vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Betametasone

Il betametasone è un glucocorticoide sintetico appartenente alla famiglia degli antinfiammatori steroidei (cortisonici) ed ha principalmente attività glucocorticoide con attività mineralcorticoide trascurabile. Può essere usato per molte condizioni quali asma, allergie, artrite reumatoide, colite ulcerosa, malattie ematologiche, lupus, sclerosi multipla, problemi agli occhi e dermatologici. Il betametasone trova anche impiego nel trattamento di condizioni associate a malfunzionamenti delle ghiandole surrenali.

Il betametasone può essere assunto per via orale e inalatoria, essere somministrato mediante iniezioni (endovena o intramuscolari, in particolare per l’uso emergenziale) o composti per uso topico.

Come tutti i cortisonici, l’utilizzo del betametasone è gravato da numerosi effetti collaterali e può abbassare le difese immunitarie, aumentando di conseguenza il rischio di infezioni. L’uso prolungato del betametasone può inoltre aumentare i livelli di zuccheri nel sangue e compromettere la sintesi degli steroidi fisiologicamente prodotti dall'organismo.