vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Approvazione di tipo condizionato

Qualsiasi azienda che desideri commercializzare un farmaco deve prima richiedere un'autorizzazione all'immissione in commercio per il farmaco stesso alle agenzie regolatorie come FDA, per gli stati uniti, o EMA, in Europa. Le agenzie regolatorie hanno il compito di valutare la sicurezza, l'efficacia e la qualità del farmaco. In risposta a minacce per la salute pubblica come la pandemia da covid-19, o in caso di malattie molto aggressive o prive di trattamenti adeguati, esiste uno strumento normativo specifico per consentire la rapida messa a disposizione di medicinali da utilizzare in situazioni di emergenza.

In queste situazioni di emergenza, la procedura di autorizzazione all'immissione in commercio è condizionata (CMA), specificamente concepita per consentire una autorizzazione il più rapidamente possibile, richiede all’azienda produttrice dati supplementari anche dopo l’immissione in commercio (contrariamente alle normali autorizzazioni, per le quali tutti i dati devono essere presentati prima del rilascio).

La procedura CMA questa autorizzazione certifica che la sicurezza, l'efficacia e la qualità del vaccino sono confermate e che i benefici del medicinale sono superiori ai rischi.