La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Eventi / Innovazione e malattie rare: dalla ricerca preclinica al paziente

La SIF organizza e promuove eventi di grande rilevanza scientifica nel campo della farmacologia, a livello nazionale e internazionale.

Torna all'indice

Convegni Monotematici

Bari

23 - 24 febbraio 2024

Innovazione e malattie rare: dalla ricerca preclinica al paziente

Il Convegno, organizzato dal GdL di Malattie Rare e Farmaci Orfani, si terrà presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (sede del Convegno in fase di definizione).

Obiettivi del Convegno
L’evento ha l’obiettivo principale di promuovere gli scambi culturali e scientifici tra i ricercatori della Società Italiana di Farmacologia, nonché con ricercatori di altre società scientifiche in ambito biomedico, relativamente alla ricerca pre-clinica e clinica nel campo delle malattie rare finalizzata allo sviluppo di nuove terapie. Inoltre, obiettivo del congresso è quello di approfondire il tema dell’innovazione nel settore anche in relazione ad approcci di RWE e di intelligenza artificiale come strumenti di indirizzo di ricerca preclinica, clinica e di attività regolatoria, dallo sviluppo di farmaci orfani alla presa in carico del paziente.

Temi del Convegno

  • Terapia delle malattie rare: dal drug repurposing alle ATMP
  • Modelli di studio innovativi: meccanismi patogenetici e validazione di farmaci
  • Diagnosi e medicina di precisione nelle malattie rare
  • Innovazione ed HTA: dai registri alla RWE e all’AI

Saranno previste sia comunicazioni orali che sessioni poster. Coloro che intendono presentare una comunicazione orale o un poster, dovranno inviare gli abstract seguendo le linee guida indicate nel “form” allegato. Gli abstract, unitamente al modulo di iscrizione, dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: sif4rare@uniba.it. La deadline per l’invio degli abstract è posticipata alle ore 24.00 del giorno 22 gennaio 2024.

Grazie al contributo della SIF, l’organizzazione garantirà la copertura delle spese di soggiorno (pernottamento del 23 Febbraio con prima colazione) ai giovani Soci SIF di età inferiore a 38 anni che presenteranno una comunicazione orale o un poster. I giovani ricercatori, Soci SIF (fino a un massimo di 50) saranno ospitati a carico dell'organizzazione sulla base dell'ordine di iscrizione e invio del loro abstract.

La SIF bandisce n.2 borse di studio per le migliori Comunicazioni Orali e/o Poster, del valore di € 500,00 (cinquecento/00) lordi cadauna, per i contributi presentati in occasione del Convegno Monotematico e riservate a soci SIF under 38 anni, non strutturati, in regola con il versamento delle quote associative. La premiazione avverrà al termine del Convegno Monotematico e le borse saranno attribuite solo ai vincitori presenti in sala durante la Cerimonia di premiazione, secondo le regole già previste dalla SIF.

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.