vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Rigurgito valvolare o insufficienza valvolare

Malfunzionamento o rigurgito trans-valvolare può avvenire in una fase del ciclo cardiaco (sistole e diastole) durante la quale la valvola dovrebbe essere chiusa.

Quando la valvola non si chiude completamente, parte del sangue torna indietro generando un rigurgito. Le valvole cardiache controllano il flusso di sangue attraverso le quattro camere cardiache (atri e ventricoli).

Ciascun ventricolo ha una valvola unidirezionale in entrata (afflusso), e una valvola unidirezionale in uscita (efflusso). Ogni valvola è costituita da lembi che si aprono e si chiudono come porte a senso unico. Le cause del rigurgito possono essere diverse (congenite o acquisite) e tutte le valvole cardiache possono essere interessate (valvola aortica, mitrale, tricuspide, ecc.).

Ad es. con l’avanzare dell’età, alcune valvole possono andare incontro a ridotta elasticità. Questa alterazione compromette la capacità del cuore di pompare il sangue all’organismo, con possibile alterazione della pressione sanguigna e del battito cardiaco.