L'istituzione di un corso di perfezionamento e di aggiornamento sull'antibiotico-resistenza nasce dalla drammatica diffusione dei ceppi di microorganismi multi-resistenti che rende necessario l'ampliamento delle conoscenze sulle nuove tecniche di identificazione rapida di questi microrganismi, la messa in atto di adeguate procedure di sorveglianza sanitaria di pazienti fragili o immunocompromessi che possono contrarre questo tipo di infezioni e, non da ultimo, la necessità di formare il personale medico sulla necessità di utilizzare al meglio le molecole antibatteriche a disposizione. Il corso è indirizzato anche alla figura del veterinario perché il problema richiede un'approccio one-health. Si vuole, in particolare, addestrare il personale di laboratorio sulle nuove metodiche di identificazione e diagnosi rapida di questi ceppi batterici portatori di resistenza agli antibiotici. Inoltre, vi è l'obiettivo di stilare delle raccomandazioni rivolte ai medici e ai veterinari partecipanti, finalizzate a attuare delle scelte antibiotiche razionali e virtuose, così da ottimizzare l'approccio terapeutico e contrastare, in ultima analisi, l'antibiotico-resistenza.


    Scadenza domande: 28 febbraio 2018

    scopri di più scarica Presentazione Corso di Perfezionamento
  • I EDIZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO “FARMACI BIOTECNOLOGICI E BIOSIMILARI: SVILUPPO, ASPETTI REGOLATORI E APPLICAZIONI CLINICHE”

    Promosso da: Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il corso fornisce conoscenze tecnico-scientifiche di tipo teorico e pratico-applicativo relative ai farmaci biologici e biosimilari sui seguenti aspetti: • Farmaceutici e produttivi; • Farmacologici e farmacocinetici; • Regolatori; • Clinici(fisiopatologia e appropriatezza prescrittiva); • Farmacoeconomici (HTA, market access, innovazione e sostenibilità). E' rivolto a laureati di I livello, laureati Specialistici o Magistrali ovvero laureati di ordinamento precedenti al D.M 509/99 in possesso dei titoli appartenenti alla/e seguenti classi di laurea: Medicina e chirurgia (Classe LM-41), Farmacia (LM-13), Chimica (LM-54), Chimica e tecnologie farmaceutiche (LM-13), Scienze biologiche (LM-06), Biotecnologie (LM-09), Professioni Sanitarie (L/SNT1), Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (LM-56).


    Scadenza domande: 19 febbraio 2018

    scopri di più scarica Nota Informativa
  • Borsa di studio post-laurea in ambito di ricerca clinico-farmacologica cardiovascolare in trial clinico di fase II

    Promosso da: Università Cattolica di Roma

    Borsa di studio post-laurea in ambito di ricerca clinico-farmacologica cardiovascolare in trial clinico di fase II, della durata di 12 mesi, da svolgersi presso l'Istituto di Farmacologia dell'Università Cattolica di Roma. Per informazioni contattare la segreteria Istituto (sig. Cipollini): farmacologia@unicatt.it

  • N° 5 12-month-long research grants, for a total amount of 135000 Euro (before tax)

    Promosso da: Fondazione Zardi Gori (con patrocinio SIF)

    N° 5 12-month-long research grants, for a total amount of 135000 Euro (before tax), aimed at promoting basic and translational research in excellent Italian institutions. The research grants of Fondazione Zardi Gori are aimed at supporting top profile projects characterized by a high level of innovation in the field of drug addiction and comorbid diseases.


    Scadenza domande: 3 settembre 2018

    scopri di più scarica Bando
  • Borsa SIF - MSD 2018

    Promosso da: SIF - MSD Italia

    n. 1 Borsa di Studio per l’Italia e per l’estero da € 10.000,00 (diecimila/00) lordi per progetti di ricerca in ambito farmacologico


    Scadenza domande: 6 luglio 2018

    scarica Bando e Modulo di Partecipazione
  • Fellowship Program e Digital Health Program 2018

    Promosso da: Gilead Sciences

    È con piacere che comunichiamo l’apertura del Fellowship e del Digital Health Program, i due Bandi di concorso promossi da Gilead Sciences che selezionano e mettono a disposizione risorse economiche per la realizzazione di progetti di natura scientifica e digitale finalizzati a migliorare l’outcome e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, malattie del fegato, infezioni fungine invasive e patologie oncoematologiche. Sono previste due classi di premi per i Progetti che risulteranno vincitori, 40.000 e 25.000 euro. Un Premio speciale all’Etica “Mauro Moroni”, pari a 5.000 euro, verrà dato a 4 Progetti che mostreranno un’attenzione particolare alla gestione delle criticità etico-giuridiche che si possono presentare nella realizzazione del progetto che verrà presentato. Il bando è riservato a ricercatrici e ricercatori appartenenti a istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute, associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private, impegnate nelle suddette aree aventi come unico scopo la ricerca scientifica. In allegato troverà una breve descrizione dei Bandi con i relativi loghi che vi chiederemmo la gentilezza di utilizzare nelle vostre comunicazioni per informare dell’opportunità offerta dal Fellowship e dal Digital Program. I progetti potranno essere presentati fino alle ore 12.00 dell’11 Maggio 2018 sui relativi siti: www.itfellowshipprogram.it; www.digitalhealthprogram.it


    Scadenza domande: 11 maggio 2018

    scarica Informazioni
  • n. 6 iscrizioni gratuite - CISSN 2018

    Promosso da: Società Italiana di Farmacologia

    n. 6 iscrizioni gratuite per la partecipazione alla Catania International Summer School of Neuroscience 2018 (Catania, 16 – 20 luglio 2018)


    Scadenza domande: 19 aprile 2018

    scarica Bando
  • n. 6 iscrizioni gratuite per la Catania International Summer School of Neuroscience CISSN

    Promosso da: Società Italiana di Farmacologia

    6 iscrizioni gratuite per giovani Soci SIF, under 38, non strutturati per la partecipazione alla Catania International Summer School of Neuroscience CISSN “SYNAPTIC FUNCTION AND DYSFUNCTION: NEW TARGETS FOR BRAIN DISEASES PHARMACOLOGY" Catania, 16 – 20 luglio 2018. Per maggiori informazioni consultare il bando.


    Scadenza domande: 29 marzo 2018

    scopri di più
  • Borsa di ricerca/studio di 1.500,00 € per ricerche di Neurofarmacologia

    Promosso da: Associazione Valentina De Castro

    Riservata a giovani ricercatori non strutturati che lavorano nell’Università e in altri Enti di Ricerca. La borsa di studio, alla memoria di VALENTINA DE CASTRO, è finanziata dalla donazione dell’Associazione Valentina De Castro.


    Scadenza domande: 5 marzo 2018

    scopri di più scarica Bando
  • BORSE DI RICERCA SIF PER BREVI PERIODI ALL’ESTERO

    Promosso da: Società Italiana di Farmacologia

    Borse di Ricerca della SIF con scadenza 31.12 e 30.06 - Deadline per invio domande: 28.02.2018


    Scadenza domande: 28 febbraio 2018

    scarica Bando e Modulo di Partecipazione
  • 4 iscrizioni gratuite - International Summer School “Cancer Biology and Therapeutic Strategies towards personalized medicine"

    Promosso da: Società Italiana di Farmacologia

    4 iscrizioni gratuite per giovani Soci SIF, under 38, non strutturati, per la partecipazione alla International Summer School “Cancer Biology and Therapeutic Strategies towards personalized medicine" Lipari, 4 – 9 giugno 2018


    Scadenza domande: 5 febbraio 2018

    scarica Bando e Modulo di Partecipazione
  • 20 iscrizioni gratuite - 18° Congresso Nazionale della SITOX, Bologna, 10-13 aprile 2018

    Promosso da: Società Italiana di Farmacologia

    20 iscrizioni gratuite per giovani Soci SIF under 38, non strutturati, Soci SITOX, per la partecipazione al 18° Congresso Nazionale della SITOX, Bologna, 10-13 aprile 2018


    Scadenza domande: 15 gennaio 2018

    scarica Bando e Modulo di Partecipazione
  • Premi SIF - Farmindustria 2018

    Promosso da: SIF - Farmindustria

    n. 10 Premi dell’importo di Euro 5.000,00 (cinquemila/00) cadauno per ricerche farmacologiche


    Scadenza domande: 30 giugno 2018

    scarica Bando e Modulo di Partecipazione
  • Premio "Alberico Benedicenti" 2018

    Promosso da: Università degli Studi di Firenze - Società Italiana di Farmacologia

    Bando di concorso, per soli titoli, per il conferimento di 3 Premi intitolati ad Alberico BENEDICENTI, dell’importo di 2.000 (duemila) = euro lordi ciascuno da assegnarsi a cultori di farmacologia.


    Scadenza domande: 15 giugno 2018

    scopri di più
  • Premio Buone Pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità

    Promosso da: Cittadinanzattiva

    Il Premio Buone Pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità giunge quest’anno alla sua XIII edizione e dal 7 dicembre è On- line il nuovo Bando di Concorso per l’anno 2017 - 2018. Verranno raccolte attività progettuali ed esperienze pratiche in tema di umanizzazione delle cure e, per il focus specifico che varia annualmente, il tema è la lotta al fumo di tabacco e la conseguente promozione di stili di vita salutari. Saranno quindi considerate di particolare interesse ai fini valutativi i progetti di organizzazioni sanitarie pubbliche e private che avranno ad oggetto il tema della umanizzazione delle cure, lotta al fumo di tabacco e promozione di stili di vita salutari. Candida il tuo progetto compilando il form appositamente predisposto. C’è tempo fino al 23 febbraio. Per avere maggiori informazioni: premioumanizzazione@cittadinanzattiva.it.


    Scadenza domande: 23 febbraio 2018

    scopri di più
  • Antonio M. Gotto, Jr. Prize in Atherosclerosis Research

    Promosso da: The International Atherosclerosis Society

    The aim of the Gotto Prize is to encourage basic, clinical, and translational research in areas relating to the causes, prevention, and treatment of cardiovascular disease globally. The award recipient will have provided and continues to provide outstanding scientific, medical, or organizational advancement in our ability to understand the causes and to reduce the development of atherosclerosis. We value your suggestions of candidates for this prestigious award which will be presented during the upcoming International Symposium on Atherosclerosis,June 9-12, 2018 in Toronto,Canada. Please send your nomination along with the candidate’s CV and a letter in support of your candidate to the Selection Committee for its consideration to GottoPrize@athero.org by Monday, January 15, 2018.


    Scadenza domande: 15 gennaio 2018

    scopri di più
  • Settimo Bando di Concorso sulla Medicina e Farmacologia di Genere

    Promosso da: A.M.M.I. - Associazione Mogli Medici Italiani

    A.M.M.I. promuove il Settimo Bando di Concorso sulla Medicina e Farmacologia di Genere per il conferimento del supporto finanziario per un progetto di ricerca di Medicina e Farmacologia di genere


    Scadenza domande: 4 giugno 2018

    scopri di più

Al momento non ci sono annunci disponibili per questa categoria