Il Gruppo di lavoro di Farmacologia Oncologica organizza il convegno monotematico SIF dal titolo “Development of anticancer drugs from preclinical testing to clinical practice: quo vadis?”.
L'evento riunirà esperti di Farmacologia e Oncologia che presenteranno i loro più recenti studi, sia in ambito preclinico che clinico, focalizzandosi su tematiche di grande attualità ed impatto per lo sviluppo e l’applicazione clinica di farmaci contro una malattia caratterizzata da alta incidenza e purtroppo ancora da elevata mortalità, il cancro.
I nostri tempi sono caratterizzati da un rapido progresso delle conoscenze biologiche relative alla patogenesi dei tumori, da un’intensa sperimentazione clinica e allo stesso tempo da una persistente elevata percentuale di fallimenti di studi clinici controllati nonostante i progressi della medicina di precisione. Il ruolo del farmacologo preclinico e clinico è rilevante nella progettazione, nella sperimentazione e nell’analisi di studi dove ricerca accademica e industriale sono chiamate a fare maggiormente squadra per un migliore esito di essi tramite l'innovazione nella modellistica sperimentale e nelle metodologie traslazionali e cliniche.
Il convegno monotematico ha come obiettivo di mettere insieme diverse competenze del settore (farmacologiche, oncologiche, pediatriche e regolatorie) per approfondire i temi dello sviluppo dei farmaci in ambito oncologico, con alcuni particolari focus: i) l’adeguatezza dei modelli preclinici per lo sviluppo di farmaci e loro combinazioni con maggior successo clinico ii) le metodologie e le pipeline di farmaci attualmente in sviluppo clinico e iii) l’area negletta dello sviluppo dei farmaci in oncologia pediatrica.
Il convegno è dedicato soprattutto ma non esclusivamente ai giovani ricercatori che potranno presentare i risultati delle loro ricerche sotto forma di comunicazioni orali o poster inviando un abstract a https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10dY000001BKcM
La deadline è stata fissata al 5 gennaio 2026.
Tutti i partecipanti (SOCI SIF o non) che non intendono presentare un abstract possono iscriversi al congresso e opzionare la cena sociale al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10dY000001BCJp
Il Comitato Scientifico si riserva di selezionare le comunicazioni orali e i poster e di darne comunicazione agli interessati.
Per i soci SIF partecipanti al monotematico l’iscrizione è gratuita, con un contributo minimo per la partecipazione alla cena sociale. Sarà possibile, inoltre, coprire le spese di soggiorno (pernottamento del 19 febbraio) in camera doppia/tripla ai giovani soci SIF non strutturati di età inferiore ai 38 anni, che presenteranno una comunicazione orale o un poster.
La SIF bandisce n. 2 borse del valore di € 500,00 (cinquecento/00) lordi cadauna per le migliori Comunicazioni Orali e Poster presentate in occasione del Convegno Monotematico e riservate a soci SIF under 38 anni, non strutturati in regola con il versamento delle quote associative.