La Società
Soci SIF
Pubblicazioni
Attività
Eventi
Borse di studio
Press
SIF Magazine
Pagamenti
Cerca
La Società
La società
Documentazione societaria
Contatti
Pubblicazioni
Testate SIF
Covid 19
Documenti
Soci SIF
Informazioni
Documentazione Societaria
Pagamenti

Press / LONG COVID: IL RUOLO DELLA NEUROINFIAMMAZIONE E LE ULTIME FRONTIERE DELLA RICERCA

10 giugno 2022

LONG COVID: IL RUOLO DELLA NEUROINFIAMMAZIONE E LE ULTIME FRONTIERE DELLA RICERCA

Il Rettore Salvatore Cuzzocrea al 15th World Congress on Inflammation (5-8 giugno, Roma): "Nonostante i numerosi dubbi ancora da chiarire sul Long Covid, ad oggi sappiamo che il trattamento precoce della neuroinfiammazione ricopre un ruolo chiave nella prevenzione dei disturbi post Covid di natura neurologica e psichiatrica".

A distanza di due anni dall'inizio della pandemia, è ormai noto come le diverse varianti del Covid-19 possano dare origine a sintomi persistenti in alcune persone guarite dalla malattia. Si tratta della sindrome Long Covid: un insieme di disturbi di vario genere che perdura nonostante il virus non sia più presente nell'organismo. Veri e propri strascichi la cui gravità può variare molto da soggetto a soggetto. Tra le conseguenze più comuni, troviamo: fatica cronica, tosse, respiro corto, palpitazioni e difficoltà di concentrazione (ovvero la cosiddetta "nebbia mentale").

Le più recenti ricerche hanno evidenziato come il processo infiammatorio abbia un ruolo chiave non solo nello sviluppo dell'infezione da Covid-19, ma anche nel perdurare dei suoi sintomi nel lungo periodo. 

Come ha spiegato il Prof. Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore dell'Università di Messina, nel corso della 15°edizione del World Congress on Inflammation (5-8 giugno, Roma), organizzata dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) e dall’International Association of Inflammation Societies (IAIS). 

"Durante tutta la prima fase della pandemia, quando non avevamo ancora a disposizione i vaccini, è emersa chiaramente l'importanza di contenere o modulare il processo infiammatorio nei casi gravi di Covid-19, tanto che i farmaci antinfiammatori, come ad esempio i cortisonici, sono stati tra i più utilizzati. In seguito, è stato messo in luce come l'attivazione del processo infiammatorio possa svolgere un ruolo importante anche nel Long Covid". 

LONG COVID: IL RUOLO DELLA NEUROINFIAMMAZIONE 

Nel corso del Congresso, un focus particolare è stato dedicato alla correlazione tra la neuroinfiammazione e le conseguenze di carattere neurologico e psichiatrico associate al Long Covid. Se nella maggior parte dei pazienti questi disturbi sono di moderata entità e tendono a scomparire da soli nel tempo, in alcuni casi invece si manifestano sintomi gravi e severi, come ad esempio alcune forme di dolore neuropatico, disturbi comportamentali o stati di depressione.

"Innanzitutto, vorrei ricordare - spiega il Rettore - che il Long Covid è un fenomeno nuovo, ancora in fase iniziale di studio e, pertanto, non abbiamo risultati consolidati al riguardo. Detto ciò, ci sono già delle evidenze sulla correlazione tra questa sindrome e lo sviluppo di alcune patologie, anche severe, come il dolore neuropatico. Per questo, sono in corso diversi studi che hanno per oggetto le molecole - prodotte dal nostro organismo - in grado di modulare il processo neuroinfiammatorio, allo scopo di poter intervenire precocemente e prevenire così l'insorgenza della malattia vera e propria e il rischio di sua successiva cronicizzazione". 

Tanti sono gli aspetti ancora poco conosciuti del Long Covid: da qui l'importanza della ricerca impegnata nel comprendere l'origine e l'evoluzione di questi sintomi e disturbi persistenti nei pazienti.
"Nonostante i numerosi dubbi ancora da chiarire, ad oggi sappiamo - conclude il Rettore - che il trattamento precoce della neuroinfiammazione ricopre un ruolo chiave nella prevenzione dei disturbi neurologici e psichiatrici di lungo periodo associati al Long Covid".

In conformità con le disposizioni della nostra Policy sui cookie, utilizziamo cookie sia tecnici/necessari che analitici, che ci aiutano ad approfondire e valutare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui.