La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Press / DAL COVID-19 AI TUMORI SINO ALL'ALZHEIMER: L'INFIAMMAZIONE COME DENOMINATORE COMUNE DI MOLTEPLICI PATOLOGIE

30 maggio 2022

DAL COVID-19 AI TUMORI SINO ALL'ALZHEIMER: L'INFIAMMAZIONE COME DENOMINATORE COMUNE DI MOLTEPLICI PATOLOGIE

A Roma, dal 5 all'8 giugno, la 15° edizione del World Congress on Inflammation organizzata dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dall’International Association of Inflammation Societies (IAIS)

Contenere o modulare il processo infiammatorio è estremamente importante. Infatti, i meccanismi molecolari alla base di tale processo rappresentano il denominatore comune di molte patologie. La lista delle malattie a base infiammatoria è molto ampia ed include: processi neurodegenerativi, come quelli coinvolti nella malattia di Alzheimer; patologie cardiovascolari, tra cui l’aterosclerosi; malattie polmonari, si pensi all’infezione da Covid-19 o all'asma; fino ad arrivare al cancro. Molte terapie correntemente utilizzate “spengono” il processo infiammatorio che è alla base dell’inizio, dell'evoluzione e della persistenza di numerose patologie.

La 15° edizione del World Congress on Inflammation (WCI-2022), organizzata dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dall’International Association of Inflammation Societies (IAIS) e in programma a Roma dal 5 all'8 giugno, è uno dei primi eventi in Italia e nel mondo a svolgersi completamente in presenza dopo due anni di pandemia. Tre giornate in cui si alterneranno, in più di 20 simposi, esperti internazionali in molteplici discipline con presentazioni scientifiche riguardanti le più recenti scoperte precliniche e cliniche sulle malattie a base infiammatoria. Ampio spazio sarà, inoltre, riservato all'analisi e alla discussione dei nuovi possibili approcci terapeutici alla base dell’evoluzione dei percorsi di cura sempre più personalizzati e incentrati sulla medicina di genere. Un focus particolare sarà, infine, dedicato al Covid-19, tra i temi al centro della lettura plenaria che terrà in apertura del Congresso il Prof. Alberto Mantovani, immunologo e tra i più eminenti scienziati italiani al mondo: una lectio in cui metterà in luce come l'infiammazione attraversi gran parte delle patologie, rappresentando così una meta-narrazione della medicina contemporanea.

Prof.ssa Nathalie Vergnolle                    Prof. Giuseppe Cirino
Presidente IAIS                            Presidente eletto SIF
International Association of Inflammation Societies        Steering Committee WCI

 

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.