Il corso di formazione è organizzato dall’Università di Catania (Ref. Scientifico Prof. F. Caraci) con l’Università di Messina (Referente Scientifico Prof. F. Benedetto) ed in collaborazione con IRCCS De Bellis, Università di Pavia, AOUP PISANA, IRCCS Fatebenefratelli ed è rivolto a TTO e ricercatori del Network Nazionale Life Science del Trasferimento Tecnologico ed a tutto il personale coinvolto nella ricerca in ambito biomedico per fornire le conoscenze di base su come trasformare i risultati della propria ricerca in prodotti concreti e commerciabili grazie al trasferimento tecnologico.
Quest’anno la seconda edizione è stata sviluppata in collaborazione con la SIF ed inserita nel piano formativo destinato ai giovani SIF, agli specializzandi in farmacologia e tossicologia clinica ed a tutti i farmacologi interessati ad approfondire il tema del trasferimento tecnologico applicato allo sviluppo preclinico e clinico dei farmaci.
Il corso, della durata di 21 ore, si svolgerà online con 7 webinar su piattaforma Teams dal 26 Novembre 2025 fino al 15 Maggio 2026, in accordo al programma in allegato, ed avrà per oggetto diverse tematiche rivolte ad i TTO e giovani ricercatori del PNC-TT Network ed a tutti i soci SIF.
La partecipazione è gratuita per i ricercatori ed a conclusione del corso, ai partecipanti che avranno frequentato l’80% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato di frequenza.