Strutture proteiche a cui si lega la dopamina, un importante neurotrasmettitore del cervello. L’attivazione dei recettori dopaminergici D2 è coinvolta nella regolazione dell’umore e della secrezione di prolattina a livello ipofisario.
Ricercatrice in tenure track (RTT) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca. I principali interessi di ricerca riguardano la caratterizzazione dell’attività farmacologica e dei relativi target molecolari di una famiglia di composti sintetici e non, i Growth Hormone Secretagogues. Da diversi anni si interessa del ruolo svolto dai nutrienti nella prevenzione delle malattie neurodegenerative e allo studio della medicina di genere.
leggi gli articoliStrutture proteiche a cui si lega la dopamina, un importante neurotrasmettitore del cervello. L’attivazione dei recettori dopaminergici D2 è coinvolta nella regolazione dell’umore e della secrezione di prolattina a livello ipofisario.
<p>Ricercatrice in tenure track (RTT) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca. I principali interessi di ricerca riguardano la caratterizzazione dell’attività farmacologica e dei relativi target molecolari di una famiglia di composti sintetici e non, i Growth Hormone Secretagogues. Da diversi anni si interessa del ruolo svolto dai nutrienti nella prevenzione delle malattie neurodegenerative e allo studio della medicina di genere. </p>
leggi gli articoli