Proteina che si trova nel siero.
Svolge diverse funzioni, tra cui trasportare ormoni, vitamine, farmaci e varie sostanze attraverso l'organismo, mantenere la pressione del plasma circolante, affinché ci sia un equilibrio negli scambi di liquidi con i tessuti periferici e una giusta distribuzione dell’acqua nell’organismo.
È anche importante come fonte di aminoacidi, i mattoncini che servono per costruire le proteine. Il contenuto di albumina nel sangue può aumentare o diminuire in caso di patologie che impediscono la sua produzione da nel fegato, che accelerano il metabolismo, o che aumentano la perdita attraverso i reni.
Infatti, i pazienti affetti da patologie renali non sono in grado di trattenere l'albumina ed altre proteine e la quantità di albumina persa con le urine è elevata. La sua sintesi può essere ridotta in caso di cirrosi epatica, sindromi da malassorbimento, carenze nutrizionali, malattie infiammatorie croniche (per diminuzione della funzione del fegato), epatiti acute e croniche, alterazioni genetiche (con sintesi di albumine difettose).