La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Eventi / Il ruolo del farmacologo nell'applicazione delle metodologie innovative nella ricerca preclinica e clinica pediatrica

La SIF organizza e promuove eventi di grande rilevanza scientifica nel campo della farmacologia, a livello nazionale e internazionale.

Torna all'indice

Convegni Monotematici

Trieste

21 - 22 marzo 2024

Il ruolo del farmacologo nell'applicazione delle metodologie innovative nella ricerca preclinica e clinica pediatrica

Obiettivi del Convegno

Alla luce delle difficoltà del fare ricerca in ambito pediatrico, che hanno reso in molti casi obsoleto l’approccio standard dei triali clinici randomizzati, anche in considerazione della numerosità dei pazienti, si vuole proporre un convegno monotematico riguardante il fare ricerca su nuovi farmaci in quelle situazioni in cui gli studi clinici sono impossibili, utilizzando approcci innovativi in silico, di modelling ed estrapolazione, o in vitro, con modelli paziente specifici, integrando, come esempio paradigmatico di realizzazione, dei contributi sui farmaci agnostici in ematologia e oncologia pediatriche.


Temi del Convegno:

  • Metodologie in silico innovative in ricerca farmacologica clinica e pre-clinica pediatrica
  • Modelli in vitro innovativi nella ricerca farmacologica clinica e pre-clinica pediatrica
  • Farmaci innovativi: il paradigma dell’ematologia e oncologia pediatriche
  • La ricerca preclinica e clinica in farmacologia pediatrica: tra tradizione e innovazione

Il convegno monotematico è dedicato ai giovani ricercatori che potranno presentare i risultati delle loro ricerche sotto forma di brevi comunicazioni orali o poster. La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriversi cliccare su: https://forms.gle/JJpQJ8QGu81UhQG69
Coloro che intendono presentare una comunicazione orale o un poster, dovranno inviare gli abstract in lingua inglese (limite massimo 300 parole) al seguente indirizzo e-mail: pediatricpharmacologytrieste@gmail.com.
La deadline per l’invio degli abstract è prevista alle ore 23.59 del giorno 22 febbraio 2024.

Grazie al contributo della SIF, l’organizzazione garantirà la copertura delle spese di soggiorno (pernottamento del 21 marzo con prima colazione) ai giovani Soci SIF di età inferiore a 38 anni che presenteranno una comunicazione orale o un poster. I giovani ricercatori, Soci SIF (fino a un massimo di 50) saranno ospitati a carico dell'organizzazione sulla base dell'ordine di iscrizione e invio del loro abstract.

La SIF bandisce n.2 borse di studio per le migliori Comunicazioni Orali e/o Poster, del valore di € 500,00 (cinquecento/00) lordi cadauna, per i contributi presentati in occasione del Convegno Monotematico e riservate a soci SIF under 38 anni, non strutturati, in regola con il versamento delle quote associative. La premiazione avverrà al termine del Convegno Monotematico e le borse saranno attribuite solo ai vincitori presenti in sala durante la Cerimonia di premiazione, secondo le regole già previste dalla SIF.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.