vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Collagene

È una delle proteine più rappresentate nel nostro organismo. È prodotto da cellule specializzate, (tra cui i fibroblasti, i condroblasti e gli osteoblasti) e si organizza in modo da formare delle fibre di collagene, che rappresentano la componente principale della matrice extracellulare del tessuto connettivo.

La funzione principale delle fibre di collagene è quella di formare una sorta di impalcatura di sostegno per i tessuti vicini. È la componente più importante di ossa, denti, cartilagine, tendini, legamenti, cornea, pelle e vasi sanguigni. In base alle necessità le fibre di collagene possono avere caratteristiche di rigidità differenti. Possono costituire strutture molto elastiche, o estremamente rigidi, nel caso di ossa e denti.

È importante nei processi di cicatrizzazione e nella riparazione di danni a ossa e cartilagini. La sua produzione diminuisce con l’avanzare dell’età e quando non si segue una dieta sana, o ci si espone a fattori nocivi come un’eccessiva esposizione ai raggi solari, o al fumo o allo smog. I primi effetti della sua riduzione sono ben visibili a livello della pelle, che diventa meno elastica, si assottiglia e si danneggia più facilmente.