vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una compressione dolorosa (schiacciamento) del nervo che insieme ai tendini passa attraverso uno stretto canale del polso (carpo) per giungere alla mano. Nella maggior parte dei casi le cause di questa sindrome non sono note.

Si può avvertire dolore, formicolio e intorpidimento nelle dita e nel palmo vicino al pollice. I medici basano la diagnosi su un esame obiettivo e, se necessario, sui risultati dell’esame della funzione nervosa.

Solitamente, i sintomi possono essere alleviati da antidolorifici, da una stecca, corticosteroidi o da un intervento chirurgico. La sindrome del tunnel carpale è molto frequente, specialmente nelle donne di età compresa fra i 30 e i 50 anni. Può interessare una o entrambe le mani.

Le donne in gravidanza e i soggetti affetti da diabete, ipotiroidismo, alcune forme di amiloidosi o artrite reumatoide presentano un maggior rischio di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.

Sono a rischio anche i soggetti che lavorano eseguendo movimenti ripetuti e forzati a polso esteso, come quando si utilizza un cacciavite. Un altro fattore potenziale è l’uso di una tastiera di computer posizionata in modo sbagliato.