vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Pre-ipertensione

La pressione arteriosa è la pressione che troviamo all’interno delle nostre arterie. In un adulto sano, la pressione normale oscilla tra i 120 millimetri di mercurio (pressione massima) e gli 80 millimetri di mercurio (pressione minima), indicata normalmente con l’abbreviazione 120-80 mmHg.

Sappiamo però che fattori genetici, abitudini alimentari, sedentarietà e alcune malattie, e il tempo che passa (età) fanno aumentare la pressione. Di solito la pressione aumenta lentamente negli anni. La pressione alta (ad esempio 150-100 mmHg) fa male alle arterie e a tanti organi del nostro organismo e, col passare del tempo, può essere responsabile anche di malattie gravi come l’infarto e l’ictus. Più la pressione è alta, più danneggia il nostro organismo. Quindi bisogna tenere la pressione il più vicino possibile a 120-80 mmHg conducendo una vita sana e, se necessario, prendendo farmaci.

La pre-ipertensione è quella pressione arteriosa più alta della pressione normale ma non così alta da danneggiare in modo importante il nostro organismo. Chi ha la pre-ipertensione sa che deve condurre una vita sana (attività fisica ed alimentazione) e questo cambio di vita riporta la pressione nei valori normali. Di solito per pre-ipertensione si intende una pressione superiore a 120-80 mmHg ma inferiore a 140-90 mmHg.