vai a SIF Argomenti Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo Cerca
sif-magazine-logo
g
Argomenti
Video Interviste Autori Pillole di Salute Chi siamo
Argomenti
Cerca in SIF Magazine

Vescicole extracellulari

Tutte le cellule del nostro organismo rilasciano al loro esterno delle sfere la cui superficie è costituita dagli stessi grassi (fosfolipidi) che costituiscono la membrana cellulare e le membrane degli organelli all’interno della stessa cellula. In particolar modo, queste vescicole sono prodotte da un particolare organello cellulare chiamato endosoma, un magazzino o centrale di smistamento di molecole che trasmettono segnali.

Inoltre, l’endosoma è anche un organello che decide se una molecola, considerata uno scarto, deve essere degradata all’interno di altri organelli chiamati lisosomi, che funzionano come un impianto di riciclaggio.

Gli esosomi sono vescicole prodotte dall’endosoma e in precedenza si pensava che il rilascio di queste vescicole fosse una forma di detossificazione della cellula, ovvero si pensava che gli esosomi fossero come dei sacchi di spazzatura buttati “fuori casa” dalla cellula. Invece oggi si sa che gli esosomi rilasciano diverse molecole o messaggi tra cellule vicine o lontane.