vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Albumina sierica

Proteina che si trova nel siero.

Svolge diverse funzioni, tra cui trasportare ormoni, vitamine, farmaci e varie sostanze attraverso l'organismo, mantenere la pressione del plasma circolante, affinché ci sia un equilibrio negli scambi di liquidi con i tessuti periferici e una giusta distribuzione dell’acqua nell’organismo.

È anche importante come fonte di aminoacidi, i mattoncini che servono per costruire le proteine. Il contenuto di albumina nel sangue può aumentare o diminuire in caso di patologie che impediscono la sua produzione da nel fegato, che accelerano il metabolismo, o che aumentano la perdita attraverso i reni.

Infatti, i pazienti affetti da patologie renali non sono in grado di trattenere l'albumina ed altre proteine e la quantità di albumina persa con le urine è elevata. La sua sintesi può essere ridotta in caso di cirrosi epatica, sindromi da malassorbimento, carenze nutrizionali, malattie infiammatorie croniche (per diminuzione della funzione del fegato), epatiti acute e croniche, alterazioni genetiche (con sintesi di albumine difettose).