La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Press / Cattaneo: scarsa cultura scientifica? Torto della politica e anche della nostra comunità che non si mostra abbastanza

9 marzo 2021

Cattaneo: scarsa cultura scientifica? Torto della politica e anche della nostra comunità che non si mostra abbastanza

Questa mattina alla cerimonia d'apertura del 40° Congresso della Società Italiana di Farmacologia (SIF), presentata dal Presidente SIF Giorgio Racagni, la Senatrice a vita e ricercatrice Elena Cattaneo ha rivolto un lungo messaggio agli iscritti che hanno seguito in streaming l'evento.

Riportiamo un passaggio molto significativo sul rapporto tra scienza e società.

«Siamo ai primi posti nel mondo non solo nell'ambito scientifico, ma anche anche nell’ambito umanistico, nonostante l’ostilità del paese. Perché è il nostro è un paese ostile alla cultura scientifica? È semplice, perché è un Pease che non sa. 

Il parlamento, per esempio, non ha comprensione del metodo scientifico. Ricordatevi del caso Stamina, quando un ciarlatano vendeva una cura miracolosa a base di cellule staminali, naturalmente una truffa, contro le malattie neurodegenerative. Nonostante ciò, il parlamento avviò una sperimentazione. 
È sì uno sbaglio, ma non ne voglio fare un torto solo alla politica. Anche noi come comunità scientifica non siamo stati particolarmente pronti, abili e presenti a comunicare fuori dai nostri laboratori. E se non siamo presenti noi, se il Paese non acquisisce consapevolezza di queste enormi competenze che abbiamo, si riempie di ciarlatani».

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.