Negli ultimi anni, il tema della valutazione del valore dei farmaci ha assunto un ruolo sempre più centrale nel processo decisionale che accompagna l’introduzione e l’uso delle innovazioni terapeutiche. La definizione del valore non può limitarsi a una sola prospettiva - clinica o economica - ma richiede un approccio integrato, capace di coniugare evidenze scientifiche, sostenibilità economica e impatto per il sistema sanitario e i pazienti.
ISPOR Italy Rome Chapter e la Società Italiana di Farmacologia (SIF) organizzano una scuola intensiva di tre giorni per giovani soci, con sessioni teoriche e pratiche condotte da esperti accademici, industriali e istituzionali. I contenuti copriranno sia la prospettiva scientifica (farmacologia, ricerca clinica, efficacia e sicurezza) sia quella economica (economia sanitaria, HTA, costo-efficacia).
L’obiettivo ultimo dell’iniziativa è formare una nuova generazione di professionisti capaci di dialogare tra discipline, comprendere il valore dei farmaci in maniera olistica e contribuire in futuro, da decisori e regolatori, a un sistema sanitario sempre più basato su evidenze e sostenibilità.
La Winter School è dedicata ai Soci SIF Under 38, in regola con la quota associativa e iscritti alla Società da almeno 3 anni. Visto il numero limitato di posti, la SIF si riserva di procedere alla selezione delle candidature.
La partecipazione prevede il pagamento di una quota d’iscrizione pari a € 50,00 che comprende transfer da e per Bologna alla sede del corso, partecipazione ai lavori, pernottamento, pranzi e cene. La quota non comprende il viaggio dalla città di provenienza per e da Bologna.
Coloro che sono interessati possono inviare richiesta di iscrizione entro il 9 gennaio 2026.