vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Linfoma

Il sistema linfatico è composto dai vasi che trasportano la linfa, dalle cellule del sistema immunitario e dai linfonodi, che sono le stazioni sensibili di questo sistema. I linfonodi si ingrossano infatti quando vi è un’infiammazione in corso.

Il linfoma è un tumore maligno che origina dai linfociti (B e T), cellule principali del sistema immunitario presenti nel sangue, nel tessuto linfatico di linfonodi, milza, timo e midollo osseo.

I linfomi si suddividono in due grandi categorie: i linfomi di Hodgkin e i linfomi non Hodgkin. I linfomi di Hodgkin è sono caratterizzati dalla presenza della cellula di Reed-Sternberg, un tipo di linfocita B caratterizzato da due nuclei, che è assente nel linfoma non Hodgkin.

I linfonodi più spesso colpiti dal linfoma di Hodgkin sono quelli del collo, ascellari, mediastinici, inguinali e addominali. Il primo sintomo della malattia è quasi sempre un rigonfiamento asintomatico di un linfonodo superficiale del collo, dell’inguine o dell’ascella. Va però precisato che il rigonfiamento linfonodale è molto comune in caso di infiammazione e non per forza associato alla presenza d linfoma.